Visualizzazione Stampabile
-
Re: Vi penso sempre :)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mos Maiorum
Io ho opposto l'idea di "naturale" al turbamento che l'uomo causa all'ordine naturale stesso. Che l'uomo sia parte della natura e agisca nei limiti della stessa è evidente, ma ciò non comporta che ogni azione umana sia "naturale", nel senso di "giusta in relazione all'ordine naturale".
Questo è il senso.
Citazione:
Kraut
Al massimo l'uomo agisce nei limiti delle leggi della fisica. Quello che tu chiami "ordine naturale" è la fotografia del funzionamento di un dato istante dell'universo, che il tuo cuoricino ha eletto come modello di riferimento da preservare.
Citazione:
Mos Maiorum
Citazione:
Kraut
"Il dodo non si deve estinguere" non è una legge della fisica.
Sterminando il dodo, l'uomo, che è parte della natura, ha evidentemente agito nei limiti della stessa. E l'ordine naturale, in tutto questo, quale sarebbe? Il dodo non esisteva un milione di anni fa (presumo) e oggi non esiste più. Se non ci avesse pensato l'essere umano, magari a sterminare il dodo sarebbe stato un meteorite 1000 anni dopo. In tutto questo, dove starebbe questo misterioso "ordine naturale"?
-
Ah, l'egoismo! Ma l'egoismo, in quanto fenomeno psicologico mediato dalla chimica dell'organismo, è perfettamente naturale.
-
Citazione:
ಠ_ಠ
Il punto è che proprio non hai risposto.
Il Chaos distruttore può sancire l'estinzione di una specie di volatili, la collisione di un meteorite a largo del Messico, l'abbattimento di abeti da parte dei castori, ma segue la logica naturale (per altro compensata dal Cosmos) che governa il mondo naturale dalla sua nascita ad ora. L'uomo provoca degli scompensi contingenti per eccesso di egoismo, a danno di sé e del mondo naturale, non casualmente o seguendo delle semplici leggi fisiche, e cerca di sottrarsi con ogni stratagemma possibile alla reazione del Cosmos.
-
Citazione:
Mos Maiorum
Il Chaos distruttore può sancire l'estinzione di una specie di volatili, la collisione di un meteorite a largo del Messico, l'abbattimento di abeti da parte dei castori, ma segue la logica naturale (per altro compensata dal Cosmos) che governa il mondo naturale dalla sua nascita ad ora. L'uomo provoca degli scompensi contingenti per eccesso di egoismo, a danno di sé e del mondo naturale, non casualmente o seguendo delle semplici leggi fisiche.
L'uomo e il suo egoismo fanno parte della natura. Quindi?
-
Citazione:
ಠ_ಠ
Quindi la mia pazienza ha un limite. Se sei contento delle tue conclusioni, lo sono anch'io e ti auguro buona giornata.
-
Citazione:
Mos Maiorum
Quindi la mia pazienza ha un limite. Se sei contento delle tue conclusioni, lo sono anch'Io e ti auguro buona giornata.
Buona giornata :capelli:
-
-
Citazione:
ಠ_ಠ
L'uomo è Chaos distruttore !
-
Citazione:
Ashtart
L'uomo non ha mai vissuto "nella natura " come un animale, senza un qualsiasi tipo di tecnica per ripararsi dalle intemperie, procurarsi e cucinare del cibo, ecc.
Anche gli animali vivono in comunità, imparano procurasi del cibo, a ripararsi dalle intemperie. Ogni specie, per sopravvivere, ha la sua tecnica.
Citazione:
Ashtart
Senza formare delle comunità, non sarebbe mai sopravvissuto.
Idem per moltissimi animali.