Pagina 23 di 33 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 322

Discussione: E' possibile

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Predefinito Re: E' possibile

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Perchè è evidente da come vanno le cose che non ci riescono.

Evidente a chi? L'aspettativa di vita sale, la mortalità infantile scende, la fame è stata debellata in interi continenti, la cultura è sempre meglio diffusa e in modo sempre più economico e tu ti lamenti? E tu alzi il ditino per suggerire cosa? Che Pallaro ha detto che le lavatrici sono una minaccia per l'umanità?

E bada bene che questi son fatti e non opinioni del blogger decrescista di turno.
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gianluca Visualizza Messaggio
    con questo consumo insensato si è aumentata l'aspettativa di vita e migliorata la qualità della vita da anziani
    Si è aumentata se si fa il confronto rispetto a quando il mondo era in una situazione totalmente diversa, come ho già detto, e a scapito di tutto il resto del mondo che è stato colonizzato e poi derubato di tutto il possibile, solo per migliorare a dismisura la vita del 20% più aggressivo, cioè noi, fino a portarlo a livelli totalmente insensati e insostenibili di consumo.
    tutto questo noi dovremmo farlo per sfamare popoli che non riescono a fare a meno di fare milioni di figli non avendo alcuna cura di essi una volta nati?
    Siamo sicuri che sia la cosa giusta?
    No, dovremmo farlo per quello che è stato definito "un egoismo a lungo termine", ossia per evitare che il tutto finisca in una totale catastrofe a causa della devastazione che questo modello produce.
    E comunque i "milioni di figli" li fanno pperchè si trovano in una condizione simile a quella in cui si trovava l'Europa in passato e faceva la stessa cosa, non perchè siano "irrazionali" o pazzi.

cosa diremmo di un conoscente che riduce alla fame i propri figli trascurandoli?
    cosa fare se gli adulti di una intera nazione non fanno altro che ammazzarsi tra loro facendo morire di fame i loro stessi figli?
    Ci dobbiamo prendere cura noi della progenie (e della perpetuazione genetica) di un popolo di pazzi irresponsabili incivili e violenti?

Scusate ma casomai mi occupo dei miei di figli, non dei figli di questi popoli così lontani dalla civiltà
    Ma è proprio per questo che dobbiamo cambiare globalmente modello.
    Il punto è che siccome siamo noi che abbiamo in mano il potere di cambiare il mondo, dobbiamo farlo a partire da noi.
    Intanto bisognerebbe smettere di considerare gli altri "pazzi incivili", perchè non li sono. Se venisse a casa tua un altro a portarti via tutto e poi, mentre tu lotti per sopravvivere facendo le uniche cose che riesci a fare (ossia dei figli come si faceva noi in passato in condizioni di privazione simili), ti dicesse "vedi come vivo bene io ? io sì che so come si fa! Tu sei solo un pazzo incivile !" che cosa penseresti tu di quello lì ? Perchè è così che noi abbiamo fatto con gli altri popoli. Li abbiamo saccheggiati e vorremmo continuare a farlo in nome del'idea che saccheggiando gli altri, noi possiamo continuare a prosperare. Io non riesco a capire come non si veda la follia di questo comportamento, scusa eh.

Tra l'altro vorrei dire che io non penso proprio di essere l'autorità che pedro mi attribuisce per decidere cosa devono fare gli altri, è proprio quello che hanno fatto gli europei e quindi è proprio l'opposto di quello che penso si dovrebbe fare.
    Noi dobbiamo decidere cosa vogliamo fare noi, non che cosa devono fare gli altri. Il punto è che la situazione (del pianeta, ma soprattutto la nostra!) mi pare abbastanza evidente essere insostenibile e disastrosa e bisognosa di una svolta, e non vedo come si possa pensare di continuare su questa strada, se si è consapevoli che è un vicolo cieco.

Io non voglio dire a tizio o a caio che non deve comprare la lavastoviglie o il condizionatore, ma mi pare abbastanza evidente che non sarà mai materialmente possibile estendere un modello di consumo pari a quello occidentale a tutto il pianeta, per cui l'unica conclusione logica è che si deve trovare un'altra strada, se non si vuole seguire lo stesso destino degli abitanti di Pasqua. Poi è ovvio che la strada si deve trovare non certo con delle imposizioni dittatoriali o simili, però mi sembra altrettanto ovvio che si deve cambiare.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Evidente a chi? L'aspettativa di vita sale, la mortalità infantile scende, la fame è stata debellata in interi continenti, la cultura è sempre meglio diffusa e in modo sempre più economico e tu ti lamenti?
    Ma no ti rendi conto che questo succede solo per un 20% del mondo a scapito di tutto il resto e grazie a una sempre più aggressiva devastazione delle risorse da cui questo "benessere" dipende ?
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    A mio parere, l'idea di ottimizzare le risorse, la tecnologia, i consumi non sembra così peregrina. Nel momento in cui, però, si passa all'estremo opposto criticando chiunque abbia uno stile di vita diverso da quello di un francescano, mi saltano i nervi.
    Secondo me non ci capiamo perchè il discorso è ampio e per non scrivere un tema in un post, si semplificano i concetti e ne risulta una incomprensione.

In più c'è pedro che banalizza tutto con le sue battutine del cappero... e non si arriva al punto.

