Pagina 19 di 25 PrimaPrima ... 9181920 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 246
    Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Io mi chiedo che futuro ha questo Paese

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    Isomma se gli studi servono solo al nozionismo, non servono a nulla.
    tanto vale che uno impari quelo che serve per il lavoro che fa.
    è solo una perdita di tempo.
    Guarda che il problema è molto più complesso, a partire dal fatto che se vuoi fare strada nei settori che "trainano" il mercato (cioè quelli innovativi, ripeto, se partiamo dal considerare un punto fisso l'economia di mercato) devi sapere MOLTO di OGNI materia (pensa ad un informatico che si occupa di genomica: deve avere competenze praticamente universali scientificamente parlando, dalla matematica pura alla biologia molecolare, passando per la medicina visto che poi i clienti sono strutture sanitarie).

Inoltre come dicevo ad un'azienda servono persone rigorose, per cui una mente brillante ma non rigorosa (come invece quella di un nozionista) può anche valere MENO di una mente NON brillante ma rigorosa. Ergo paradossalmente il nozionista ha più chance di trovare il posto di lavoro SENZA dover reinventare la ruota.
    E c'è quello che sa reinventare la ruota ma ad esempio senza qualcuno interessato a finanziarlo perchè "rischioso". E questo rischio, come dicevo prima, magari è calcolato PROPRIO dall'altro laureato, quello nozionista e assunto apposta perchè "testa quadrata" che "brilla" come il fondo fangoso di uno stagno.

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Gli ho presentato una semplice equazione differenziale chiedendo se rappresentasse una relazione di causa-effetto, perché e in quali condizioni. Buio completo. Il master MBA...
    Vediamo questa equazione differenziale :O

Almeno è vettoriale e di grado superiore al secondo? Alle derivate parziali? Possibilmente non lineare.
    Altrimenti è roba da liceo :v

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da lowenz Visualizza Messaggio
    Vediamo questa equazione differenziale :O
    Guarda che lo so che tu sei in grado di rispondere... Comunque è la più semplice che esista y=dx/dt
    Spaghetti e pistole

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Beh insomma, quella lì per come è scritta è tutt'altro che semplice

Al massimo x(t)=dx(t)/dt (che ha come soluzione x=e^t)

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Beh insomma, quella lì per come è scritta è tutt'altro che semplice

Al massimo x(t)=dx(t)/dt (che ha come soluzione x=e^t)
    No ma non si parlava di risolvere un'eq. differenziale, si parlava delle relazioni di causalità. Questa eq. rappresenta un sistema causale (quindi anticipativo) solo in una certa condizione (solo quando una delle due fra x e y è ingresso e l'altra uscita). Adesso avrai capito, ma non dire niente perché nell'altra discussione mi devo divertire ancora un po' con amati . Tutto è nato dal fatto che rompeva le scatole (per pagine e pagine) con causa-effetto. Io sapevo di comprendere bene l'argomento, avevo dei dubbi che lui sapesse di cosa si parlasse. E infatti...
    Spaghetti e pistole

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Beh ma sarebbe meglio parlarne in termini di funzione di trasferimento e vettori di ingresso, uscita con una bella matrice che li lega linearmente.
    Se appunto il sistema è lineare.

Affrontare lo studio di un sistema dinamico nel dominio del tempo è roba appunto da nozionismo universitario
    Perchè non mettersi a fare quello che i RIGOROSISSIMI amano tanto, ovvero DISEGNARE le possibili soluzioni del sistema lineare usando lo studio grafico delle funzioni integrali :v

Loro sono fatti così.
    MATLAB brutto, perdere 1 ora per disegnare una linea (per dimostrare a te stesso che non sei ignorante) bello :v

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Beh ma sarebbe meglio parlarne in termini di funzione di trasferimento e vettori di ingresso, uscita con una bella matrice che li lega linearmente.
    Se appunto il sistema è lineare.

Affrontare lo studio di un sistema dinamico nel dominio del tempo è roba appunto da nozionismo universitario
    Non mi sembra nozionismo capire cosa sia una derivata. Imparare a calcolare una derivata è nozionismo, capire cosa rappresenti una derivata no. E serve pure a chi studia economia. Non sto certo dicendo che un economista deve capire il rotore o il laplaciano, ma le basi dell'analisi sì, altrimenti come le studiano le curve che rappresentano che ne so l'andamento di un mercato?
    Spaghetti e pistole

Forumista esperto
     Likes dati
    257
     Like avuti
    3,040
    Mentioned
    117 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Non mi sembra nozionismo capire cosa sia una derivata. Imparare a calcolare una derivata è nozionismo, capire cosa rappresenti una derivata no. E serve pure a chi studia economia. Non sto certo dicendo che un economista deve capire il rotore o il laplaciano, ma le basi dell'analisi sì, altrimenti come le studiano le curve che rappresentano che ne so l'andamento di un mercato?
    Certo che no, ma io mi riferivo a quelli che preferiscono fare sempre tutto da zero perchè così mostrano a se stessi di padroneggiare l'argomento. Cioè i nozionisti da 110&lode (e mi riferisco ora a quelli onesti, non ai furbetti che copiano/rubano in nome della propria ambizione). Quelli appunto per cui corso=esame e con il singolare rapporto "grande rigore-mancata confidenza in sè" che poi si traduce in "nozionismo" (non in senso per forza di cose dispregiativo, come ho già detto prima).

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Certo che no, ma io mi riferivo a quelli che preferiscono fare sempre tutto da zero perchè così mostrano a se stessi di padroneggiare l'argomento. Cioè i nozionisti da 110&lode (e mi riferisco ora a quelli onesti, non ai furbetti che copiano/rubano in nome della propria ambizione). Quelli appunto per cui corso=esame e con il singolare rapporto "grande rigore-mancata confidenza in sè" che poi si traduce in "nozionismo" (non in senso per forza di cose dispregiativo, come ho già detto prima).
    Ho capito cosa intendi, e ammetto che Analisi I l'ho studiata "da zero", perché era il primo esame e lo consideravo basilare e formativo (e perché non sapevo un cazzo di matematica, quindi era meglio affrontare le cose in un certo modo). Però mi è servito quel tipo di studio in quello specifico esame (già Geometria l'ho affrontata in modo diverso) perché solo così avevo la possibilità di costruire fondamenta solide. Se si hanno le basi, dopo ci si può affidare di più all'intuizione e alla comprensione complessiva e meno particolareggiata. Però credo che alcuni concetti, come la derivata, devono essere veramente capiti, perché su questi concetti poggia tutto il resto. E non sono in tanti ad aver capito la derivata, cosa rappresenti nei fenomeni reali (ne ho avuto dimostrazione in quella discussione anche con altri utenti).
    Spaghetti e pistole

Populista
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    a prescindere che non ho mai detto che un laureato non può fare il dipendente, ma ho detto che non caspico cosa ha studiato a fare se nel momento in cui non trova lavoro, ha "paura" di fare le valigie e prendere un aereo o non sa prendere iniziativa.
    Ti ricordo ancora che l'Italia è uno dei paesi europei da cui se ne vanno di più i laureati, tutti questi fifoni non so dove li vedi.

Pagina 19 di 25 PrimaPrima ... 9181920 ... UltimaUltima