Essere spigliati e trovarsi a proprio agio tra sconosciuti serve per vendere pentole al mercato,non per fare il fisico. Il nozionismo non esiste, vai a dire ad un ingegnere che la sua laurea a pieni voti non vale nulla perché in realtà è limitato ad imparare a memoria decine di libri.

Istatltre 60% italiani dai 6 anni in su connesso alla rete
ino al 17,2% del PIL, peggio di noi solo la martoriata Grecia. Chi si laurea non ha maggiori probabilità di trovare una occupazione. Lo conferma l'Istat nel suo Rapporto 2016 in cui rileva che nel 2014 più di 6 giovani su 10 (62,5%) tra i 18 e i 34 anni vivevano ancora a casa con i genitori. Sia per i dati 2015 che per quelli del 1991 una laurea dei gruppi ingegneristico, scientifico e chimico-farmaceutico ha maggiori probabilità di occupazione rispetto a quelle registrate dai laureati del gruppo letterario, con vantaggi che vanno tuttavia riducendosi: gli ingegneri laureati nel 1991 presentano un vantaggio di 12,8 volte rispetto ai laureati nelle materie letterarie, vantaggio ridottosi a 5,1 nel 2015. E aumenta la disuguaglianza - Il sistema di protezione sociale italiano è tra quelli europei "uno dei meno efficaci". "Gli interventi normativi varati a partire dagli anni Novanta non sono riusciti a interrompere la crescita della spesa pensionistica, pur rallentandola, in misura consistente: se nel 1984 superava del 77,5% quella sostenuta nel 1975, nei decenni successivi il ritmo di crescita ha subito una netta decelerazione (+10,5% nel 2014 sul 2005)". Una situazione che rischia di far morire, letteralmente, l'Italia visto che l'Istat decreta che popolazione italiana continua a diminuire e ad invecchiare inesorabilmente. L Alghero News http://algheronews24.com/2016/05/23/...alla-rete.html
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Le scelte degli imprenditori dipendono dalle opportunità di mercato, strategie poi come quelle riguardanti l'innovazione, ricerche e sviluppo, poi, sono carenti primariamente perché noi si basiamo sulla piccola impresa, e poi perché queste attività non sono agevolate dalla politica, o se lo sono, lo sono male. Mi basta fare un esempio, l'incentivo sul kw da fonti rinnovabili che finanzia la produzione di pannelli solari cinesi. Non era meglio finanziare la produzione di pannelli solari in Italia?

domanda interessante (almeno per me, visto che mia figlia l'anno prossimo inizierà l'università).
è orientata a fare fisica, perchè la materia le piace. il suo sogno sarebbe studiare fisica delle particelle, in organismi tipo il CERN.
probabilmente io, se fossi stato un padre assennato, le avrei dovuto dire "guarda che la probabilità di entrare al CERN è lo 0,0001%, mentre quella di finire ad insegnare matematica alle medie o alle superiori è > 90%. Molla l'idea di fare fisica e iscriviti ad economia, dove avresti la strada spianata".
Invece le ho detto "fai quello che ti piace e pensi possa renderti felice".
ma non so se ho fatto bene, sinceramente. non lo so proprio.
Qu'ils mangent de la brioche.

Tassiamo le tasse...
Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!