Si, l'unico problema sono i privilegi del concordato.

Si, l'unico problema sono i privilegi del concordato.

Allora:
1- i Parlamentari non hanno bisogna di farsi condizionare perchè di solito sono GIA' cattolici o pseudotali
2- ammesso che qualcuno venga "condizionato", non vedo cosa ci sia di male . E' forse reato cercare di portare qualcuno dalla tua parte). Praticamente tutta la politica è così. Ha ragione Indra88, è la democrazia che lo consente.
3- In base a cosa dici che non è questo il caso? Perchè la CEI con Galantino non "condiziona" nessuno?
Potete rigirarla come volete, ma alla fine il discorso !libero Stato, libera Chiesa! è un giochetto puramente strumentale (ma non solo a destra come hai detto te). Per quanto mi riguarda la Chiesa può dire quello che diavolo vuole e cercare di condizionare chi diavolo vuole. Finchè non ci sarà un imam a dirmi cosa devo fare o come comportarmi lo Stato sarà sempre laico, punto.
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!

Separiamo il problema dalla fuffa.
Il problema e' che gli italiani non sanno cos'e' uno stato liberale (non liberista, ho detto liberale) e laico, e continuano a votare persone che non sanno (o non vogliono sapere) cos'e' uno stato liberale e laico, e il ciclo si ripete all'infinito.
I media non danno peso a questa cosa, etc...
Questo e' il problema.
La Chiesa fa parte del problema perche' in quanto organizzazione (al pari di tante altre organizzazioni) collabora a questa ignoranza mefitica, dove si combatte liberalismo e laicita' in modo pre-rivoluzionario (quella Francese intendo) e pre-moderno.
Il resto e' fuffa.
A dir il vero, secondo quello che insegnano le Scritture, i cristiani hanno l'obbligo di non schierarsi da nessuna parte (politica), ma d'osservare le leggi del paese (come pure le sue autorità!) e soprattutto la Sua Parola, che di solito è contraria alle leggi di questo miserabile mondo.
«Gesù disse: il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servi combatterebbero affinchè io non fossi dato in mano ai giudei (come pure alla religione e alla politica!); ma ora (anche oggi!) il mio regno on è di Qui (su questa terra con il suo sistema distruttivo). Giovanni 186.
Il Vangelo di Cristo è l'unica «politica» del Cristiano per salvare il mondo!!!

Si ma il vangelo e' stato scritto da persone che non sapevano nemmeno cosa fosse la democrazia, e l'idea di uno stato dove i cittadini prendono le decisioni e' completamente al di sopra dell'immaginabile.
Infatti parla appunto di "rispettare le leggi", perche' lo scrittore ha in mente la sua condizione che conosce, quella di uno stato dove o obbedisci al sovrano oppure stai violando le leggi. Come al solito, l'origine profondamente umana e molto poco divina del vangelo lo rende estremamente inattuale, se letto per quello che e'.
Non a caso viene costantemente reinterpretato...

La Lega invoca la laicità solo quando fa comodo a loro.

La lega la laicità non sa nemmeno dove sta di casa.
La loro visione della religione si riduce solo alla forma 'gott mit uns' un dio personale biblico specificatamente etnico.
Più in generale una visione laica della società non è altro che l'atteggiamento specifico verso la religione di una visione più ampia di una democrazia che abbia nei suoi connotati specifici la tutela delle minoranze.
Quello che manca in tanti cattolici è proprio questo connotato che spinge a legiferare per imporre i propri comportamenti, tante volte solo auspicati , al resto della società con la classica trasformazione del peccato in reato praticando di fatto la dittatura della mggioranza.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

il problema è che lo stato è laico con tutti gli altri ma mai verso se stesso, ognuno può essere di destra, di sinistra, musulano, cattolico, ebreo, quello che vuole, ma deve prima e inderogabilmente essere cittadino pagare le tasse, accettare le regole e le leggi e stili di vita permessi dello stato
e invece purtroppo, o perfortuna, esistono ancora poteri intermedi, come la chiesa, che rivendicano uno spazio di autonomia, che perlatro gli deriva dall' adesione volontaria delle persone, e u sdado o gli fa la guerra(come vorreste voi) o ci dialoga