Pagina 19 di 23 PrimaPrima ... 9181920 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 229

Discussione: Vi penso sempre :)

Forumista senior
     Likes dati
    159
     Like avuti
    51
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Vi penso sempre :)

Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Erroneo.

Ogni animale ha sviluppato delle capacità per adattarsi all'ambiente che lui si offriva, con esse ha potuto sfruttare in modo sostenibile le risorse necessarie per sopravvivere e si è diffuso negli ambienti che lo potevano sostentare. La quantità di cibo disponibile e la concorrenza ha limitato il suo numero, differenti ambienti hanno consentito una certa biodiversità, la selezione naturale ha portato alcuna specie a migliorare obbligandone altre a scomparire: queste ed altre "leggi naturali" hanno permesso ad ogni organismo di avere una possibilità di sopravvivenza; possibilità di trovare il proprio posto in natura, di evolversi, restando comunque soggetto ad alcuni limiti materiali che impedivano ad ognuno di essi di causare un danno sostanziale al mondo che lo ospitavaper eccesso di egoismo. L'uomo ha convidiso tale percorso per millenni fino a quando ha potuto soddisfare il bestiale istinto di sopravvivenza con un irresponsabile uso della propria superiore intelligenza, sviluppando notevolmente la tecnica e attraverso essa anche la vanità, arrivando finalmente a depauperare il globo non solo per moltiplicarsi oltre il limite naturale etico (in quanto sostenibile), ma anche per puro divertimento; per occupare le ore che non deve più dedicare a coltivare, cacciare, raccogliere et cetera.

La nostra specie (Homo Sapiens, anche se molti di noi hanno basi di Neanderthalensis, che è nato prima) pare abbia più di 200.000 mila anni, gran parte dei quali vissuti allo stato di natura. Passando dallo stato di natura a quello sociale (o civile), ha potuto sviluppare il detto sistema atto ad asservire la natura, nella quale precedentemente vivevano.

Purtroppo la nostra "evoluzione tecnologica" non è sostenuta dal buon senso, dunque è destinata a porre termina all'esistenza nostra e di moltissime altre forme di vita.
    L'uomo non ha mai vissuto "nella natura " come un animale, senza un qualsiasi tipo di tecnica per ripararsi dalle intemperie, procurarsi e cucinare del cibo, ecc. Senza formare delle comunità, non sarebbe mai sopravvissuto.
    Poi sono d'accordo con te che sono distinguibili delle fasi molto diverse dal punto di vista della sostenibilità, ma l'uomo non si adatta all'ambiente, bensì adatta l'ambiente a sé.
    la normalità è la cosa più straordinaria che ci sia

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Ashtart Visualizza Messaggio
    L'uomo non ha mai vissuto "nella natura " come un animale, senza un qualsiasi tipo di tecnica per ripararsi dalle intemperie, procurarsi e cucinare del cibo, ecc. Senza formare delle comunità, non sarebbe mai sopravvissuto.

Ogni animale ha sviluppato delle capacità per adattarsi all'ambiente che lui si offriva.

L'uomo, in origine, non usufruiva della natura in maniera dissimile dai castori, e non viveva in società più complesse di quelle che hanno sviluppato le formiche.
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Ogni animale ha sviluppato delle capacità per adattarsi all'ambiente che lui si offriva.

L'uomo, in origine, non usufruiva della natura in maniera dissimile dai castori, e non viveva in società più complesse di quelle che hanno sviluppato le formiche.
    Magari avessimo raggiunto la complessità e l'efficienza delle società delle formiche...

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

vae victis
     Likes dati
    35,640
     Like avuti
    55,868
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

L'evoluzione umana è contronatura .
    Regressista amante della pucchiacca.

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    L'evoluzione umana è contronatura .
    Il progresso con l'evoluzione ha poco da spartire. L'uomo che viveva nelle palafitte è il medesimo che oggi vive nel cemento armato.
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

vae victis
     Likes dati
    35,640
     Like avuti
    55,868
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Il progresso con l'evoluzione ha poco da spartire. L'uomo che viveva nelle palafitte è il medesimo che oggi vive nel cemento armato.
    Non cambia molto ,il progresso non è contronatura ( come del resto non sono dati di natura le tue fisime etiche anche se ti piace spacciarle per tali , come se tu fossi in contatto con entità trascendenti che ti comunicano il giusto ordine delle cose ed il giusto limite del progresso umano ) .
    Regressista amante della pucchiacca.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'uomo è figlio della natura, pienamente naturale.
    La natura è una puttana.
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Non cambia molto ,il progresso non è contronatura ( come del resto non sono dati di natura le tue fisime etiche anche se ti piace spacciarle per tali , come se tu fossi in contatto con entità trascendenti che ti comunicano il giusto ordine delle cose ed il giusto limite del progresso umano ) .
    Il progresso è determinato dall'uomo, l'evoluzione è una legge naturale; per me la differenza è notevole.

La deontologia dovrebbe essere assoluta poiché si prefigge di trovare norme universali; d'altronde tu non cerchi di contestarla sul piano dialettico, piuttosto asserisci che non esistano criteri di universalità validi.

La tua posizione ti esenta dal giudizio morale delle azioni che compi, oltre che dal pensare ad una causa a cui sacrificare il tuo interesse. Comodo.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il progresso è determinato dall'uomo, l'evoluzione è una legge naturale; per me la differenza è notevole.

La deontologia dovrebbe essere assoluta poiché si prefigge di trovare norme universali; d'altronde tu non cerchi di contestarla sul piano dialettico, piuttosto asserisci che non esistano criteri di universalità validi.

Comodo.
    Stiamo dicendo solo che anche l'uomo e tutto quello che fa è naturale, come è naturale uno scimpanzé che usa i bastoncini per raccogliere formiche da mangiare.
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    Stiamo dicendo solo che anche l'uomo è tutto quello che fa è naturale, come è naturale uno scimpanzé che usa i bastoncini per raccogliere formiche da mangiare.
    Qualsiasi comportamento lesivo della natura non può essere considerato naturale, e l'atteggiamento che lo vorrebbe tale è pretestuoso e imbelle.

Semplice, chiaro, conciso.

Pagina 19 di 23 PrimaPrima ... 9181920 ... UltimaUltima