Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 62

Discussione: De superstitione

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: De superstitione

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    La superstizione è roba per esseri inferiori culturalmente.
    Soprattutto è un buon sistema per rovinarsi la vita!

Non bisogna mai farsi ricattare dalla stupidità altrui.
    (Umberto Eco)

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Soprattutto è un buon sistema per rovinarsi la vita!

Wanna Marchi non ha fatto nulla di male. Se un cretino si fa truffare da una ciarlatana, è selezione darwiniana.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Da bambina non volevo mangiare coniglio né lepre e neanche la cacciagione, e una volta per farmi magiare del coniglio mi dissero che era una faraona.. Io contiuavo a dire che era una faraona strana, con delle ossa molto grandi... Quando alla fine del pasto mi dissero che mi avevano dato da manbiare del coniglio ho piansi per due giorni e non ne ho mangiato mai più! Credo che la mia repulsione per la carne abbia avuto inizio allora...
    Ah sei vegetariana?
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Dicono che basta andare fino a Vicenza...

La questione pare che derivi da un lungo assedio subito durante il medioevo dai vicentini, che affamati dopo maiali, polli e conigli, alla fine si mangiarono anche i gatti... Cosa che credo a quei tempi di fame nera, fosse quasi normale.

Meglio ricordare il buonissimo baccalà alla vicentina...
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ah sei vegetariana?

Si, lo sono... Ma non faccio proselitismo, ognuno deve fare secondo coscienza.

(Umberto Eco)

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

Si, lo sono... Ma non faccio proselitismo, ognuno deve fare secondo coscienza.

Difatti penso che il vegetarianesimo sia una questione di sensibilità personale
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

A volte essere superstiziosi può essere un problema, una inutile ed ulteriore e fastidiosa complicazioone ad una vita già di per sé complicata, ma per non esserlo, potrebbe bastare sapere come è nata quella certa superstizione.

Faccio qualche esempio. Il color viola è una delle bestie nere della gente di teatro, perché pare port una jella tremenda. Ma perché proprio il viola? Semplicemente perché durante i secoli passati quando gli attori erano girovaghi e passavano di paese in paese con la carretta dei comici, durante la quaresima c'era il divieto assoluto di rappresentare qualunque cosa in segno di penitenza. Per questo motivo gli attori detestavano la quaresina il cui colore liturgico è appunto il viola. Niente rappresentazioni, niente guadagni. Quindi quaresima = color viola = periodo di FAME!

La credenza che il gatto nero porti male deriva dal fatto che anticamente le notti erano molto buie, macando ogni illuninazione, specie nelle campagne. Il gatto che ama la caccia notturna se era nero, diventava difficilmente distibiguibile e capitando fra i piedi di un viandante poteva farlo inciampare, specie con le lunghe vesti che erano in uso. A questo si aggiungeva la credenza che gli animali di colore nero, come gatti, cani e caproni fossero personificazioni del demonio. I gatti in particolare erano ritenuti “servi” delle streghe per la loro capacità di deviare le energie negative a mo' di parafulmine. Dato che si credeva che le streghe facessero incantesini e malefici, se una di queste pratiche magiche non fosse andata a buon fine, si sarebbe verificato il fakigerato ”colpo di ritorno”, ovvero l'energia negativa sarebbe ritornata indietro su chi l'aveva lanciata, a mo' di boomerang, ma con una forza distruttiva assai maggiore di quella dell'andata... tanto da annientare il mandante del maleficio. Il gatto ritenuto animale magico di per sé, era quindi come l'aiutante delle fattucchiere era aborrito e perseguitato. In realtà il povero gatto nero non ha nessun potenza maligna. Al contrario nella mia lunga esperienza di gattofila so chei gatti neri, se ben trattati, sono solitamente tra i mici più dolci ed affettuosi...

Anche il gufo e la civetta godono della fama di menagramo, anche questi volatili venivano spesso associati al streghe e maghi, sempre come, parafulmini per il malocchio e per questo tenuti vicini da chi operava nel mondo dell'occultismo. Ricorderete infatti nel film “la spada nella roccia” di Walt Disney, lo scorbutico gufo Anacleto che faceva compagnia al mago Merlino... Ma c'è anche un'altra ragione più concreta che rendeva nefaste le civette nella consuetudine popolare. Un tempo era usanza, in occasione della morte di qualcuno di vegliare. prima della sepoltura, anche di notte per due o tre giorni, la salma del defunto, intorno al quale rimanevano accese candele e lumi vari, mentre i parenti pregavano per l'anima del morto. Le civette, anch'esse animali notturni, venivano attirate dalla luce della veglia funebre e si avvicinavano alla finestra da cui usciva la luce, per cui la civetta era associata alla morte.

Se fate in giretto in internet, digitando “origini della superstizione” ne troverete a decine.

Ultima modifica di Xenia888; 25-09-15 alle 10:41
    (Umberto Eco)

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Wanna Marchi non ha fatto nulla di male. Se un cretino si fa truffare da una ciarlatana, è selezione darwiniana.
    Non è proprio così... Wanna Marchi era una ciarlatana conclamata e fin qui siamo d'accordo, ma non siamo tutti uguali e in certi momenti delicati e dolorosi della vita a volte siamo preda di situazioni che ci mettono a dura prova. C'è chi va in chiesa a pregare per un miracolo e chi chiede soluzioni alle cialtronate di uno che si spaccia per un veggente. Ma poi ci sono anche altre porcherie perpetrate dalla figlia della Marchi, come le minacce, le maledizioni per intimidire chi non voleva continuare a farsi fregare... e questo è ancora più grave. Approfittare delle fragilità altrui è un reato serio. La legge deve tutelare anche chi attraversa un momento particolarmente difficile che lo rende vulnerabile.

Secondo me le due befane ci sono state troppo poco in galera e non sarei affatto meragliata se prima o poi ricicciassero in qualche tv minore per vendere cremine dai benefici inesistenti!

(Umberto Eco)

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Dicono indistinguibile dal coniglio. Anzi se siete amanti dei gatti (come pets) e dei conigli (come food) controllate che gli ossi siano a sezione tonda. Se non lo sono mi spiace, vi hanno servito un gatto e non un coniglio
    Quando ero bambina, in Liguria sotto Natale sparivano sempre i gatti, che si narra venissero spacciati per carne di coniglio nei ristoranti (non cinesi, ovviamente).

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Difatti penso che il vegetarianesimo sia una questione di sensibilità personale
    Certamente sì... io non giudico chi mangia carne, nè esorto nessuno ad imitarmi. Ognuno ha la propria strada.

Per me è anche un sistema per stare meglio fisicamente e io me ne trovo soddisfatta. Non approvo invece le restrizioni del veganesimo. Latte e uova sono alimenti importanti, anche se con il latte è bene non esagerare...
    (Umberto Eco)

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito