







Appunto: è la cultura basica del camionista.
Il fatto è che Eco non propone di affinare, coltivare, rendere più articolata questa cultura (o subcultura, se ci fossero delle gradazioni). No: Eco propone di marginalizzare questo individuo, rimandandolo a crogiolarsi nelle sua "subcultura".
Così sono bravo anche io a fare l'intellettuale: basta che mi selezioni accuratamente i miei allievi.


Errore: la libertà è anche quella di fare figure di merda.
La libertà è anche quella di rendersene conto e di riconoscerlo.
La libertà è anche quella di sapere, e volere, correggersi.
Vedi che la libertà è veramente feconda?
E' la sua mancanza che è sterile.
L'errore di Eco sta proprio nel vedere la libertà (nel caso, libertà di scrivere cazzate) privilegio di alcuni.
La sindrome della maestra d'asilo: dividere la lavagna in "buoni" e "cattivi".




Ultima modifica di Triangolo nero; 04-08-15 alle 11:23
When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)