ho certamente sbagliato a scrivere "i repubblicani" visto che Truman era democratico, però non è stato Roosvelt, ecco, per la precisione.
Cosa significa essere di sinistra? Norberto Bobbio ha scritto un bel libretto dal titolo Destra e Sinistra e a qualche intelligente conclusione è arrivato. Il mio modo di vedere, rispetto a quello di Bobbio, è molto più elementare: di destra, ripeto quella razzista, egoista, liberista, asociale, sono , per stare in USA, i repubblicani alla Goldwater, per ricordarne uno, di sinistra quelli che credono che Marx sia stato un personaggio che ha cercato di proporre, a quanto sembra inutilmente, agli uomini che ci potrebbe essere una societa umana più giusta nella distribuzione della ricchezza prodotta. Dire che Truman o Roosvelt o Obama o Clinton o Kennedy erano più o meno di sinistra è sbagliato, altrimenti di sinistra sarebbero stati anche Craxi, Brunetta, Cicchitto, Martelli, Napolitano, Veltroni e oggi Renzi e Del Vecchio o l Bindi.





Rispondi Citando