Visualizza Risultati Sondaggio: Il PD è un partito di sinistra?

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si è un partito di sinistra

    4 22.22%
  • NO non è di sinistra

    5 27.78%
  • Non ne ho la più pallida idea

    1 5.56%
  • Ahahaha che bella battuta

    8 44.44%
  • E' di sinistra più di quanto si possa pensare

    0 0%
Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 84
  1. #41
    #Ciaone
    Data Registrazione
    02 Sep 2014
    Messaggi
    17,847
     Likes dati
    12,024
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Traiano Visualizza Messaggio
    no no , credimi, non è così. In Europa, in quasi tutti i paesi se non in tutti, l'avversario della destra o del centrodestra, è un partito socialdemocratico. C'è chi si chiama appunto socialdemocratico, chi socialista, chi laburista. In ogni partito ci sono varie correnti e a volte anche quelle minoritarie possono "prendere il potere": nella SPD c'è stato il periodo di Schroeder, chiaramente più al centro che a sinistra. In UK c'è stato Blair. Ma si tratta appunto di correnti, perlopiù minoritarie e secondo me comunque più a sinistra del PD. Il PD è qualcosa di diverso, che prende il peggio da PC e DC. Insomma non possiamo equiparare per esempio il Partito Socialdemocratico Svedese, o il PS francese , ma anche la SPD al PD. Tanto che quando Renzi decise di aderire al PSE, ci furono molti malumori. Oltre che basterebbe il nome. Socialista, Socialdemocratico, laburista in Europa. "Democratico" e basta in Italia il più forte partito che sulla carta è di centrosinistra.
    Poi che negli ultimi anni anche questi partiti abbiano spostato l'asse più al centro, poco cambia : non hanno niente a che vedere col PD.
    Ma se Tsipras che ha pure iniziato presentandosi come "sinistra radicale" si è ridotto a fare politiche pure peggiori di quelle del PD italiano? L'unica differenza è che in Grecia, in UK con Corbyn, in Spagna con Podemos e in Portogallo con la coalizione comunisti-socialisti almeno l'elettorato ci ha provato o ci sta provando a far emergere una sinistra alternativa, mentre in Italia basta che si facciano due critiche alla lega per l'immigrazione e l'elettorato di sinistra pare contento.
    Mi sono rotta il cazzo dei giovani di sinistra, arrivisti, bugiardi, senza lode
    Gente che in una gara di idiozia riuscirebbe ad arrivare seconda

  2. #42
    Morte al cristianesimo! ⨁
    Data Registrazione
    02 Jun 2014
    Località
    Europa scristianizzata ⨁
    Messaggi
    14,050
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Il PD è placidamente per l'economia sociale di mercato, come 3/4 dei partiti di csx negli ultimi 20 anni. Se poi da destra ci si vuole lanciare a fare analisi su ciò che sta più a sinistra, suggerisco di tenere il passo coi tempi e non fermarsi alle classificazioni ormai superate da decenni
    La classificazione moderna e all'avanguardia quale sarebbe?
    Se ti piace Tobia sei di sinistra, se ti fa cagare sei di destra?
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.


