Pagina 13 di 33 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 322

Discussione: E' possibile

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: E' possibile

Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    No, semanticamente la decrescita è equivalente a una recessione non al detersivo alla spina. Quello è semplicemente un modo diverso di acquistare un detersivo. Se decresci significa che puoi permetterti di comprare meno detersivo oppure che sei costretta ad andare al lavatoio come la mia bisnonna quando era giovane: lei non sprecava niente infatti e non inquinava. Niente lavatrice, lavastoviglie, scatole di detersivi ma solo un bel sapone di marsiglia verde e 1 km da casa sua al lavatoio pubblico dove lavava i panni a mano usando l'acqua comunale.
    Scusa ma temo che tu non capisca.
    Non esiste un paradigma codificato di "decrescita".
    Sotto il nome di "decrescita" c'è un grande dibattito, ci sono pubblicazioni di gente come Latouche e Pallante, e leggendoti, ho dei dubbi che tu ne abbia letto molto.
    Comunque non si intende "tornare alla candela", come ho già detto, anche perchè sarebbe impossibile e assurdo.
    La lavatrice si può condividere, si può costruire in modo diverso, si può riciclare ecc. ecc.
    La lavastoviglie, in effetti, si può anche non avere, infatti io non ce l'ho e non ce l'ho mai avuto e probabilmente non ce l'avrò mai e sono viva e vegeta e non ho le braccia spezzate lavando i piatti.

Questa è la tua decrescita.
    Veramente questo è il tuo misunderstanding.

Cosa?! ROTFL Non c'era NESSUNA coscienza ecologica negli anni 70, anzi è nata all'epoca perché il benessere degli anni 70, dopo il boom economico europeo trentennale si ebbe grazie all'industria che inquinava senza che nessuno se ne fregasse! Le leggi ambientali sono state fatte dopo la metà degli anni 70 per rimediare ai danni dei 30 anni precedenti!
    O non leggi quello che scrivo, o non riesci a capirlo.
    Io ho detto che la situazione ideale, secondo me, rispetto ai consumi, sarebbe avere un'impronta ecologica pari a quella che un italiano medio aveva negli anni '70.
    Non ho i dati precisi di raffronto (quindi se mi sbaglio mi porterete i dati veri - se qualcuno li trova-), ma andando a spanne, l'impronta ecologica di un italiano medio di oggi è più del doppio di quella che aveva negli anni '70, ergo quella di allora rendeva l'italiano medio quasi sostenibile.
    Ovviamente sto parlando solo di impronta ecologica e non di stile di vita. E' ovvio che oggi la stessa impronta ecologica sarebbe ottenuta con uno stile di vita molto diverso.
    Il punto è che le auto, nei primi anni '70 erano più o meno 1/3 di quelle che ci sono oggi.. tanto per fare un esempio.
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Prova a lavare i piatti di quattro persone a pranzo e a cena, poi mi sai dire se la lavastoviglie non serve. Per inciso, gli elettrodomestici oggi sono molto più "ecologici" di quelli in commercio fino a qualche anno fa.
    Le auto degli anni '70 inquinavano come una centrale a carbone. Vuoi mettere con le emissioni odierne?
    Fermo restando che l'optimum sarebbe potenziare i mezzi pubblici nelle città, ovviamente.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Prova a lavare i piatti di quattro persone a pranzo e a cena, poi mi sai dire se la lavastoviglie non serve. Per inciso, gli elettrodomestici oggi sono molto più "ecologici" di quelli in commercio fino a qualche anno fa.
    Le auto degli anni '70 inquinavano come una centrale a carbone. Vuoi mettere con le emissioni odierne?
    Fermo restando che l'optimum sarebbe potenziare i mezzi pubblici nelle città, ovviamente.
    A parte che al giorno d'oggi a pranzo nessuno mangia a casa, e le famiglie sono al massimo di 4 persone (non 15 come quella di mia nonna), comunque nelle case dove ho vissuto io, tutta la mia vita, non c'è mai stata una lavastoviglie e non ho mai visto le gente con le braccia sangunanti di dolore.... al contrario, a me sta venendo il tunnel carpale a forza di usare il mouse... però nessuno pensa a rendere più ergonomico il mouse, tanto chissenefrega di chi lo deve usare per mestiere...

La differenza tra un'auto d'oggi e un'auto anni '70 è ridotta, ma le auto sono aumentate del triplo, quindi il beneficio non esiste.
    Esisterebbe ridurre il numero di trasporti individuali, come appunto anche tu ritieni sensato.
    Il problema di questo tipo di scelte è sempre che chi ha interesse a produrre automobili per i privati e autotrasporti su gomma, nell'immediato, è più "convincente" dei cittadini che non possono essercitare una pressione dello stesso tipo sui governi... a meno di non votrare quelle forze politiche che davvero vogliono fare queste scelte.

Appunto di questo stiamo parlando.
    Ultima modifica di Druuna; 28-05-15 alle 09:42
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Non sono rughe, è vita
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1418 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Druuna

non stiamo parlando di rompersi le braccia per lavari i piatti, stiamo parlando di recuperare il tempo perso per lavare i piatti per fare altre cose, per dare mezz'ora di attenzione ad un figlio oppure ad un marito, mentre i piatti si lavano nella lavastoviglie (che per inciso io non ho, ma non faccio testo e cmq apprezzo che ci sia)
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    A parte che al giorno d'oggi a pranzo nessuno mangia a casa, e le famiglie sono al massimo di 4 persone (non 15 come quella di mia nonna), comunque nelle case dove ho vissuto io, tutta la mia vita, non c'è mai stata una lavastoviglie e non ho mai visto le gente con le braccia sangunanti di dolore.... al contrario, a me sta venendo il tunnel carpale a forza di usare il mouse... però nessuno pensa a rendere più ergonomico il mouse, tanto chissenefrega di chi lo deve usare per mestiere...

