Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: L'inganno

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: L'inganno

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    La "soluzione" non esiste finchè si scopa la violenza sotto il tappeto con la scopa dell'ideologia (insieme ai relativi "indesiderati" che vi si oppongono) partendo dal presuntuoso presupposto "La mia ideologia è migliore perchè garantisce veramente la pace sociale" che invece è solo propaganda.
    Questo vale per destra e sinistra ovviamente.
    va bene, ma ammesso che non si metta più la violenza sotto il tappeto..... quale sarebbe la tua idea, quale soluzione proporresti in questo caso ?

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    La Cina è uno Stato di quasi 1 mld e mezzo di abitanti, un paese dove fino a venti anni fa e anche dopo, si annegavano In un mastello le bambine appena nate solo perché femmine, un paese che è stato vessato da stranieri inglesi, francesi, giapponesi, vessato e sfruttato e cercato di addormentare con la distribuzione dell’oppio. La Cina era indietro secoli dall’India, per esempio, e oggi l’India è stata superata alla grande. Un paese come la Cina non si poteva sistemare con avventurieri come Ciang Kai Scek, il rappresentante dei vecchi mandarini e si deve dire che Mao e ora i diversi governanti hanno fatto un enorme lavoro. Tu dici che preferisci il modello occidentale, la Svezia specialmente, e io ti capisco, ma in Cina questo modello era improponibile.
    Ma è la tua frase finale che mi lascia basito: meglio il fascimo del comunismo cinese. Cazzo, che gusti! Preferisci chi ha disastrato un paese a chi ha costruito la più grande nazione del mondo. E poi dici che non ha preconcetti……………
    pur essendo contro il fascismo (come il comunismo) questo è un paragone assurdo, baserebbe risponderti che il fascismo ha avuto 20 anni e la cina diversi decenni in più, se poi tu prefersici la cina, de gustibus.
    ma sono comunque concetti superati, ed in parte della cina, quella più attiva e conosciuta, quindi non mi interessano più di tanto.
    comunque il discorso è che non puoi importare il modello nell'occidente per i motivi che ti ho detto nel post precedente, e non penso tu voglia ripartire da un "mao" iccdentale.
    quindi rimane un modello svedese o tedesco se ho ben capito.

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    va bene, ma ammesso che non si metta più la violenza sotto il tappeto..... quale sarebbe la tua idea, quale soluzione proporresti in questo caso ?
    Rimuovere ciò che orienta le persone ad utilizzare approcci ideologici, cosa difficile in quanto l'adozione di una ideologia è una tendenza istintiva - così tanto che ci si può addirittura lucrare sopra - e non razionale come invece si presenta quando espone assiomi, deduzioni, tesi (si scopre infatti che non è perfettamente razionale quando si innesca il suddetto meccanismo di minimizzazione degli errori/massimizzazione dei successi concorde al bias di conferma).
    Ultima modifica di lowenz; 20-06-15 alle 17:21

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Rimuovere ciò che orienta le persone ad utilizzare approcci ideologici, cosa difficile in quanto l'adozione di una ideologia è una tendenza istintiva - così tanto che ci si può addirittura lucrare sopra - e non razionale come invece si presenta quando espone assiomi, deduzioni, tesi (si scopre infatti che non è perfettamente razionale quando si innesca il suddetto meccanismo di minimizzazione degli errori/massimizzazione dei successi concorde al bias di conferma).
    va bene,
    supponiamo non ci siano più fascisti, comunisti, nessuna religione, nessuna credenza, nessuna setta..... (e la vedo dura) poi ?

non mi hai ancora dato una risposta un minimo concretizzabile.
    stai facedo filosofia astratta.

