Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 86

Discussione: Mario Gramsci

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Mario Gramsci

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Tradire chi opprimeva il popolo italiano lo considero un grande merito.

Allora, qui siamo prorio alla burla, poi vi offendete se vi danno degli ignoranti.
    Il giuramento di fedeltà non era la Duce ma al re e inoltre la Repubblica ha fatto sue tutte le azioni ante 25 Luglio 1943, quindi tu puoi dare il taglio che più ti aggrada, ma niente e nessuno potrà cambiare i fatti, ha tradito fornendo informazioni al nemico.
    Ti ricordo che era un militare del Regio Esercito.
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito

VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Cmq Ringhio il fatto che dal primo post del Nostro, ti sei subito messo a ringhiare e abbaiare, anziché rispondere nel merito, non aggiunge credibilità alle tue tesi.

Un mio pro zio fu catturato in Africa dagli inglesi e ha vissuto tranquillamente in UK fino alla morte in anni recenti. Un altro lontano cugino, invece, fu catturato dai fascisti italiani mentre combatteva al fianco della repubblica spagnola nel '36, fu minacciato di morte e poi spedito in Grecia dove fu disperso ( e gli diedero una media al valore come partigiano, per la Spagna).
    Quindi non credo molto alla tua "versione".
    Cara Druuna, con tutto il rispetto, ti consiglio di mettere da parte le storie personali, a meno che tu non sia disposta a citare nomi e cognomi con tanto di riscontri.
    Inoltre, io non ho tesi, mi sono limitato a riporate con tanto di fonti, delle notizie su Mario Gramsci, Fascista convinto e volontario, cosa che evidentemente vi da molto fastidio, come vi da fastidio tutto il resto inerente a Antonio che ho più volte riporatato.
    Infine, il tuo lontano cugino probabilmente faceva parte della Brigata Internazionale, cito a memoria, la quale raccoglieva combattenti volontari da tutta l'Europa, sai cosa accade oggi se un italiano va a combattere una guerra servendo un paese con cui l'Italia è in guerra???
    Lo sai??
    Oggi?
    No??
    Però ti permetti di romperci gli zammammeri riportando, senza uno straccio di contesto e di circostanza che "fu minacciato di morte", guarda affermare che tu fai ridere è veramente farti un complimento.

Medaglia di partigiano per la Spagna, ma pensa te che cosa mi tocca leggere..... ridicolo.
    Per chiudere, che tu non creda alla versione che io ho riportato mi lascia del tutto indifferente.
    Non troverai mai la verità se non sei disposto ad accettare anche ciò che non ti aspetti.
    Eraclito

VUOI SAPERE COS'E' L'ANTIFASCISMO? E' non avere cura del Creato, disboscando, inquinando, cementificando tutto nel nome dello Sviluppo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    magari era rimasto fedele al re.

il cavalier mussolini non era più capo del governo dal 25 luglio del 1943. di che cosa stai farneticando?
    parliamo del buon Mario Gramsci che è meglio

e per fortuna che non ti ho detto della zia di un mio amico che si è sposata un soldato britannico (lo "zio George" era scozzese) e quest'anno compie il secolo di vita a Nottingham...
    Al Re, quale quello che tradendo oltre 3 milioni di uomini italiani in armi, abbandonò Roma per fuggire a Brindisi?
    E comunque, collaborò venendo meno al giuramento di Fedeltà, non mi risultano dispense impartite o promulgate fino all'otto settembre 1943, ogni atto successivo era privo di reali effetti legali.
    Eraclito

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,400
    Mentioned
    673 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ringhio Visualizza Messaggio
    Di ridicolo ci sono solo le tue parole, potresti cortesemente riportare i testi e i link dove TU "hai letto", sai fino a prova contraria io qualcosa ho documentato, tu per ora solo domande faziose e accuse senza ne contesti e ne circitsnaze, tipo la fisima sull'età.
    Grazie
    ho trovato questo cercando in rete.
    ...A pagina 342 si parla di Mario Gramsci, il fratello fascista di Antonio, «federale di Varese» e che ricoprì «ruoli importanti nel PNF». In effetti, basta in proposito il repertorio di Mario Missori, Gerarchie e statuti del Pnf, per determinare che Mario non fu segretario federale di Varese né ebbe minimamente «ruoli importanti nel PNF». E per precisione è bene ricordare, almeno, che la vedova di Mario si ribellò a sentir dire che il marito era stato segretario del fascio di Varese (e nemmeno segretario federale): lei non ne aveva mai sentito parlare.

...

la fonte è questa:
    http://www.rifondazione.padova.it/wp...ura17giu12.pdf

lo so che non è il massimo, ma non sicuramente peggio della solita biografia che rimbalza in rete che se si continua in questo modo tra qualche anno sarà che il famoso fascista Mario aveva un fratello maggiore di nome Antonio, noto antifascista, lasciato morire in carcere da Togliatti...

e le mie domande non sono faziose, sono domande. tu hai scritto che i partigiani hanno catturato Mario, lo hanno consegnato agli inglesi, si è fatto un paio di anni in australia (dove ha subito imprecisate torture) è ritornato a fine 45 ed è morto poco dopo in un "ospedale di terz'ordine" per i maltrattamenti subiti in prigionia.

non è farina del tuo sacco, l'hai riportata senza farti domande sulla veridicità della cosa, proprio tu che "hai letto de felice" e quindi sai che le fonti vanno verificate.
    tutto qui.

la mia "fisima" sull'età deriva dalla frase:
    "...Dopo l’8 Settembre ’43, quando l’Italia si svegliò col fazzoletto rosso attorno al collo e la bandierina americana in mano, Mario Gramsci, invece di gettare la sua divisa come fecero molti suoi coetanei, continuò a combattere." che è riportata in più siti "amici" del fascismo.
    è una frase un po' "sospetta", che forse denota un uso strumentale della figura di Mario Gramsci.

Forumista assiduo
     Likes dati
    2,981
     Like avuti
    2,133
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ho trovato questo cercando in rete.
    ...A pagina 342 si parla di Mario Gramsci, il fratello fascista di Antonio, «federale di Varese» e che ricoprì «ruoli importanti nel PNF». In effetti, basta in proposito il repertorio di Mario Missori, Gerarchie e statuti del Pnf, per determinare che Mario non fu segretario federale di Varese né ebbe minimamente «ruoli importanti nel PNF». E per precisione è bene ricordare, almeno, che la vedova di Mario si ribellò a sentir dire che il marito era stato segretario del fascio di Varese (e nemmeno segretario federale): lei non ne aveva mai sentito parlare.

...

la fonte è questa:
    http://www.rifondazione.padova.it/wp...ura17giu12.pdf

lo so che non è il massimo, ma non sicuramente peggio della solita biografia che rimbalza in rete che se si continua in questo modo tra qualche anno sarà che il famoso fascista Mario aveva un fratello maggiore di nome Antonio, noto antifascista, lasciato morire in carcere da Togliatti...

e le mie domande non sono faziose, sono domande. tu hai scritto che i partigiani hanno catturato Mario, lo hanno consegnato agli inglesi, si è fatto un paio di anni in australia (dove ha subito imprecisate torture) è ritornato a fine 45 ed è morto poco dopo in un "ospedale di terz'ordine" per i maltrattamenti subiti in prigionia.

non è farina del tuo sacco, l'hai riportata senza farti domande sulla veridicità della cosa, proprio tu che "hai letto de felice" e quindi sai che le fonti vanno verificate.
    tutto qui.

la mia "fisima" sull'età deriva dalla frase:
    "...Dopo l’8 Settembre ’43, quando l’Italia si svegliò col fazzoletto rosso attorno al collo e la bandierina americana in mano, Mario Gramsci, invece di gettare la sua divisa come fecero molti suoi coetanei, continuò a combattere." che è riportata in più siti "amici" del fascismo.
    è una frase un po' "sospetta", che forse denota un uso strumentale della figura di Mario Gramsci.
    Scusami perchè affermi che io ho scritto??
    Ora vado a rivedere il post iniziale, ma se non erro, non mi sono arrogato la paternità dell'articolo e delle fonte.
    Se è stato effettivamente federeale di Varese, non serve consultare la moglie o credere a quello o a questo.
    Il Federeale di un piccolo centro lascia tracce, figurati il federale di una provincia come quella di Varese, non ci ho mai perso tempo, ma sono sicuro di poter acceratre questo fatto.

Ho controllato, avevo ragione, il post iniziale non è in blu, ed è paro, paro, quello riportato al link di riferimento, giusto per chiarire che non avevo nessuna intenzione di farlo passare per farina del mio sacco, non ne ho bisogno.
    Eraclito

duca di rivoli
     Likes dati
    3,018
     Like avuti
    10,400
    Mentioned
    673 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

il post iniziale non è in blu, ed è paro, paro, quello riportato al link di riferimento, giusto per chiarire che non avevo nessuna intenzione di farlo passare per farina del mio sacco, non ne ho bisogno.
    lo so, non volevo insinuare.

Leggenda
     Likes dati
    14,984
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3283 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

io non giudico male chi è rimasto fedele al fascismo in prigionia (ne ho conosciuti alcuni, degne persone rese sagge dall'età). ma di certo non disprezzo chi ha fatto l'opposto.
    soprattutto dopo che molti si erano accorti che 20 anni di fascismo hanno portato al disastro le forze armate (che nel 1919 erano vincitrici della guerra con una quantità di mezzi e un potenziale mai più raggiunta in seguito).
    servire gli inglesi è un conto, ma servirli CONTRO la propria patria è un altro: se uno è andato a vivere tranquillamente in Inghilterra non ha fatto nulla contro la sua patria, se ha scritto delle mappe dove gli inglesi hanno poi gettato delle bombe, bè è un'altra cosa, se fossi stato in lui non sarei stato a posto con la coscienza, sapendo che a cuasa di quella cartina ci sono tanti italiani morti, feriti, in miseria o senza casa

Leggenda
     Likes dati
    14,984
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3283 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Al Re, quale quello che tradendo oltre 3 milioni di uomini italiani in armi, abbandonò Roma per fuggire a Brindisi?
    E comunque, collaborò venendo meno al giuramento di Fedeltà, non mi risultano dispense impartite o promulgate fino all'otto settembre 1943, ogni atto successivo era privo di reali effetti legali.
    il comportamento di Vittorio Emanuele III è incomprensibile e imperdonabile per un capo dello stato.
    La Finlandia e il Maresciallo Mannerheim hanno dato l'esempio di come bisognava comportarsi: i finlandesi nel 1944 avevano finito tutte le loro risorse, erano esausti e senza piu' uomini e inoltre i sovietici stavano per prendere Helsinki e fare massacri. Firmarono un Armistizio coi sovietici, ma diedero ai tedeschi un preavviso che si ritiravano dalla guerra, i tedeschi non la presero certo bene ma non ricorsero certo a rappresaglie sulla popolazione e non imposero un governo fantoccio filotedesco, nè dissero mai che i finlandesi erano dei traditori

Forumista assiduo
     Likes dati
    181
     Like avuti
    665
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    il comportamento di Vittorio Emanuele III è incomprensibile e imperdonabile per un capo dello stato.
    La Finlandia e il Maresciallo Mannerheim hanno dato l'esempio di come bisognava comportarsi: i finlandesi nel 1944 avevano finito tutte le loro risorse, erano esausti e senza piu' uomini e inoltre i sovietici stavano per prendere Helsinki e fare massacri. Firmarono un Armistizio coi sovietici, ma diedero ai tedeschi un preavviso che si ritiravano dalla guerra, i tedeschi non la presero certo bene ma non ricorsero certo a rappresaglie sulla popolazione e non imposero un governo fantoccio filotedesco, nè dissero mai che i finlandesi erano dei traditori
    Nel '44 chi potevano più invadere?

Leggenda
     Likes dati
    14,984
     Like avuti
    22,095
    Mentioned
    3283 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

comunque Mario Gramsci era uscito come parallelo (opposto) di un fratello di Goering

Albert Goering era antinazista e divenne direttore dela Skoda in Cecoslovacchia: saboto' in molti modi la produzione e in alcuni casi falsifico' la firma del fratello per fare uscire dei prigionieri dai campi o per fare uscire di galera dei resistenti cechi

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima