a proposito della manifestazione
https://stream24.ilsole24ore.com/fot...rexit/ABvxiMhB
![]()


a proposito della manifestazione
https://stream24.ilsole24ore.com/fot...rexit/ABvxiMhB
![]()


Se lo dici tu ..... erano comunque altri tempi .... i compagni di merende se ne stavano buoni dietro la cortina di ferro .... l'Africa non dava i problemi ricattatori sui cosiddetti "migranti" che da adesso all'Europa e all'Italia in particolare, la Cina era ancora un paese sottosviluppato (il PIL della Cina nel 2003 era inferiore a quello italiano, adesso ha quasi raggiunto quello USA) .... la Turchia se ne stava buona e non scalpitava ad essere il pericolo che rappresenta adesso con Erdogan e la sua economia era ancora molto indietro alla nostra .... insomma con la lira eravamo competitivi a botte di svalutazione e i nostri prodotti manifatturieri si vendevano ancora in giro per il mondo .... con la fine di tutta questa favorevole congiunzione astrale, i grossi gruppi industriali italiani e stranieri hanno incominciato a trasferirsi ad est ed in Turchia, aprendo li le fabbriche per produrre automobili, lavatrici, frigoriferi, televisori.
Le avvisaglie del declino economico italiano si erano già presentate con la fine del tessile e del calzaturiero dagli inizi degli anni '90 (in particolare il tessile, infatti una città come Biella è passata dalla piena occupazione ad una crisi occupazionale drammatica, con un sacco di gente buttata fuori dalle fabbriche) ... oppure la stessa Vigevano famosa un tempo per le scarpe, adesso non si produce quasi più niente di questo articolo .... e via discorrendo.
Erano altri tempi ... la nostra economia si è pian piano ridimensionata tanto è vero che sono 25 anni che non cresciamo più come PIL in termini reali .....
E questo fenomeno si è presentato almeno 15 anni prima dell'abbandono della nostra moneta nazionale ... non penso che ritornando alla liretta svalutata tutto ritornerà come prima ....


E' il problema di chi guida guardando lo specchietto retrovisore.
L'italia si è fermata , parlando in generale , alla prima indistrializzazione di quelli che semplificando sapevano fare , anche bene od anche meglio , e con grande volontà.
Con alle spalle uno stato molto inefficiente (anche nel raccogliere tasse oltre che a dare servizi) , quello che si è evidenziato dagli anni 80 è stata l'incapacità di creare prodotti 'integrati' complessi che necessitano la compresenza di molti progettisti di diversa natura da un lato e prodotti fortementi innovativi dall'altro , il tutto derivante sia dalla mentalità imprenditoriale presente nel territorio orientata in modo prioriotario all'esperenzia più che sulla funzione progettuale organizzativa , dalle piccole dimensioni aziendali incapaci di fondersi in untià più grandi per sfruttare le economicità di scala per lo sviluppo di progetti complessi e da una totale mancanza di servizi statali di ausilio , vedesi rapporto scuole mondo del lavoro.
Se negli anni 80 la svalutazione consentiva di compensare queste magagne in presenza di pochi attori concorrenziale con 'società' paragonabili alla nostra.Ora questa condizione non esiste più anzi i nostri limiti sono ancora più enfatizzati.
Quindi l'unica strada che ci porta la svalutazione è un costo del lavoro sempre più basso che a sua volta comporta la corsa all'estero delle nostri menti migliori.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna


Allora facciamo il punto della situazione:
La petizione dimostrativa sta arrivando velocemente a 5.5 milioni , ovviamente non verrà ascoltata ma rappresenta sempre come le soluzioni Tory e forse + Labour siano rappresentative nella popolazione.
Comunque andrà per entrambi i partiti storici sarà una sconfitta di cui vedremo i segnali alle prossime elezioni.
(per me saranno i laburisti a prenderle più che i conservatori , ma rimane sempre una previsione di uno che ne sa poco).
Questa settimana ultimi giorni utili per decidere come sarà la brexit con queste alternative:
Avviene la 3 votazione accordo May che non si sa come(arrivo dei laburisti in soccorso?) vince --> May Brexit a 22 maggio.
Nessuna votazione o perde la terza votazione il timer si sposta sul 12 aprile e senza nessuna altra novità sarà WTO brexit.
Le novità protrebbero essere entro il 12 aprile una richiesta motivata di una lunga estensione con contestuale preparazione da parte UK delle elezioni europee oppure il ritiro della brexit.
La prima potrebbe nascere dalla caduta del governo May con un governo di unità nazionale che releghi gli hard brexiters all'opposizione e che cerchi una soft brexit con un accordo tipo Norvegia.
La seconda molto improbabile potrebbe avere una qualche possiblità solo se inserito in un nuovo referendum a più scelte.
Mia previsione: hard brexit il 12 aprile , vista l'ignavia dei diversi parlamentare soft brexit e remainers
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna


Rilancio quello che ho scritto di là, a meno di spiegazioni sembra che dal punto di vista numerico la petizione non abbia alcun valore...
"Non sto scherzando, stavo curiosando nel sito per vedere le statistiche della petizione pro revoca articolo 50 (per vedere quali fossero le zone con più firme).
https://petition.parliament.uk/petitions?state=open
Così per gioco ho provato a sostenere la petizione per bandire i combattenti ISIS (per non aumentare le firme per la revoca dell'articolo 50).
Basta inserire nome e cognome (ho messo Giorgio Mantovani), dichiarare che sei un cittadino UK, inserire un indirizzo mail da cui poi dare conferma e un codice di avviamento postale (ne ho messo uno a caso di Manchester).
Fatto questo mi è apparsa la schermata che diceva che la firma a sostegno era stata accettata e il contatore che aumentava di uno...
Ma che senso ha fare in questo modo? Pensavo che servisse almeno il numero della carta d'identità, così uno può firmare varie volte con diversi indirizzi mail o firmare senza essere cittadino UK...
Per verificare questo "scoop" bastano cinque minuti, nessun organo di informazione che indaghi un po' e richieda delucidazioni? Solo rilanciare titoli in automatico su quante "firme" ha raggiunto la petizione? Sono capace anch'io di fare il giornalista così..."


qua lo spiega abbastanza bene:
https://www.channel4.com/news/factch...ition-reliable
diciamo che non dovrebbero esserci milioni di voti falsi da parte di hackers, ma singoli individui che abbiano tempo possono tranquillamente esprimere voti multipli.
non ci scordiamo comunque mai che stiam parlando di un'isola di pastori che ha votato per tornare alla pastorizia come attività principale.




io nel caso specifico la vedo invece al contrario. La notizia per i media c'è, se anche le firme vere fossero 5M invece di 5,5M non cambierebbe nulla. Invece diciamo che se fossi un suddito di sua maestà personalmente non sarei proprio tranquillissimo nel sapere che l'amministrazione che dovrebbe gestire la Brexit non è nemmeno capace di chiedere un codice fiscale in una petizione così importante...




in quelle petizione può firmare chiunque, usando qualsiasi pseudonomico e di qualsiasi paese
alcuni saranno cloni di Murru, altri di bottiglia junker
NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!