ma credo parlasse di quella comunista ebrea (almeno io mi riferivo a lei parlando di sifilide)

ma credo parlasse di quella comunista ebrea (almeno io mi riferivo a lei parlando di sifilide)
Ultima modifica di Orco Bisorco; 02-07-15 alle 19:29

è morta giustamente troppo presto per parlare di Francesco

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

ricordo che Tommaso tradiva un'opinione positiva dello gnosticismo (anche se non si è mai soffermato sull'argomento), però a Weil rivolgeva accuse di "idealismo" per il suo atteggiamento verso la materia e la dialettica ad essa attribuita: "Marx ha puramente e semplicemente attribuito alla materia sociale quel movimento verso il bene attraverso le contraddizioni; che Platone ha descritto come caratteristico della creatura pensante tratta in alto dall'operazione soprannaturale della grazia. Dunque, da lui la materia è vista come una macchina atta a fabbricare del bene". Ma qui sta la sua illusione; perciò il marxismo non è altro che "...un sistema secondo il quale i rapporti di forza, che definiscono la struttura sociale; determinano interamente sia il destino che i pensieri degli uomini. Tale sistema è implacabile. La forza, in esso, è tutto; nessuna speranza vi ha accesso per la giustizia. Nemmeno per la speranza di concepirlo nella sua verità, giacché i pensieri non fanno che riflettere i rapporti di forza" (Augusto del Noce - Simone Weil interprete del mondo di oggi)

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"