La differenza tra un'auto d'oggi e un'auto anni '70 è ridotta, ma le auto sono aumentate del triplo, quindi il beneficio non esiste.
    Esisterebbe ridurre il numero di trasporti individuali, come appunto anche tu ritieni sensato.
    Il problema di questo tipo di scelte è sempre che chi ha interesse a produrre automobili per i privati e autotrasporti su gomma, nell'immediato, è più "convincente" dei cittadini che non possono essercitare una pressione dello stesso tipo sui governi... a meno di non votrare quelle forze politiche che davvero vogliono fare queste scelte.

Appunto di questo stiamo parlando.
    Ti posso assicurare che le persone che pranzano a casa ci sono eccome. Personalmente, ho preso la prima lavastoviglie della mia vita 4 anni fa, perché appunto essendo in 4 a pranzo e cena era più il tempo che si passava a lavare pentole, padelle, piatti e bicchieri che quello insieme a tavola. Le estremizzazioni del tipo "le braccia doloranti o sanguinanti" lasciano un po' il tempo che trovano...

Per quanto riguarda il mouse, intanto assicurati di avere una postura corretta (cosa che io non ho mai) e poi prova a vedere questo:
    https://www.leapmotion.com/product

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da manihi Visualizza Messaggio
    Druuna

non stiamo parlando di rompersi le braccia per lavari i piatti, stiamo parlando di recuperare il tempo perso per lavare i piatti per fare altre cose, per dare mezz'ora di attenzione ad un figlio oppure ad un marito, mentre i piatti si lavano nella lavastoviglie (che per inciso io non ho, ma non faccio testo e cmq apprezzo che ci sia)
    Dai Manihi.. no è quella mezz'ora lì che ti cambia la vita... a parte che ci vuole meno di mezz'ora...
    io lavo i piatti da sola, a mano, anche alla cena di Natale con 8 o più persone, e non ci vuole mezz'ora, basta lasciare i piatti in ammollo nell'acqua calda e dopo si fa in un secondo.

Per me uno può pure avercela la lavastoviglie, così come può avere un'auto 3000 turbo, però non può venirmi a dire che è "necessaria" o "indispensabile".

Talebano
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ha ragione Manihi, l'invenzione della lavatrice è stata il più grande successo del femminismo anche se involontario. Ci sono studi che dimostrano che gli elettrodomestici hanno fatto tantissimo per la liberazione delle donne dai loro ruoli tradizionali anche perché dando loro + tempo libero le ha portate a uscire di casa, socializzare, leggere, informarsi, avere tempo per un altro lavoro stavolta remunerato.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Ti posso assicurare che le persone che pranzano a casa ci sono eccome. Personalmente, ho preso la prima lavastoviglie della mia vita 4 anni fa, perché appunto essendo in 4 a pranzo e cena era più il tempo che si passava a lavare pentole, padelle, piatti e bicchieri che quello insieme a tavola. Le estremizzazioni del tipo "le braccia doloranti o sanguinanti" lasciano un po' il tempo che trovano...
    mah... scusami, ma io lavavo i piatti spesso anche al posto di mia madre e non ci passavo la vita...
    Per quanto riguarda il mouse, intanto assicurati di avere una postura corretta (cosa che io non ho mai) e poi prova a vedere questo:
    https://www.leapmotion.com/product
    grazie... probabilmente un giorno useremo tutti questo, ma per ora penso proprio che farò senza.
    Il problema poi è che io manovro non solo il mio mouse, ma tanti mouse in giro, e spesso anche stando in piedi...

Non sono rughe, è vita
     Likes dati
    17,448
     Like avuti
    15,702
    Mentioned
    1418 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Dai Manihi.. no è quella mezz'ora lì che ti cambia la vita... a parte che ci vuole meno di mezz'ora...
    io lavo i piatti da sola, a mano, anche alla cena di Natale con 8 o più persone, e non ci vuole mezz'ora, basta lasciare i piatti in ammollo nell'acqua calda e dopo si fa in un secondo.

Per me uno può pure avercela la lavastoviglie, così come può avere un'auto 3000 turbo, però non può venirmi a dire che è "necessaria" o "indispensabile".

non ho detto che sia necessaria o indispensabile, cerca di capire il senso delle mie parole
    Se pensi che l'istruzione sia cara, prova con l'ignoranza

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Ha ragione Manihi, l'invenzione della lavatrice è stata il più grande successo del femminismo anche se involontario. Ci sono studi che dimostrano che gli elettrodomestici hanno fatto tantissimo per la liberazione delle donne dai loro ruoli tradizionali anche perché dando loro + tempo libero le ha portate a uscire di casa, socializzare, leggere, informarsi, avere tempo per un altro lavoro stavolta remunerato.
    Infatti non ho parlato contro la lavatrice.
    In ogni caso ci sarebbe modo anche di economizzare sull'uso della lavatrice.
    C'è gente che fa 3 lavatrici al giorno.

Pagina 13 di 33 PrimaPrima ... 312131423 ... UltimaUltima