Una firma per Ipazia | Scienza in Rete
Quindi, nel V secolo l'ammazzano, e nel XXI proibiscono il film in Italia...ncav:

Questa è un'altra grande bufala! nei monasteri cristiani vennero conservati una piccola parte degli scritti LATINI, per lo più riguardanti il diritto e la storia(specie quella contraria agli imperatori)....
Si dimentica che fino al 1453 esisteva un'impero greco-romano d'oriente, è da lì che arrivarono i testi greci, ma anche latini, a partire dal XII secolo, altro che monasteri!
E non è un caso che Costantinopoli fosse messa a sacco all'inizio del XIII secolo, evidentemente la romanità, e la grecità, davano molto fastidio ai cattolici.
per la verità riguardo i testi greci più prettamente scientifici, ne conservarono più gli arabi che i bizantini, in quanto forse li capivano meglio.

Mi interessa moltissimo, ma non credo proprio che qualche pretonzolo con la panza possa saperne qualche cosa...
Nessuno nega l'esistenza di un dio, il problema è come conoscerlo, non certo con l'oscurantismo cattolico
chissà, forse la scienza raggiungendo risultati oggi impensabili ci metterà in contatto con qualcosa di sconcertante...certo non le litanie, le genuflessioni, le censure e i roghi.

i preti boicottavano l'istruzione per i laici, l'istruzione era per la chiesa un mezzo di potere,
questo fino ai conflitti chiesa-stati dopo l'anno mille, e le università cattoliche vennero dopo quelle laiche,
la 'cultura' religiosa serviva solo a nascondere la vera conoscenza sotto un cumulo di parole.

Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra?
Dillo, se hai tanta intelligenza!
Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai,
o chi ha teso su di essa la misura? Giobbe 38:4-5