io sono assolutamente certo che il bicameralismo perfetto non è assolutamente un problema.
o meglio lo è per primi ministri iperdecisionisti.
ora. per quanto possa detestare renzi non lo ritengo un pericolo per la democrazia.
un berlusconi o un salvini (o ripeto un orban italiano) lo sono. creare i presupposti perchè un personaggio del genere distrugga con facilità un impianto imperfetto ma sicuramente estremamente democratico non lo vedo come una mossa geniale.
e non mi dite: eh, ma in italia non rischiamo di avere personaggi del genere....

a parte che ho scritto che non condivido quel punto (e nemmeno il punto 4)
dimentichio che pacciardi è stato indagato e un golpista come sogno lo ha tirato dentro... quindi forzato quanto vuoi ma il paragone un po' di senso ce l'ha.
personalmente in quanto ex combattente in spagna massimo rispetto. ma che fosse (alla fine) fortemente presidenzialista è un dato di fatto

ma l'hai letto il "manifesto" dei cazzari linkato da mr.bean?
non c'é una sola critica alla legge in sè ma una minchiata di critiche autoreferenziali (il parlamento delegittimato, l'europa dei mercati, i costi della politica che si poteva fare benaltro...na marea di supercazzole)
Rodotà - ta-ta-ta