    F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

  3. #43
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Ci hai scoperto, mezzaluna rossa la trionferà!
    evviva l'islamismo e Abdullah!
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  4. #44
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    No la sinistra è inconcludente quando ferma il suo sviluppo elaborativo all'antagonismo da scuola superiore o al movimentismo da '68 in ritardo di 50 anni...o ancora al purismo che molto parla e nulla ottiene, mettendo davanti alla capacità di migliorare la vita delle persone la magia di sentirsi rivoluzionari sul podio per 30 secondi.
    il problema è che pensano sempre e solo a re-destribuire (e spesso male) ma non a come produrre quella ricchezza che poi andrebbe redistribuita
    ecco perchè di fatto, dai primi anni '90 in poi non esiste più la sinistra
    perchè non c'è più niente da redistribuire, se non il debito pubblico...
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  5. #45
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Pestis nigra Visualizza Messaggio
    La classificazione moderna e all'avanguardia quale sarebbe?
    Se ti piace Tobia sei di sinistra, se ti fa cagare sei di destra?
    sarebbe quella che vede l'ibridazione del pensiero socialista e statalista classico della sinistra con il pensiero liberale da almeno 20 anni...e per l'appunto l'esistenza dell'economia sociale di mercato, ad esempio.
    Ma non è una classificazione all'avanguardia, è una semplice constatazione che ha per l'appunto 20 anni almeno...è solo rispetto ad una visione ferma si e no agli anni '70 che è d'avanguardia.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  6. #46
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    il problema è che pensano sempre e solo a re-destribuire (e spesso male) ma non a come produrre quella ricchezza che poi andrebbe redistribuita
    ecco perchè di fatto, dai primi anni '90 in poi non esiste più la sinistra
    perchè non c'è più niente da redistribuire, se non il debito pubblico...
    Non sono d'accordo, anzi proprio dagli anni che tu citi nel pensiero della sinistra sono stati introdotte molte elaborazioni nuove sul valore dell'efficienza e della meritocrazia, della concorrenza e della produttività, nonché sulle strategie più adatte per garantire dinamicità economica e stimolare gli investimenti. Per questo dire come fa Pestis Nigra che la sinistra è contro qualsiasi forma di libero mercato o di pensiero liberale è fuori dal mondo.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  7. #47
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo, anzi proprio dagli anni che tu citi nel pensiero della sinistra sono stati introdotte molte elaborazioni nuove sul valore dell'efficienza e della meritocrazia, della concorrenza e della produttività, nonché sulle strategie più adatte per garantire dinamicità economica e stimolare gli investimenti. Per questo dire come fa Pestis Nigra che la sinistra è contro qualsiasi forma di libero mercato o di pensiero liberale è fuori dal mondo.
    probabilmente all'estero, in Italia non mi pare
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  8. #48
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Robert Visualizza Messaggio
    probabilmente all'estero, in Italia non mi pare
    Chiedilo a quelli che danno dei venduti a quelli della sinistra dicendo che da 20 anni ormai non lo sono più perché pensano solo alle aziende, alla produttività e alla crescita e non abbastanza alla redistribuzione....qui c'è poco da fare, rientriamo nel magico mondo della soggettività del giudizio
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

  9. #49
    SOVRANISTA ISRAELIANO
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Territori occupati della Cispadania/North Bank
    Messaggi
    52,082
     Likes dati
    10,077
     Like avuti
    19,634
    Mentioned
    785 Post(s)
    Tagged
    66 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    Citazione Originariamente Scritto da Gdem88 Visualizza Messaggio
    Chiedilo a quelli che danno dei venduti a quelli della sinistra dicendo che da 20 anni ormai non lo sono più perché pensano solo alle aziende, alla produttività e alla crescita e non abbastanza alla redistribuzione....qui c'è poco da fare, rientriamo nel magico mondo della soggettività del giudizio
    la sinistra italiana pensa alla produttività??
    e da quando??

    poi se produttività significa tagliare sempre e solo sul fattore lavoro allora è un altro discorso...

    io vedo che la sinistra italiana non ha fatto nulla per contrastare le delocalizzazioni, la finanziarizzazione dell'ecnomia e l'ideologia restrittiva dei trattati monetari UE anzi...

    quando Tiziano Treu (1998) fece i primi contratti interinali fece costare questi di meno di quelli classici creando cosi un circolo vizioso che poi s'è allargato nel tempo

    se l'innovazione è colpire sempre e solo il lavoro allora no grazie
    CLAUDIA CONTE, TI AMO!

  10. #50
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,120
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Il PD è un partito di sinistra?

    legittimo punto di vista, naturalmente soggettivo
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

 

 
Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Partito democratico partito di centro-sinistra
    Di ZEUSPOETA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-07-15, 11:57
  2. Il PD è un partito di sinistra?
    Di Hynkel nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 142
    Ultimo Messaggio: 24-06-13, 13:08
  3. Un partito di sinistra
    Di Emanuele Rallo nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 09-02-10, 12:11
  4. C'è spazio per un partito di sinistra...
    Di SemparQuel nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-11-08, 12:42
  5. Forza Italia: un partito di sinistra, anzi... di estrema sinistra!
    Di NIHIL (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 15-10-06, 23:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito