Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 229

Discussione: Vi penso sempre :)

vae victis
     Likes dati
    35,641
     Like avuti
    55,868
    Mentioned
    8518 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

Predefinito Re: Vi penso sempre :)

I due ambienti sono parimenti costruiti dall'uomo , come già detto tu confondi la naturalezza di qualcosa con le tue preferenze .
    Regressista amante della pucchiacca.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,794
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    I due ambienti sono parimenti costruiti dall'uomo , come già detto tu confondi la naturalezza di qualcosa con le tue preferenze .
    L'aria pulita è costruita dall'uomo? I boschi? I fiumi? Gli animali? Dove vedi più asfalto: sulla prima foto o sulla seconda? Quale dei due ambienti trovi più salutare per uomo, il primo o il secondo?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Forumista senior
     Likes dati
    1,541
     Like avuti
    690
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    L'aria pulita è costruita dall'uomo? I boschi? I fiumi? Gli animali? Dove vedi più asfalto: sulla prima foto o sulla seconda? Quale dei due ambienti trovi più salutare per uomo, il primo o il secondo?

al massimo puoi chiedere quale sia più conveniente o più sano da abitare, ma più naturale è come chiedere chi è
    più onesto uno che ti deruba e ti abusa sessualmente oppure uno che ti picchia per derubarti solamente o qualcosa del genere,
    perchè non lo è nessuno dei due.
    Chi mi frega e poi non mi ammazza, vuol dire che non ha capito niente di Tuco (fake name bill carson)

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Personalmente non ne conosco di uomini così, se intendi un ambiente assolutamente naturale. In questo modo, a mio avviso - Mos Maiorum mi ha anticipata - vivono alcune tribù in qualche foresta sperduta. Sono nati lì, vivono come vivevano i loro avi da secoli e secoli, senza cambiare il loro modo di esistere e magari fino l’altro giorno non sapevano della nostra esistenza. Poi l’uomo moderno li ha scovati e ha cominciato a "studiarli" e "aiutarli".
    Tornando a noi, non è che l’uomo per essere "naturale" debba vivere nudo in un bosco, cibarsi di carne cruda, radici e germogli e cacciare l’orso. È palese che in giorno d’oggi non si fa così e non serve. Forse il caso di parlare più del comportamento naturale che di ambienti naturali.
    Sono convinta che sia importante usare il buon senso: non far del male alla natura, agli animali, a ciò che circonda, cercare di minimizzare l’impatto del uomo sul mondo, ovvero: l’uomo potrebbe tranquillamente vivere a stretto contatto con la natura, cercando di distruggerla meno possibile, avere l’accortezza a non consumare più di quello che gli serve, fare in modo che il cibo non venga buttato nella spazzatura; gli oggetti che si comprano possono essere usare con criterio e cura in modo che durino di più.Il nostro pianeta sta soffocando per l’immondizia, le polveri sottili, il fumo, le emissioni velenose degli stabilimenti ecc. Non sappiamo cosa fare con centinaia di tonnellate di rifiuti che si producono ogni giorno, anzi, ogni ora.

Come si fa a non spostare il discorso? Mi pare che sia evidente che l’uomo danneggia la natura.

A grandi linee sono d’accordo.
    In che modo il castoro disturba all'uomo? Non gli disturba affatto.
    Mi sembra, invece, che all'uomo moderno il castoro dia parecchio fastidio, anzi, non mi sembra, è così. Il suo habitat naturale viene distrutto dall'uomo e non dai castori stessi. Il disboscamento, l’urbanizzazione, gli incendi vengono provocati dagli uomini, quindi molti castori ed altri animali muoiono per colpa dell’uomo.
    Potrei parlare di pellicce, assolutamente inutili, a mio avviso, nella maggior parte dei casi. Gli animali – castori, volpi ecc. - vengono allevati e uccisi con estrema crudeltà.
    Parliamo di balene. In che modo le balene disturbano all'uomo? Però l’uomo le uccide, anche se vietato a farlo.
    Parliamo del circo. Gli uomini prelevano un elefante dalla sua terra e lo costringono a fare le capriole. Costringono è il termine più appropriato perché non esiste un elefante che abbia voglia di vivere in un circo e divertire il pubblico. Lo stesso discorso vale anche per gli zoo. Cosa fa un leone in una gabbia di ferro grande due metri per due?
    Trovi naturale tutto ciò?

Il tuo ragionamento lo trovo alquanto strano. Cosa c’entra la foresta? In Italia non ci sono foreste nel vero senso della parola. E poi io non ho detto: o la città o la foresta. Si può trovare un compromesso. Le città non le trovo naturali - ormai uso questo termine - per tanti motivi. Stanno diventando sempre più grigie: non si pensa due volte prima di abbattere gli alberi per costruire un ennesimo centro commerciale, ormai molti centri storici hanno solo tanto l’asfalto, case, palazzi, strade, macchine, parcheggi… e basta. Non ci sono più gli alberi, aiuole o sono pochi. La terra non respira più. La colpa è solo dell’uomo.
    Trovi naturale che l'uomo usi la macchina per spostarsi solo per comprare un giornale? Io no.
    Ne conosco di persone così: per fare 200 metri vanno in auto, poi lasciano il motore acceso e si mettono a chiacchierare con amici, non gliene frega che la macchina inquini l’ambiente. E di scene così ne vedo ogni giorno, anche vicino la scuola dove i genitori aspettano i figli con il motore acceso, non voglio dire che tutti siano così, ma molti, sì.
    Il livello di polveri sottili nell'aria è allarmante, ma pochi decidono di fare la loro parte per migliorare il mondo. Ognuno potrebbe contribuire, ognuno sa come fare, ma forse è più facile a non fare niente. Molti ragionano in questi termini: dopo di me anche il diluvio. E poi tutti a parlare sul clima, sull'inquinamento ecc.
    Poi ognuno decide per se: avere la natura davanti agli occhi 24 ore su 24 o la società e comodità a portata di mano.
    Per quanto riguarda la società e la socializzazione. La società diventa sempre più asociale. Ed anche questo non trovo naturale.
    La gente abita nello stesso palazzo e non si conosce, accade spesso che se uno ha bisogno di un limone prende la macchina e corre al supermercato invece a chiederlo al suo dirimpettaio, spessissimo le persone si sentono soli, estremamente soli in una città grande come Milano, giusto per fare un esempio. Sembra assurdo sentirsi soli nella folla, ma è così. Trovo estremamente triste tutto ciò. Poco tempo fa ho visto una pubblicità tedesca dove un vecchietto per vedere i figli che non vede quasi mai decide di "morire" per vedere i figli almeno al suo "funerale".

Quale dei due ambienti trovi più naturale?

1.

2.

Io – il primo, decisamente. Proprio lì, in quel posto che tu vedi sulla prima foto, ho passato un mese intero.

I boschi, le stradine scoscese, i sentieri nascosti, i piccoli fiumi, le cascate, i mille profumi, tante piante diverse, i canti degli uccellini, l'aria pulita mi hanno fatto compagnia per un mese. Mi sono trovata da dio, ho fatto un pieno di energia pura ed indescrivibile. Camminare almeno un paio d’ore in un bosco fa bene alla salute, rigenera sia l’anima che il corpo. Non credo che sia molto salutare a passeggiare accanto una strada trafficata ammirando le macchine e l'asfalto.
    La seconda è molto più rispettosa della natura, perché si sviluppa in verticale e al massimo occupa l'aria. Se dovessi far stare in una configurazione a sviluppo orizzontale (villette) come la prima lo stesso numero di persone che stanno nella seconda (palazzi e grattacieli) a quest'ora le foreste non esisterebbero più.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Poi se tutti rispettassero il dovere morale di @Mos Maiorum di fare figli a libidinum, hai voglia i grattacieli che dovremmo costruire per infilarceli tutti!

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    Poi se tutti rispettassero il dovere morale di @Mos Maiorum di fare figli a libidinum, hai voglia i grattacieli che dovremmo costruire per infilarceli tutti!
    Se rispettassero la natura, non avrebbero né tempo né risorse per sfamare chissà quanti figli, né per costruire grattacieli. Mai sentito parlare di Malthus? Limiti naturali alla crescita?
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kraut Visualizza Messaggio
    La seconda è molto più rispettosa della natura, perché si sviluppa in verticale e al massimo occupa l'aria. Se dovessi far stare in una configurazione a sviluppo orizzontale (villette) come la prima lo stesso numero di persone che stanno nella seconda (palazzi e grattacieli) a quest'ora le foreste non esisterebbero più.
    Perché non costruire nel sottosuolo, allora?
    A forza di pigrizia e denaro, i cittadini consentono ai soldati di asservire la patria e ai rappresentanti di venderla. In uno Stato libero i cittadini fanno tutto colle loro braccia e nulla col denaro. Date denaro e presto avrete catene.

Circumacta validius
     Likes dati
    162
     Like avuti
    955
    Mentioned
    31 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bill Carson Visualizza Messaggio
    al massimo puoi chiedere quale sia più conveniente o più sano da abitare, ma più naturale è come chiedere chi è
    più onesto uno che ti deruba e ti abusa sessualmente oppure uno che ti picchia per derubarti solamente o qualcosa del genere,
    perchè non lo è nessuno dei due.
    Rispondi a me, per piacere.

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Se rispettassero la natura, non avrebbero né tempo né risorse per sfamare chissà quanti figli, né per costruire grattacieli. Mai sentito parlare di Malthus? Limiti naturali alla crescita?
    Sì, tipo i contadini di 100 anni fa che facevano 12 figli a botta e mangiavano la polenta

Forumista esperto
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mos Maiorum Visualizza Messaggio
    Perché non costruire nel sottosuolo, allora?
    Perché poi per aerare e illuminare i loculi devi bruciare il petrolio e il tuo cuoricino piange

Pagina 11 di 23 PrimaPrima ... 10111221 ... UltimaUltima