Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 188

Discussione: omaggio al Sud

  1. #101
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Folco Visualizza Messaggio
    come già fatto le altre volte, cito da Wikipedia:

    In Italia, il primo tronco ferroviario, costruito a doppio binario da Napoli a Granatello di Portici (km 7,640), venne inaugurato il 3 ottobre 1839 dal re Ferdinando II di Borbone. Il 1º agosto 1842 la ferrovia aveva raggiunto Castellammare di Stabia e due anni dopo Pompei e Nocera (circa 40 km)[3] ma lo sviluppo successivo non fu altrettanto celere, la via ferrata si fermò, in direzione Nord, a Sparanise (circa 48 km) e, in direzione Sud, nei pressi di Salerno (circa 55 km) e tale rimase fino all'unità.
    Nel 1846 il governo borbonico aveva rilasciato anche la concessione per il prolungamento della ferrovia da Nocera fino a San Severino e ad Avellino[4]; negli anni cinquanta erano state rilasciate varie concessioni per la costruzione della ferrovia delle Puglie e per la ferrovia degli Abruzzi che avrebbero dovuto realizzare i collegamenti verso lo Stato Pontificio, a Ceprano e al Tronto e verso Bari, con diramazioni per Brindisi e per Foggia[5].
    Oltre alla strada ferrata fu avviata la realizzazione di un complesso industriale che rimase all'avanguardia per anni in Italia[6]. Nel 1840 fu promossa la realizzazione dell'Opificio di Pietrarsa, più ampio e in posizione più felice del preesistente Opificio Meccanico, ubicato nel Castel Nuovo (meglio noto come Maschio Angioino). Nel 1845 iniziò la costruzione di locomotive (all'inizio ne furono fabbricate sette utilizzando componenti inglesi del medesimo modello della locomotiva inglese acquistata nel 1843).[7]
    Venne avviata, nello stesso stabilimento, anche una scuola per macchinisti ferroviari e navali. Nonostante gli interessanti progetti in cantiere, alla data del 1860 la rete ferroviaria del Regno in esercizio regolare assommava a poco più di 120 km di ferrovie. Negli ultimi anni di vita del Regno (dopo il 1855) vennero approvati dal governo borbonico altri progetti di ampliamento della rete ferroviaria: al momento dell'annessione ne erano state completate 60 miglia (circa 110 km) ma questi nuovi tratti non erano ancora utilizzati.[8]
    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia...no_di_Sardegna

    e, sempre dalla stessa pagina:

    Dietro impulso del conte di Cavour, allo scopo di liberarsi dal monopolio inglese nel settore, nel 1853 venne fondata a Sampierdarena l'Ansaldo, industria meccanica che dall'anno successivo avrebbe avviato anche la fabbricazione di locomotive e materiale ferroviario.

    e su wiki c'è scritto che nel napoletano si comincia a costruire nel 45, ALL'INIZIO con componentistica britannica (e ci mancherebbe altro che si crea dal nulla)
    in piemonte si comincia nel 53 con l'ansaldo che fu tra gli interventi per cui il piemonte fece debiti e che spalmò su tutto il meridione innanzitutto sul meridione.

  2. #102
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,765
     Likes dati
    30,425
     Like avuti
    16,070
    Mentioned
    2821 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Folco Visualizza Messaggio
    come già fatto le altre volte, cito da Wikipedia:

    In Italia, il primo tronco ferroviario, costruito a doppio binario da Napoli a Granatello di Portici (km 7,640), venne inaugurato il 3 ottobre 1839 dal re Ferdinando II di Borbone. Il 1º agosto 1842 la ferrovia aveva raggiunto Castellammare di Stabia e due anni dopo Pompei e Nocera (circa 40 km)[3] ma lo sviluppo successivo non fu altrettanto celere, la via ferrata si fermò, in direzione Nord, a Sparanise (circa 48 km) e, in direzione Sud, nei pressi di Salerno (circa 55 km) e tale rimase fino all'unità.
    Nel 1846 il governo borbonico aveva rilasciato anche la concessione per il prolungamento della ferrovia da Nocera fino a San Severino e ad Avellino[4]; negli anni cinquanta erano state rilasciate varie concessioni per la costruzione della ferrovia delle Puglie e per la ferrovia degli Abruzzi che avrebbero dovuto realizzare i collegamenti verso lo Stato Pontificio, a Ceprano e al Tronto e verso Bari, con diramazioni per Brindisi e per Foggia[5].
    Oltre alla strada ferrata fu avviata la realizzazione di un complesso industriale che rimase all'avanguardia per anni in Italia[6]. Nel 1840 fu promossa la realizzazione dell'Opificio di Pietrarsa, più ampio e in posizione più felice del preesistente Opificio Meccanico, ubicato nel Castel Nuovo (meglio noto come Maschio Angioino). Nel 1845 iniziò la costruzione di locomotive (all'inizio ne furono fabbricate sette utilizzando componenti inglesi del medesimo modello della locomotiva inglese acquistata nel 1843).[7]
    Venne avviata, nello stesso stabilimento, anche una scuola per macchinisti ferroviari e navali. Nonostante gli interessanti progetti in cantiere, alla data del 1860 la rete ferroviaria del Regno in esercizio regolare assommava a poco più di 120 km di ferrovie. Negli ultimi anni di vita del Regno (dopo il 1855) vennero approvati dal governo borbonico altri progetti di ampliamento della rete ferroviaria: al momento dell'annessione ne erano state completate 60 miglia (circa 110 km) ma questi nuovi tratti non erano ancora utilizzati.[8]
    https://it.wikipedia.org/wiki/Storia...no_di_Sardegna

