Pagina 45 di 182 PrimaPrima ... 354445465595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 1816

Discussione: Diritto di voto

Forumista esperto
     Likes dati
    4,810
     Like avuti
    7,376
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Diritto di voto

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Chi si oppone a cosa?
    Non sono io che mi oppongo al tuo diritto, sei tu che ti opponi al dimostrare di meritarlo.
    Devo quindi ucciderti per tale tua opposizione?
    Il discorso è...chi sei TU per stabilire se io meriti o no un diritto??....te lo dico io nessuno!...per il resto si!...nella vita vera ci si scontra sui campi di battaglia....eppure tu queste cose dovresti saperle....
    Il discorso è semplice...gente come te o Druuna ovvero dipendenti pubblici mangiatori di tasse ...siete per il mantenimento dello STATUS QUO!...nel caso della BREXIT ciò potrebbe metterne in discussione (anche se solo minimamente) la sua esistenza....questa è una cosa che vi fa impazzire!...letteralmente....
    La vostra debole costituzione psicofisica, vi impone.....stabilità, tranquillità, garanzie...ma PUFF!!...tutto questo potrebbe saltare grazie o per colpa delle azioni sconsiderate (vostra opinione) della classe sociale da voi più odiata...ovvero...IL SOTTOPROLETARIATO!!!....quello che alla fine...vi incula sempre!!!.....
    "Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate.“

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    E quando l'avrei ricevuto? Ce l'ho dal momento in cui sono nato. Non c'è mai stato un tempo in cui ne ero privo, quindi non posso averlo "ricevuto".
    L'hai ricevuto dalla registrazione all'anagrafe e quindi dal momento in cui sei diventato cittadino italiano a dirla tutta...
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Sicuramente mi sono espresso male e me ne scuso.
    E' certamente più democratico chi lotta per avere i diritti.
    Ma la democrazia comporta che anche chi i diritti non ha combattuto per averli possa esprimersi.
    SE hai combattuto per qualcosa te ne assumi oneri ed onori.

E' proprio questo il punto.
    Se da cittadino posseggo il diritto di votare dovrei assumere anche il dovere di adeguare la mia preparazione, la mia cognizione ed il mio rapporto con la comunità che mi circonda alle conseguenze della scelta che compio delle quali sono anch'io responsabile.
    Ma se mi limito ad esercitare tale diritto che ho ricevuto i regalo infischiandomene delle conseguenze delle mie scelte purché queste non coinvolgano la mia persona dimostro palesemente di far cattivo uso di tale diritto perché ad esso non allego nessun corrispondente dovere.
    Da pedone ho il diritto attraversare la strada sulle strisce ed il dovere di evitarlo in una strada a scorrimento veloce.
    Da automobilista ho il diritto di guidare entro i limiti di velocità ed il dovere di fermarmi quado un pedone aziona il semaforo pedonale.
    Ad ogni diritto corrisponde un dovere e tale equilibrio contribuisce ad evitare il caos.
    Ma al diritto elettorale non corrisponde nessun dovere, e questo favorisce il voto di scambio, quello comprato o l'accesso al seggio di soggetti che verrebbero trascurati anche in una riunione condominiale.

Puoi negarlo?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Forumista esperto
     Likes dati
    4,810
     Like avuti
    7,376
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Hermes Visualizza Messaggio
    E quando l'avrei ricevuto? Ce l'ho dal momento in cui sono nato. Non c'è mai stato un tempo in cui ne ero privo, quindi non posso averlo "ricevuto".
    ...lascia stare Hermes...questi hanno il cervello in pappa....tutto inutile....
    "Conosco la metà di voi soltanto a metà e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate.“

catcher in the rye
     Likes dati
    15,008
     Like avuti
    16,222
    Mentioned
    2795 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    Evvai, la meritocrazia applicata ai diritti
    Scusa eh, ma mi spieghi come fai a giudicare se una legge è sensata se non sai leggere ?

Perchè di questo stiamo parlando: di gente che non sa leggere. gente che non capisce quello che legge.

Ti faccio un esempio: uno dei test (europei) consiste nel leggere e capire la frase "il gatto miagola perchè vuole il latte"
    Ecco, la maggioranza della gente si ferma a "il gatto miagola" e non va oltre.
    Mi sono trovata in un corso universitario dove c'era della gente che non sapeva cosa sono "le frasi subordinate" o che non sapeva dire in quale regione si trova Udine. Adesso prova a pensare un attimo se quelli che fanno l'Università stanno messi così, come stano messi quelli che hanno la quinta elementare. E dimmi che onestamente vuoi che il tuo futuro nazionale sia deciso da questa gente.

Rendetevi conto !!

Cinque italiani su cento tra i 14 e i 65 anni non sanno distinguere una lettera da un’altra, una cifra dall’altra: sono analfabeti totali. Trentotto su cento lo sanno fare, ma riescono solo a leggere con difficoltà una scritta semplice e a decifrare qualche cifra. Trentatré superano questa condizione, ma qui si fermano: un testo scritto che riguardi fatti collettivi, di rilievo anche nella vita quotidiana, è oltre la portata delle loro capacità di lettura e scrittura, un grafico con qualche percentuale è un’icona indecifrabile. Tra questi, il 12 per cento dei laureati. Soltanto il 20 per cento della popolazione adulta italiana possiede gli strumenti minimi indispensabili di lettura, scrittura e calcolo necessari per orientarsi in una società contemporanea“.

Sono parole del linguista Tullio De Mauro.

L'ignoranza degli italiani - Il Fatto Quotidiano

Per non parlare dell'ignoranza sulla società e dei pregiudizi imperanti:

Pensiamo che una ragazzina su 6 diventi madre prima di poter prendere la patente (le minorenni Italiane che hanno figli sono lo 0.5% non il 17%) e che sia in atto una sorta di invasione islamica (i musulmani in Italia sono invece il 4% non il 20% come i più credono).

Questo golfo tra la nostra percezione del mondo e la realtà dei fatti è preoccupante perché ha un impatto enorme sulle nostre scelte economiche, personali e politiche, può distorcere il dibattito politico del paese e in alcuni casi influenzare il suo andamento economico. È quindi interessante vedere come quest’anno il rapporto di Ipsos sui 14 paesi monitorati spieghi che all’origine di tanta ignoranza ci sia il fatto che gli esseri umani in generale e – sembrerebbe – gli italiani in particolare tendono a interpretare la realtà che li circonda basandosi su opinioni preconcette o prese in prestito.

Ipsos: italiani, ignoranza e pregiudizio - Il Fatto Quotidiano

Quiz: gli italiani sono tra i popoli più ignoranti. Scopri con questo test se lo sei anche tu - l'Espresso
    «The world is less explainable than we would like to admit» Jeff Jarvis
    «Io non capisco come si possa passare davanti a un albero e non essere felici di vederlo» - Fëdor Dostoevskij

Nazbol
     Likes dati
    28,917
     Like avuti
    13,054
    Mentioned
    242 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Druuna Visualizza Messaggio
    Chi decide che hai le competenze per guidare un'auto nel traffico ?
    Chi decide che uno ha pe competenze per operarti al cuore ?
    Chi decide che hai le competenze per progettare una casa ?
    In tutti e tre i casi decide la legge, che viene scritta dal parlamento, che è eletto a suffragio universale. Quindi decidono indirettamente tutti.

non vedo perchè non ci dovrebbero essere analoghi criteri per decidere se qualcuno ha le competenze per decidere la politica economica, sociale, militare ecc. di una regione, di una nazione e così via.
    Perchè sarebbe un meccanismo autoreferenziale: chi ha le competenze decide chi ha le competenze. Nonsense.
    The weak crumble, are slaughtered and are erased from history while the strong, for good or for ill, survive. The strong are respected, and alliances are made with the strong, and in the end peace is made with the strong.

Forumista esperto
     Likes dati
    4,810
     Like avuti
    7,376
    Mentioned
    229 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

L'hai ricevuto dalla registrazione all'anagrafe e quindi dal momento in cui sei diventato cittadino italiano a dirla tutta...
    L'uomo nasce libero e fiero indipendentemente dagli stati...ecco perché si fanno le rivoluzioni!

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Molly Visualizza Messaggio
    Evvai, la meritocrazia applicata ai diritti

Quali sono le controindicazioni?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    E' proprio questo il punto.
    Se da cittadino posseggo il diritto di votare dovrei assumere anche il dovere di adeguare la mia preparazione, la mia cognizione ed il mio rapporto con la comunità che mi circonda alle conseguenze della scelta che compio delle quali sono anch'io responsabile.
    Ma se mi limito ad esercitare tale diritto che ho ricevuto i regalo infischiandomene delle conseguenze delle mie scelte purché queste non coinvolgano la mia persona dimostro palesemente di far cattivo uso di tale diritto perché ad esso non allego nessun corrispondente dovere.
    Da pedone ho il diritto attraversare la strada sulle strisce ed il dovere di evitarlo in una strada a scorrimento veloce.
    Da automobilista ho il diritto di guidare entro i limiti di velocità ed il dovere di fermarmi quado un pedone aziona il semaforo pedonale.
    Ad ogni diritto corrisponde un dovere e tale equilibrio contribuisce ad evitare il caos.
    Ma al diritto elettorale non corrisponde nessun dovere, e questo favorisce il voto di scambio, quello comprato o l'accesso al seggio di soggetti che verrebbero trascurati anche in una riunione condominiale.

Puoi negarlo?
    Non lo nego, ma questo non comporta l'esclusione al diritto di voto, purtroppo.
    E' un limite della democrazia? Sicuramente. Ma onestamente mi spaventano, le soluzioni alternative.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

email non funzionante
     Likes dati
    93
     Like avuti
    3,865
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Siamo al punto che la democrazia è in crisi. La colpa è anche di chi come te ragiona in certi termini, molly.
    Che poi druuna e fiume propongano certe soluzioni per "salvaguardare" la democrazia possiam discutere.
    Dove sarebbe in crisi? Io dico la mia opinione ma la democrazia non è per niente in crisi, molto meglio usare lobbies e orientatori di opinioni che antiquati manganelli.

Pagina 45 di 182 PrimaPrima ... 354445465595145 ... UltimaUltima