aggiungo che la logica (dei tempi) voleva i partiti 'filo-totalitari' e monolitici per il monocameralismo e quelli 'democratici' e divisi per correnti per il bicameralismo. per ovvi motivi.
con buona pace di iohannes e delle sue tesi storiche deliranti la storia si ripete: il pd caudillista renziano OVVIAMENTE spinge per il monocameralismo e per la 'governabilità'

Che vuoi; questi del SI sono (stati?) convinti che questa DEforma la "gggènte" la sta aspettando "da settant'anni" (cit.) e che verrà "abolito" il bicameralismo e che l'impunità senatoriale per AUTO-nominatosi senatori sia "doverosa" e che "sono stati più che dimezzati i senatori" (ma, "stranamente", i deputati restano gli stessi) e che ... con scappellamento a DESTRA.
Sono (stati?) fatti così ...![]()

non esageriamo, il mio avatar portò la svezia al monocameralismo e non era comunistaè vero che i sistemi comunisti prevedevano un monocameralismo, in quanto un popolo equivale a una camera.
da notare che però pure la rivoluzione francese portò il monocameralismo, e il senato fu usato per tutta la terza repubblica francese dagli orleanisti per controbilanciare in maniera conservatrice il paese.... non certo dai progressisti.
è senz'altro più difficile con un sistema monocamerale trovare bilanciamenti, salvo leggi elettorali proporzionali, e sistemi particolari di rafforzamento dell'iter costituzionale (prevedendo ad esempio che tra la prima e la seconda lettura ci sia lo scioglimento delle camere come fanno alcuni paesi)
il pd non spinge per il monocameralismo, infatti non abolisce il senato, lo differenzia, rendendolo molto simile al bundesrat (austriaco più che tedesco, dato che in austria sono i consigli dei lander a votare i "senatori", non i governi).
non è che il fatto che la camera sul 90% delle leggi possa superare il veto del senato rende il sistema monocamerale. altrimenti non sei meno cazzaro di quello che quotavi![]()
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

e quindi il pd che c'entra?![]()
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore