



Rilevato che l'On. Blacksheep non propone un provvedimento che sia tra quelli regolarmente depositati nel 3d dei progetti di legge procedo oltre.
Come Presidente, sulla base di un criterio di omogeneità con la mozione preparata dal Governo per la materia economica relativi ai grandi interventi pubblici (il piano per le ferrovie) oggetto di interventi seleziono:
- la mozione sul Ponte sullo strestto di Messina
- la mozione per l'abrogazione del pagamento degli interessi sugli interessi
Ultima modifica di C@scista; 10-10-16 alle 14:41


Signori, in qualità di presidente della Camera rilevo che diversi deputati sia aggiunti che eletti non hanno partecipato (senza nemmeno giustificare la loro assenza) a due turni di discussione consecutivi e pertanto sono decaduti
Il Regolamento della Camera infatti prevedeSono pertanto decaduti i deputati aggiunti del gruppo Progetto Liberale: tojo (1 seggio), mr.Choi (1 seggio), Charlie90 (1 seggio)Regolamento della Camera
Articolo 17
Decadenza e sostituzione dei Deputati
1. I Deputati decadono se rimangono assenti, senza giustificazione preventiva, per due turni di discussione consecutivi. Ai Vicepresidenti, con la supervisione del Presidente della Camera, spetta la compilazione di una tabella delle presenze/assenze da mostrarsi in apposita discussione intitolata "presenze/assenze alla Camera".
2. Ad ogni Deputato decaduto può subentrare il primo dei non eletti della lista in cui si era candidato alle elezioni o il secondo e i seguenti in caso di suo rifiuto.
3. Alla decadenza del Deputato, il Presidente della Camera comunica privatamente a tutti i non eletti della lista (1°, 2°, 3° etc.) di rendere nota entro 10 giorni la loro disponibilità. Chiunque di essi può darla immediatamente. In caso di parità tra candidati che potrebbero subentrare della stessa lista è seguito l'ordine comunicato all'atto di presentazione delle liste.
4. In assenza di non eletti di lista, il titolare legale attuale del movimento che presentò la lista, può indicare il subentrante.
5. Trascorsi 10 giorni dall’indicazione, se il subentrante non accetta, il seggio è soppresso ed i suoi voti esercitabili sono distribuiti equamente fra tutti i Deputati.
Tra i deputati eletti è invece decaduto L'Inquirente del gruppo Cthulu Party
Chiamo i vicepresidenti @i-alca e @Alepk a confermare la veridicità della decadenza.
Una volta confermata da loro ladecadenza mi attiverò per la loro sostituzione
Ultima modifica di C@scista; 25-11-16 alle 14:24


Mi fido, confermo, il presidente può procedere all'attuazione del punto 3.
The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz


Bene allora procedo
Per quel che riguarda la sostituzione del deputato di Cthulu Party L'Inquirente il Regolamento della Camera prevede che si chieda al primo dei non eletti della lista se accetta di subentrare al incarico del deputato decaduto
Ora le preferenze erano queste
Come si vede ha pertanto diritto a subentrare come deputato di Cthulu Party @Troll
(ha preso 4 preferenze esattamente come Felipe ma lui nella lista viene prima di Felipe K. )
Mi rivolgerò privatamente a troll per chiedere se accetta (o rifiuta) il seggio di deputato al posto di L'Inquirente
Ultima modifica di C@scista; 25-11-16 alle 14:45


Per quel che riguarda invece i deputati aggiunti decaduti di Progetto Liberale non ci sono non eletti nella lista di PL per cui chiedo al titolare legale di Progetto Liberale @Supermario di indicare se ci sono altri deputati a cui intende passare i 3 seggi3. Alla decadenza del Deputato, il Presidente della Camera comunica privatamente a tutti i non eletti della lista (1°, 2°, 3° etc.) di rendere nota entro 10 giorni la loro disponibilità. Chiunque di essi può darla immediatamente. In caso di parità tra candidati che potrebbero subentrare della stessa lista è seguito l'ordine comunicato all'atto di presentazione delle liste.
4. In assenza di non eletti di lista, il titolare legale attuale del movimento che presentò la lista, può indicare il subentrante.
5. Trascorsi 10 giorni dall’indicazione, se il subentrante non accetta, il seggio è soppresso ed i suoi voti esercitabili sono distribuiti equamente fra tutti i Deputati.
Ultima modifica di C@scista; 30-01-17 alle 14:53


"I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."


Bene è arrivato il momento di scegliere i temi da discutere nella prossima riunione della Camera dei deputati che convocherò entro questa settimana anche perchè dal 21 dicembre scatta la pausa istituzionale in cui la Camera sospende le sue attività
Il Regolamento della Camera dice
Regolamento della Camera dei Deputati
Articolo 6
La scelta dei progetti di legge da dibattere
1. Il Presidente della Camera convoca periodicamente l’Ufficio di Presidenza per stabilire i progetti di legge da dibattere nel turno di discussione. La riunione per stabilire i progetti di legge da dibattere si ripete ad ogni inizio turno di dibattito fino alla fine della legislatura.
2. Un turno di discussione dura un massimo di venti giorni escluse le operazioni di voto e non si può svolgere più di un turno di discussione per volta. Si possono discutere fino ad un massimo di quattro progetti di legge per ogni turno di discussione.
3. La scelta dei progetti da trattare è effettuata con le seguenti modalità:
I) da uno a due progetti possono essere scelti dal Presidente della Camera, fra quelli proposti dai rappresentanti dei gruppi politici. Il Presidente, in pendenza di iniziative arretrate, è tenuto a sceglierne due.
II) un progetto è scelto da un capogruppo, a rotazione. Per determinare la scaletta di scelta si segue l’ordine alfabetico delle sigle ufficiali. Chi ha beneficiato di questa possibilità non può proporre altri progetti al Presidente per quel turno di discussione.
III) un quarto e/o un quinto progetto, a seconda di quanti ne abbia scelti il Presidente della Camera, possono essere proposti dal governo in carica. Il relatore dovrà essere il Presidente del consiglio o un suo delegato scelto all'interno del Consiglio dei Ministri
4. Il Presidente della Camera dovrà vigilare in modo tale che non ci si orienti a trattare grandi progetti di legge (es. “progetto di legge di riforma integrale del codice civile”) in modo generalista in un unico turno di discussione, ma che piuttosto che essi siano suddivisi in più argomenti specifici e trattati in più turni di discussione, e pertanto dopo aver provato a mediare con le parti, se queste insistono nella direzione sbagliata, il Presidente può respingere o modificare un progetto che va contro le indicazioni dimensionali del regolamento.
5. Nel caso che durante il suo svolgimento ci si accorga successivamente che un progetto è troppo grande e complesso, il Presidente della Camera potrà suddividerlo in due o più sotto-temi che verranno trattati separatamente e/o successivamente.


Chiedo anzitutto al Presidente del Consiglio @Undertaker quale progetto tra quelli presentati finora https://forum.termometropolitico.it/...l#post15843496III) un quarto e/o un quinto progetto, a seconda di quanti ne abbia scelti il Presidente della Camera, possono essere proposti dal governo in carica
vuole che sia discusso nella seduta della Camera che sto per convocare
Successivamente alla risposta del presidente del Consiglio indicherò qui quale gruppo (da scegliere a rotazione) puo' chiedere di discutere un progetto ed infine come presidente della Camera sceglierò io stesso (a norma del regolamento) un massimo di due temi da discutere


II) un progetto è scelto da un capogruppo, a rotazione. Per determinare la scaletta di scelta si segue l’ordine alfabetico delle sigle ufficiali. Chi ha beneficiato di questa possibilità non può proporre altri progetti al Presidente per quel turno di discussione.
Il capogruppo di turno alfabetico per la selezione di un progetto è in questo turno è il Partito Comunista.
Invito perciò il capogruppo @Thomas Lenin o anche il piu attivo deputato di questo gruppo @seven77. a scegliere tra le poposte da discutere nella Camera dei deputati di POL presentate qui sotto nel thread che linko
https://forum.termometropolitico.it/...l#post15843496
(nel frattempo se preferisce può presentarne altre sue in quel thread ) quale chiede che sia discussa?