e su wiki c'è scritto che nel napoletano si comincia a costruire nel 45, ALL'INIZIO con componentistica britannica (e ci mancherebbe altro che si crea dal nulla)
in piemonte si comincia nel 53 con l'ansaldo che fu tra gli interventi per cui il piemonte fece debiti e che spalmò su tutto il meridione innanzitutto sul meridione.






