pur essendo contro il fascismo (come il comunismo) questo è un paragone assurdo, baserebbe risponderti che il fascismo ha avuto 20 anni e la cina diversi decenni in più, se poi tu prefersici la cina, de gustibus.
ma sono comunque concetti superati, ed in parte della cina, quella più attiva e conosciuta, quindi non mi interessano più di tanto.
comunque il discorso è che non puoi importare il modello nell'occidente per i motivi che ti ho detto nel post precedente, e non penso tu voglia ripartire da un "mao" iccdentale.
quindi rimane un modello svedese o tedesco se ho ben capito.

Rimuovere ciò che orienta le persone ad utilizzare approcci ideologici, cosa difficile in quanto l'adozione di una ideologia è una tendenza istintiva - così tanto che ci si può addirittura lucrare sopra - e non razionale come invece si presenta quando espone assiomi, deduzioni, tesi (si scopre infatti che non è perfettamente razionale quando si innesca il suddetto meccanismo di minimizzazione degli errori/massimizzazione dei successi concorde al bias di conferma).
Ultima modifica di lowenz; 20-06-15 alle 17:21

Perchè non è mica semplice creare un paradigma alternativo dove il ricorso alla violenza sia intrinsecamente disincentivato e non scopato sotto il tappeto (cioè esiste ma viene nascosto/giustificato) in nome della pace sociale di cui si fa alfiere l'ideologia X o Y o Z.
Quello che non dovrebbe esserci più è la tendenza a ricorrere all'ideologia come surrogato della capacità di problem solving senza che quest'ultima a sua volta si proclami implicitamente ideologia nello scontrarsi con chi non è "ancora arrivato" a maturare autonomamente questa visione, perchè a quel punto si innescherebbe la solita induzione di una risposta violenta di natura conservatrice E legittima (siccome mi piacciono i paragoni fisicibasta pensare alla legge di Lenz e alla sua interpretazione).
E' quello a cui si assiste ora con la crescita della Lega per il continuo scontro con la Boldrini.
Ultima modifica di lowenz; 20-06-15 alle 17:47

Dimostrare cosa?
Prendiamo il "popolo" italiano. Se esistesse "a priori" dell'educazione avrebbe un'uniformità che è totalmente assente fuori dagli usi e costumi comuni in quanto APPRESI.
Un popolo lo crei con la cultura, peccato che la cultura non è qualcosa di trascendente: quindi il popolo non esiste come entità, ma come espressione di una cultura.
La destra compensa questo punto scoperto rendendo assoluta la cultura (->IMPERO ROMANO!) O in alternativa ricorrendo alla divinità (che è assoluta per definizione in quanto sta fuori dal nostro piano dell'esistenza e della nostra influenza).
Peccato che siano trucchi di prestigio (come il diritto naturale che però è ancora positivo, visto che attualmente non ci è dato sapere se esista un'altra popolazione umana su un'ipotetica "Terra 2" che abbia sviluppato parti identiche del diritto alle nostre).
Ultima modifica di lowenz; 21-06-15 alle 01:38