    e, sempre dalla stessa pagina:

    Dietro impulso del conte di Cavour, allo scopo di liberarsi dal monopolio inglese nel settore, nel 1853 venne fondata a Sampierdarena l'Ansaldo, industria meccanica che dall'anno successivo avrebbe avviato anche la fabbricazione di locomotive e materiale ferroviario.
    mongoloide, come fonte non potevi che citare wikimerda.
    innanzitutto l'assemblaggio era all'inizio della produzione, pochi anni dopo forono costruite le prime locomotive interamente, al massimo era l'ansaldo che assemblava.

    questo è un documento fatto dal presidente della fondazone fs, la fondazione ufficiale ferrovie dello stato, nata per preservare il proprio patrimonio storico, sullo stesso sita non si menzionano locomotive costruite al nord prima dell'unità.
    Se lo zar si ispirò a pietrarsa e non all'ansaldo quando decise di costruire il polo industriale di Krondstad ci sarà pure un motivo

    http://www.ugis.it/articoli/Pietrarsa.pdf

    A questa prima e importante esperienza seguì, tra il 1851 e il ’53, la produzione di altri due motori a
    vapore da 300 c.v. per la Real Marina Borbonica e di altre 46 caldaie installate sia a bordo di navi
    che in altri stabilimenti meccanici.


    .................................................. ..
    .................................................. ....
    .................................................. .....

    2
    A testimoniare l’ottimo livello qualitativo raggiunto dalla produzione di macchine a vapore a Pietrarsa, resta la storica
    gara di velocità, svoltasi sulla tratta Napoli-Gaeta, tra le fregate Ettore Fieramosca e Tancredi , la prima equipaggiata con un propulsore a vapore da 300 c.v. prodotto a Pietrarsa, la seconda, invece, dotata di un motore di uguale potenza, ma costruito in Inghilterra dalla ditta Maudslay Field & Sons. La gara fu vinta dalla Fieramosca con motoremade in Pietrarsa, che distanziò di quasi 30 minuti la Tancredi

    sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

  3. #103
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    41,721
     Likes dati
    56,311
     Like avuti
    28,708
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    perchè quegli altri due che si atteggiano a grandi imprenditori ma che si sputtanano e insultano a vicenda non li hai letti?
    e ancora più divertenti sono quando si aggiunge l'altro gran manager, lo sfollato in Canada, che parteggia per uno dei due ( non ricordo quale ), e diventano il Trio delle Meraviglie
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  4. #104
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da don Peppe Visualizza Messaggio
    ritardato ma continui a scrivere cazzate?

    I veneto di merda invece che cosa esportava?
    Almeno noi esportavamo le llocomotive e le rotaie fatte nei nostri stabilimenti a pietrarsa ed a mongiana ai piemontesi di merda, dato che a quei tempi le locomotive si producevano solo in inghilterra francia ed a Napoi

    ma tu stai parlando con uno che confonde l'imposizione fiscale con la ricchezza di un popolo
    (in italia dovremmo essere quasi tutti petrolieri con 'sti criteri), se gli chiedi uno sforzo di elaborazione è come gli parlassi in turco visto che non è portato di suo e non ha metodo acquisito da seria formazione universitaria.

  5. #105
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da don Peppe Visualizza Messaggio
    mongoloide, come fonte non potevi che citare wikimerda.
    innanzitutto l'assemblaggio era all'inizio della produzione, pochi anni dopo forono costruite le prime locomotive interamente, al massimo era l'ansaldo che assemblava.

    questo è un documento fatto dal presidente della fondazone fs, la fondazione ufficiale ferrovie dello stato, nata per preservare il proprio patrimonio storico, sullo stesso sita non si menzionano locomotive costruite al nord prima dell'unità.
    Se lo zar si ispirò a pietrarsa e non all'ansaldo quando decise di costruire il polo industriale di Krondstad ci sarà pure un motivo

    http://www.ugis.it/articoli/Pietrarsa.pdf

    A questa prima e importante esperienza seguì, tra il 1851 e il ’53, la produzione di altri due motori a
    vapore da 300 c.v. per la Real Marina Borbonica e di altre 46 caldaie installate sia a bordo di navi
    che in altri stabilimenti meccanici.


    .................................................. ..
    .................................................. ....
    .................................................. .....

    2
    A testimoniare l’ottimo livello qualitativo raggiunto dalla produzione di macchine a vapore a Pietrarsa, resta la storica
    gara di velocità, svoltasi sulla tratta Napoli-Gaeta, tra le fregate Ettore Fieramosca e Tancredi , la prima equipaggiata con un propulsore a vapore da 300 c.v. prodotto a Pietrarsa, la seconda, invece, dotata di un motore di uguale potenza, ma costruito in Inghilterra dalla ditta Maudslay Field & Sons. La gara fu vinta dalla Fieramosca con motoremade in Pietrarsa, che distanziò di quasi 30 minuti la Tancredi

    tralasciando che parliamo di locomotive e tu mi posti informazioni su navi a vapore, wikiperia in fondo alla pagina ha le note che conducono alle fonti. La citazione interessata ha come fonte il museo nazionale di pietrarsa

  6. #106
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    ma tu stai parlando con uno che confonde l'imposizione fiscale con la ricchezza di un popolo
    (in italia dovremmo essere quasi tutti petrolieri con 'sti criteri), se gli chiedi uno sforzo di elaborazione è come gli parlassi in turco visto che non è portato di suo e non ha metodo acquisito da seria formazione universitaria.
    immagino saprai linkarmi il post in cui ho detto una cosa simile

  7. #107
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Folco Visualizza Messaggio
    tralasciando che parliamo di locomotive e tu mi posti informazioni su navi a vapore, wikiperia in fondo alla pagina ha le note che conducono alle fonti. La citazione interessata ha come fonte il museo nazionale di pietrarsa

    e ovviamente per uno senza metodo come te, wiki è più autorevole che un museo nazionale patrocinato dalla ferrovie.
    la cultura che si fa leggendo confusamente un paio di libri e tramite wiki credendosi poi cavalli sforza.
    STUDIA!!!

  8. #108
    emiro omofobo meridionale
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    radio jolla
    Messaggi
    31,765
     Likes dati
    30,425
     Like avuti
    16,070
    Mentioned
    2821 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Folco Visualizza Messaggio
    tralasciando che parliamo di locomotive e tu mi posti informazioni su navi a vapore, wikiperia in fondo alla pagina ha le note che conducono alle fonti. La citazione interessata ha come fonte il museo nazionale di pietrarsa
    produrre motori per navi era molto più complesso e difficile che produrre motori per treni, se erano in grado di produrre motori per navi erano in grado anche di produrre motori per treni, comunque questa era la risposta ad unal'tra discussione dove sostenevi che nelle officine di pietrarsa non erano in grado di costruire i motori
    sono il più regressista del forum, percolato dei bassifondi, peppa pig

  9. #109
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Citazione Originariamente Scritto da Folco Visualizza Messaggio
    immagino saprai linkarmi il post in cui ho detto una cosa simile
    immagini bene. ma vattelo a cercare.

  10. #110
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: omaggio al Sud

    Tutte le pagine di Wikipedia che parlano della cosa dicono chiaramente che le locomotive erano solo assemblate nel regno delle due Sicilie, e le fonti portano al museo nazionale di peitrarsa.

    Io ho postato dati e fonti su quanto affermo, tu peppe devi ancora postare qualcosa che dica chiaramente che nel regno delle due Sicilie si progettavano e costruivano locomotive

 

 
Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 101112 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Un doveroso omaggio a Falcone, un omaggio di verità...
    Di Zorro nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-05-12, 21:41
  2. Omaggio a san Pio X
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 19:58
  3. omaggio a ...
    Di mcandry nel forum Fondoscala
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 31-03-05, 23:52
  4. Un omaggio
    Di Ichthys nel forum Tradizione Cattolica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-10-03, 00:01
  5. omaggio a omaggio
    Di Jaki nel forum Fondoscala
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-02-03, 00:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito