"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg

Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

il disagio sociale e' rilevabile dalla laurea???
Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
(Pablo Neruda - Attribuita)

Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

Come posso agevolmente dimostrare la mia posizione inerente una selezione al diritto di voto è di molti anni antecedente la recente consultazione inglese.
Mi limito quindi a riproporre le stesse domande:
1° Cosa spaventa il cittadino comune nel mettersi in gioco per dimostrare di meritare il proprio diritto di voto?
2° Cosa osta realmente ad una approfondita analisi del problema ed alla ricerca di una sua risoluzione?
P.S.: Possiamo sinceramente assodare che tutti coloro che posseggono il diritto di voto ne facciano buon uso?
"I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Personalmente credo che non cambi niente, Le elezioni sono un'arma spuntata ,illudono i cittadini che tramite questo mezzo "democratico"si possano cambiare le storture del capitalismo,riformarlo, e baggianate simili,la realta e sotto gli occhi di tutti ,questo strumento enfatizzato dai riformisti di ogni risma ,e un modo per morfinare la nostre coscienze e un'arma in piu che dispone la borghesia per fare in modo che si rinunci a lottare (e di questo che hanno veramente paura i padroni) e ci portano al voto per non cambiare nulla,come avviene con i referendum, siamo soltanto pecore da tosare.......
Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
Michel de Montaigne

Abbozzo un tentativo di risposta.
1°
E come chiedere ad un benestante di mettere sotto giudizio la posizione raggiunta e magari data per scontata.Più o meno siamo lì.
2°
La condivisione ha bisogno di garanzie presso', probabilmente specifiche per i convenuti ed incognite per chi non si pone ( comunque o ancora) il problema.
Che forse la soluzione trovata è un problema per altri.