Un Berlusconi del 2030 si però. L'assetto istituzionale che verrà fuori dalla riforma è destinato a perdurare, la nostra valutazione deve necessariamente andare oltre Salvini, Renzi e Grillo. E dal momento che non ho capacità divinatorie, non mi sento di escludere a priori nessuno scenario per i prossimi quarant'anni.

scusami, ma con una camera elettiva il problema si pone uguale, in un 2030... chi ti garantisce che la legge elettorale imbossibiliterà la cosa? è questo che non capisco
ma mica una porcata di calderoli, dico, il doppio turno alla francese, come ho dimostrato, portò chi non aveva neanche la maggioranza assoluta dei voti, ad avere l'80% dei seggi
per dire, è quella che piace al pacato bersani
è come voler vivere senza potersi ammalare.. non è possibilema non è essere uomo (senato elettivo) o donna (senato non elettivo) a fare la differenza
![]()
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

ma infatti, propongo il governo degli ottimati scelti da una forza suprema di saggezza.
così evitiamo il rischio di derive autoritarie e di governi sbagliati.

no per noi no... siamo mica inglesi o francesi
noi diamo loro lezioni di democrazia, è risaputo
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Storicamente aumentano quando ci sono istituzioni iperdemocratiche e fragili, in conseguenza di una crisi economica, repubblica di Weimer, stato liberale italiano pre-fascista.
Grillo e Salvini infatti sono giunti all'apice non con il sistema del dopo "Si" al referendum, ma con l'attuale.
Dovuto proprio alle fragili esperienze di governo, le precedenti coalizioni caravanserraglio da dx a sx che non hanno funzionato, né trovato soluzioni. Immobilismo.
Non c'è stato un solo governo che abbia finito la legislatura e visto che non siamo nella prima repubblica, dove i partiti c'erano e dialogavano e facevano da argine alle posizione anti-politiche estreme.. ecco che le posizioni estreme si sono abbondantemente palesate (all'avvento di una crisi economica durissima), non con il nuovo sistema -se passerà- (che anzi farà da argine alle posizioni estreme), ma con quello attuale, per ragioni storiche tutte italiane anacronistico e superato.