Il punto è quello di ottimizzare, come dici anche tu i consumi e le risorse, ma questo deve, secondo me, passare attraverso un cambiamento di stile di vita di massa, anche con un certo ridimensionamento, perchè diversamente non è possibile farlo.

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Ma no ti rendi conto che questo succede solo per un 20% del mondo a scapito di tutto il resto e grazie a una sempre più aggressiva devastazione delle risorse da cui questo "benessere" dipende ?

Ma che vai dicendo? Ci sono dati a favore dell'ipotesi "i bianchi nel 2015 affamano la Nigeria e la Somalia"?
    Dati, non "è ovvio" o "è evidente" o "leggi tal libro".
    i saccenti del Dams che sparano minchiate abominevoli nelle quali il nesso di causa ed effetto viene distorto a beneficio del loro sapere di sapere

Sostanze psicotrope ad azione psicodislettica che possono causare farmaco-dipendenza.

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pedro Visualizza Messaggio
    Ma che vai dicendo? Ci sono dati a favore dell'ipotesi "i bianchi nel 2015 affamano la Nigeria e la Somalia"?
    Dati, non "è ovvio" o "è evidente" o "leggi tal libro".
    Senti, ma secondo te perchè siamo nel mezzo di una delle più grandi ondate migratorie dell'umanità, mentre la Cina, per sostenere quel popò di sviluppo su cui si è avviata, si sta abbattendo sull'Africa come un avvoltoio per cercare di arraffare tutto ciò che è rimasto da arraffare dopo 5 secoli di devastazione europea ?

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Secondo me non ci capiamo perchè il discorso è ampio e per non scrivere un tema in un post, si semplificano i concetti e ne risulta una incomprensione.

In più c'è pedro che banalizza tutto con le sue battutine del cappero... e non si arriva al punto.

Il punto è quello di ottimizzare, come dici anche tu i consumi e le risorse, ma questo deve, secondo me, passare attraverso un cambiamento di stile di vita di massa, anche con un certo ridimensionamento, perchè diversamente non è possibile farlo.

Io non banalizzo un bel niente, avendo bazzicato quell'ambiente "culturale", conosco benissimo i non-argomenti e il pensiero magico di Pallaro, Latouche e compagnia cantante, e so benissimo che fatti e analisi non ce ne sono. Infatti tu, come fanno loro nei libri e alle conferenze, citi articoli a caso sui pannelli solari e sulle auto elettriche o proponi "cambiamenti di paradigma" che se avessero minimamente senso non avrebbero bisogno di essere imposti (come, stringi stringi, auspicano Pallaro e Fini). D'altronde chi glielo fa fare a Malandrina o a Panagulis o a mia madre di avere la lavastoviglie se devono veramente lavorare N ore in più alla settimana per mantenerla? Devono essere dei poveri imbecilli, mica come Latouche e Fini, che quindi per il loro bene fan bene (!) a imporre il "cambio di paradigma".
    Ultima modifica di pedro; 28-05-15 alle 20:54

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Senti, ma secondo te perchè siamo nel mezzo di una delle più grandi ondate migratorie dell'umanità, mentre la Cina, per sostenere quel popò di sviluppo su cui si è avviata, si sta abbattendo sull'Africa come un avvoltoio per cercare di arraffare tutto ciò che è rimasto da arraffare dopo 5 secoli di devastazione europea ?

La Cina si abbatte su cosa? Le ondate migratorie del 2015 sarebbero caudate dal colonialismo, che e' terminato praticamente con la fine della WWII (per imposizione americana)? 5 secoli di devastazione europea?

Eroe Faustiano
     Likes dati
    5,638
     Like avuti
    18,217
    Mentioned
    2654 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

Qui ci vorrebbe l'umiltà di ammettere che tutti hanno un cervello e che la maggior parte delle persone agisce per migliorare la propria vita e che, quindi, se mia madre ha valutato di comprare la lavastoviglie, non è perché non ha dato l'esame di cannibali del Congo all'università o perché non è cervelluta come Latouche o Fini o Pallaro.

Progressista e atlantista
     Likes dati
    210
     Like avuti
    347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Invece secondo me esiste qualcosa di "ecologico" in senso assoluto, solo che, se parliamo di società ipertecnologica (la nostra), è sostanzialmente impraticabile.

Ad esempio "ecologico" è bere il latte dopo averlo munto da una mucca e bollito riscaldandolo con un sistema ad energia solare (come un sistema di specchi).
    E' ovvio che non è qualcosa di praticabile per grandi masse di persone, in un pianeta dove più del 50% delle persone vive in centri urbani.

Però tante forme di consumo che attualmente sono del tutto insostenibili possono essere enormemente migliorate, secondo me, compatibilmente con la vita urbana.
    Non credo che sia un caso se i tetti della sede di google sono ricoperti di pannelli solari...
    Sì ma comunque il secondo principio della termodinamica non lo puoi evitare: puoi rallentare (se ti va bene) l'entropia o fare in modo che questa sia più gestibile, ma il disordine nel sistema Universo aumenta sempre.
    Se prendi una mucca devi considerare anche uno spazio, l'erba medica per nutrirla, lo smaltimento delle deiezioni, le cure veterinarie, la bollitura del latte (sempreché non ti vada di rischiare la TBC bevendolo crudo, in tal caso devi curarti anche per quella...) e ho detto solo una piccola parte delle falle del sistema "chilometri zero".

Pagina 23 di 33 PrimaPrima ... 13222324 ... UltimaUltima