
Originariamente Scritto da
Chinasky
Il principio che tu metti al di sopra di ogni ideologia, quello secondo cui la formica, se potesse, schiaccerebbe l'elefante, è il principio cardine dell'ideologia di destra. Essa deriva dalla constatazione che il rapporto di forze è il fondamento della natura in ogni specie vivente, per cui varrebbe anche per l'uomo, nel quale l'istinto naturale prevale sopra ad ogni cosa.
Il capitalismo tradizionale si basa essenzialmente su questo inoppugnabile principio.
Il problema per questa ideologia nasce però da un'ulteriore constatazione, e cioè che l'uomo, a differenza di formiche, elefanti e resto del regno animale e vegetale, è un essere senziente, oltre che dotato di un istinto primordiale.
Problema per modo di dire, perchè proprio grazie a questa sua particolare funzione l'uomo potè evitare di autodistruggersi qualche decina di migliaia di anni fa, quando comprese che era necessario porre delle ragioni al di sopra degli istinti per tutetare gli interessi di tutti, e così nacque, ad esempio, il riconoscimento della proprietà privata. Quella proprietà privata che, normalmente, viene rivendicata da chi sposa un'ideologia di destra, è nata non grazie al principio fondante dell'ideologia di destra, ma, in un certo senso, proprio grazie alla sinistra, che al di sopra delle leggi della natura, pone il diritto dell'uomo.
Per questo motivo, più che mettere da parte le ideologie, che è un po' come mettere da parte dei principi fondanti della vita stessa, è bene trovare degli equilibri tra queste diverse forze che regolano la società umana.
Ad esempio, come ha suggerito qualcuno, la Svezia ha rappresentato per molto tempo un compromesso più che accettabile, sebbene anche quel sistema sia attualmente in crisi.
Ma, insomma,o si trovano e si cercano sempre nuovi e migliori equilibri nel riconoscimento dell'uno e dell'altro principio, oppure quello che non è accaduto diecimila anni fa potrebbe accadere domani stesso.