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    misteri lowenziani, che dice agli altri che non capiscono per coprire il fatto evidente che quello che lui scrive è veramente poco comprensibile, non perchè difficile da capire, ma perchè ha un senso discutibilissimo
    E' poco comprensibile perchè tu hai maturato una visione LINEARE della realtà che ti porta automaticamente a sforbiciarne la complessità per "vederci meglio" (vedi il tuo discorso che separa strumentalmente la società egoistica dall'individuo vittima).

cancellato
     Likes dati
    600
     Like avuti
    2,199
    Mentioned
    24 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

E' poco comprensibile perchè tu hai maturato una visione LINEARE della realtà che ti porta automaticamente a sforbiciarne la complessità per "vederci meglio" (vedi il tuo discorso che separa strumentalmente la società egoistica dall'individuo vittima).
    Comunque hai ragione, se eliminiamo gli approcci ideologici cambierebbe tutto

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    va bene,
    supponiamo non ci siano più fascisti, comunisti, nessuna religione, nessuna credenza, nessuna setta..... (e la vedo dura) poi ?

non mi hai ancora dato una risposta un minimo concretizzabile.
    stai facedo filosofia astratta.
    Perchè non è mica semplice creare un paradigma alternativo dove il ricorso alla violenza sia intrinsecamente disincentivato e non scopato sotto il tappeto (cioè esiste ma viene nascosto/giustificato) in nome della pace sociale di cui si fa alfiere l'ideologia X o Y o Z.

Quello che non dovrebbe esserci più è la tendenza a ricorrere all'ideologia come surrogato della capacità di problem solving senza che quest'ultima a sua volta si proclami implicitamente ideologia nello scontrarsi con chi non è "ancora arrivato" a maturare autonomamente questa visione, perchè a quel punto si innescherebbe la solita induzione di una risposta violenta di natura conservatrice E legittima (siccome mi piacciono i paragoni fisici basta pensare alla legge di Lenz e alla sua interpretazione).

E' quello a cui si assiste ora con la crescita della Lega per il continuo scontro con la Boldrini.
    Ultima modifica di lowenz; 20-06-15 alle 17:47

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    ma veramente "i popoli" lo hanno capito o comunque lo stanno capendo, chi non ci arriva sono i partiti di sinistra moderata occidentali che invece di mettere in discussione il sistema alla radice vorrebbero proporre dei compromessi che accontentino sia la necessità dei lavoratori di avere sicurezza economica e sociale e sia il desiderio dei padroni di fare profitti e di avere crescita infinita, e spesso lasciano la protesta contro il neoliberismo in mano alla destra radicale che fa tante chiacchiere ma all'atto concreto sa solo prendersela con gli immigrati
    La sinistra "è" il sistema.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Guarda che i "Popoli" sono un'invenzione della Destra. Esistono solo individui che per convenienza scelgono appartenenze (popolo, multinazionale, chiesa, azienda, gruppo criminale, banca, ecc.)
    Per questo il demagogo ha potere, perchè lo promette ai gruppi che non l'hanno. E' un potere fasullo, ma l'illusione e la finzione sono armi potentissime.

Nell'altro thread cercavamo di dirtelo (e Felipe K aveva ragione a dire che non capisci), che le uniche soluzioni attuali sono continuare come si è ora (dove tutti fingono tutto, ricchi E poveri e l'unica cosa che conta sono i rapporti di forza) o tentare un approccio che "trascenda" la natura umana come è stata istanziata finora (cioè istintivamente).
    Come volevasi dimostrare.
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare.
    Dimostrare cosa?

Prendiamo il "popolo" italiano. Se esistesse "a priori" dell'educazione avrebbe un'uniformità che è totalmente assente fuori dagli usi e costumi comuni in quanto APPRESI.
    Un popolo lo crei con la cultura, peccato che la cultura non è qualcosa di trascendente: quindi il popolo non esiste come entità, ma come espressione di una cultura.

La destra compensa questo punto scoperto rendendo assoluta la cultura (->IMPERO ROMANO!) O in alternativa ricorrendo alla divinità (che è assoluta per definizione in quanto sta fuori dal nostro piano dell'esistenza e della nostra influenza).
    Peccato che siano trucchi di prestigio (come il diritto naturale che però è ancora positivo, visto che attualmente non ci è dato sapere se esista un'altra popolazione umana su un'ipotetica "Terra 2" che abbia sviluppato parti identiche del diritto alle nostre).
    Ultima modifica di lowenz; 21-06-15 alle 01:38

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima