Visualizzazione Stampabile
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Tutto è naturale! La natura è l'universo e tutto ciò che contiene.
Io ho opposto l'idea di "naturale" al turbamento che l'uomo causa all'ordine naturale stesso. Che l'uomo sia parte della natura e agisca nei limiti della stessa è evidente, ma ciò non comporta che ogni azione umana sia "naturale", nel senso di "giusta in relazione all'ordine naturale".
Questo è il senso.
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
La natura si sconvolge continuamente.
Anche un eccesso di alghe nel mare può cambiare tutto.
O appunto una meteorite. Tutto ha il potere di sconvolgere.
Scontato. La natura è intesa come equilibrio tra Chaos e Cosmos fin dai primi miti creazionistici.
La natura segue tuttavia una "logica" che si protrae da miliardi di anni e riguarda ogni cosa conoscibile, mentre l'uomo segue il vizio, l'egoismo, e quando si allontana dalla "logica naturale" si avvicina anche alla propria autodistruzione, mi pare innegabile.
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
Io ho opposto l'idea di "naturale" al turbamento che l'uomo causa all'ordine naturale stesso. Che l'uomo sia parte della natura e agisca nei limiti della stessa è evidente, ma ciò non comporta che ogni azione dell'uomo sia "naturale", nel senso di "giusta nel rapporto che ha con l'ordine naturale".
Questo è il senso.
Al massimo l'uomo agisce nei limiti delle leggi della fisica. Quello che tu chiami "ordine naturale" è la fotografia del funzionamento di un dato istante dell'universo, che il tuo cuoricino ha eletto come modello di riferimento da preservare.
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kraut
Al massimo l'uomo agisce nei limiti delle leggi della fisica. Quello che tu chiami "ordine naturale" è la fotografia del funzionamento di un dato istante dell'universo, che il tuo cuoricino ha eletto come modello di riferimento da preservare.
http://www.etimo.it/gifpic/05/0cc394.pnghttp://www.etimo.it/gifpic/05/1dd22b.png
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kraut
Quello che tu chiami "ordine naturale" è la fotografia del funzionamento di un dato istante dell'universo, che il tuo cuoricino ha eletto come modello di riferimento da preservare.
Ha chiamato Leibniz, dice che sei in ritardo di qualche secolo...
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
Scontato. La natura è intesa come equilibrio tra Chaos e Cosmos fin dai primi miti creazionistici.
La natura segue tuttavia una "logica" che si protrae da miliardi di anni e riguarda ogni cosa conoscibile, mentre l'uomo segue il vizio, l'egoismo, e quando si allontana dalla "logica naturale" si avvicina anche alla propria autodistruzione, mi pare innegabile.
Anche il vizio e l'egoismo sono naturali
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
Io ho opposto l'idea di "naturale" al turbamento che l'uomo causa all'ordine naturale stesso. Che l'uomo sia parte della natura e agisca nei limiti della stessa è evidente, ma ciò non comporta che ogni azione umana sia "naturale", nel senso di "giusta in relazione all'ordine naturale".
Questo è il senso.
L'ordine naturale non ha al centro la vita eh.
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
Il progresso è determinato dall'uomo, l'evoluzione è una legge naturale; per me la differenza è notevole.
La deontologia dovrebbe essere assoluta poiché si prefigge di trovare norme universali; d'altronde tu non cerchi di contestarla sul piano dialettico, piuttosto asserisci che non esistano criteri di universalità validi.
La tua posizione ti esenta dal giudizio morale delle azioni che compi, oltre che dal pensare ad una causa a cui sacrificare il tuo interesse. Comodo.
Il progresso dell'uomo è naturale come la sua evoluzione essendo l'uomo parte della natura come tutti gli altri esseri viventi .
Qui non è una questione di esentarsi o meno dal mio o tuo giudizio morale , ma mettere in discussione l'universalità delle tue asserzioni cui tenti di dare enfasi autoproclamandoti portavoce dell'ordine naturale delle cose per cui le tue personalissime visioni del mondo diventano "ambiente naturale dell'uomo" "limite naturale etico" ecc.
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
ಠ_ಠ
Anche il vizio e l'egoismo sono naturali
Citazione:
Che l'uomo sia parte della natura e agisca nei limiti della stessa è evidente, ma ciò non comporta che ogni azione umana sia "naturale", nel senso di "giusta in relazione all'ordine naturale.
Basta con la litania del "tutto è naturale, tutto va bene".
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
Come sopra, confondi la natura con gli organismi viventi