Ad essere sinceri, io non ho capito cosa significa "capacità di analisi elementare". Mi si chiarisce che "sfugge la complessità". Cioè, crede di chiarire: ma mi confonde vieppiù.
E di fronte ad un evento complesso credo che mi sia sufficiente una comprensione basilare. Anche se citare la parola "spread" confonde anche me, nonostante il 110 preso, quasi cinquant'anni fa, a Bologna. Ed inserire la politica internazionale è quantomeno folle. Io commerciavo nel Mediterraneo, avendo quindi informazioni di prima mano; Ma i miei corrispondenti non mi hanno mai dato una spiegazione univoca dei fatti; il che pretende il sondaggista. E' evidente che il sondaggio è stato fatto all'unico scopo di pavoneggiarsi scioccamente. O anche: "chi non la pensa come me è un analfabeta".
Infatti io, che prendevo il treno spesso, ho sempre trovato compagni di viaggio con cui intavolare interessanti discorsi, sugli argomenti più disparati. Sempre.
Anche qui sul forum: c'è gente che dà dell'imbecille ad altri, o chi si sforza di arrampicarsi sugli specchi: ma non credo che, chi parla ad un forum, sia un analfabeta.
Che anche io sia compreso nel 47 % ?
Ma parla come magni, direbbero a Roma!
Io sono contento di non capire il linguaggio degli iniziati, delle consorterie della statistica.
Che si sforzano di escludere gli altri.
Un notaio, o un geometra, chiamano "unità immobiliare" quello che io definisco "appartamento". Ma lo fanno solo per giustificare la parcella.
Immagino che quello studio sarà stato ben pagato.
Ultima modifica di Corrado; 05-01-16 alle 13:50

Esattamente.
Hai mai letto un verbale dei carabinieri? il "luogo dove è uso pernottare" significa "casa sua"; e "assumere generi di conforto" significa "mangiare".
Occorrerebbe il traduttore, per leggerlo: ma si perderebbe il meglio.
Così in questi sondaggi: occorre un traduttore; ma si ride molto meno.

Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)