Pagina 26 di 74 PrimaPrima ... 1625262736 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 734

Discussione: Adamo ed eva

  1. #251
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Guardatevi attorno, e se non riuscite a vederlo, significa che ne siete parte integrante.

    Mi guardo attorno.
    Vedo la terrazza del mio vicino, la gabbietta col coniglio di mia figlia, i libri che mi sono portato appresso, la TV e il lettore DVD.
    Se esco sul balcone vedo la spiaggia, i bagnanti e qualche ombrellone, accanto degli scogli e oltre il porticciolo dei pescatori.
    E' questo il male assoluto?
    Cioè, tutti devono vedere il mondo allo stesso modo in cui lo vedi tu?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  2. #252
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Se devo star qui a farti degli esempi di tutte le atrocità che accadono sulla terra non finirei più, e penso che sarebbe inutile visto che non riuscirei mai a farti cambiare idea.

    Ti ho chiesto un esempio, uno solo, di male assoluto.
    Sei in grado di esporlo?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  3. #253
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Nelle religioni politeiste non esistono il bene e il male assoluto, semplicemente perché le divinità hanno pregi e difetti come gli esseri umani, sono soltanto immortali, ma non sono perfetti e non sono onnipotenti, e questo li rende più vicini a noi e ti puoi riconoscere con loro, visto che nessuno di loro può imporre o abusare di niente.
    Perché in un mondo simile la divinità, al di là che siano politeistiche o monoteistiche, sono il frutto di ciò che è l'essere umano, quindi o sono malvagie, oppure ricolme di difetti, di imperfezioni, che fanno di questo pianeta non certo il paradiso.

  4. #254
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Perché in un mondo simile la divinità, al di là che siano politeistiche o monoteistiche, sono il frutto di ciò che è l'essere umano, quindi o sono malvagie, oppure ricolme di difetti, di imperfezioni, che fanno di questo pianeta non certo il paradiso.
    Siamo sicuri che il tuo concetto di paradiso sia analogo al mio?
    Siamo sicuri che quello che per te è il paradiso non possa rappresentare uno dei miei inferni?
    Vorresti vivere nel mio paradiso senza garanzia alcuna che corrisponda al tuo?
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  5. #255
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,933
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Perché in un mondo simile la divinità, al di là che siano politeistiche o monoteistiche, sono il frutto di ciò che è l'essere umano, quindi o sono malvagie, oppure ricolme di difetti, di imperfezioni, che fanno di questo pianeta non certo il paradiso.
    Si ma le divinità politeiste, non impongono niente, quelle monoteiste si, e fanno pure finta di lasciarti libero quando in realtà vogliono sempre condizionarti la vita, per questo le religioni politeiste sono meglio di quelle monoteiste, i politeisti non negano i difetti, i monoteisti si e sono più pericolosi.

  6. #256
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Mi guardo attorno.
    Vedo la terrazza del mio vicino, la gabbietta col coniglio di mia figlia, i libri che mi sono portato appresso, la TV e il lettore DVD.
    Se esco sul balcone vedo la spiaggia, i bagnanti e qualche ombrellone, accanto degli scogli e oltre il porticciolo dei pescatori.
    E' questo il male assoluto?
    Cioè, tutti devono vedere il mondo allo stesso modo in cui lo vedi tu?
    Il male si manifesta in molti modi, anche attraverso la freddezza, l'egoismo e l'insensibilità. Questa è la risposta che ci si aspetta proprio da una persona simile, ecco il motivo per il quale penso sia inutile venirti a fare degli esempi, perché non li capiresti affatto, ed io non sono qui per fari cambiare idea.

  7. #257
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,933
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio

    non contempla dei limiti, ma sarebbe comunque contraddittorio che l'Onnipotenza per eccellenza possa creare qualcosa di più potente, non sarebbe Onnipotenza
    Beh ha creato il diavolo che dio non è in grado di controllare, quindi non è onnipotente, a meno che tu non voglia dire che dio e il diavolo si sono messi d'accordo, in quel caso sono entrambi cattivi.

    che infatti non ha creato
    Quindi non è onnipotente se esiste qualcosa che ha creato qualcun altro senza la volontà di dio.


    se ti riferisci al Figlio è generato non creato, ma della stessa sostanza secondo la teologia
    Generato o creato non fa differenza, viene sempre concepito dopo il padre, che però non è onnipotente.

    non è che esulano, lo lascia fare
    Se lo lascia fare allora è complice del male.
    vedi sopra
    Infatti ti ripeto che se qualcuno può fare qualcosa senza il volere di dio, allora lui è impotente contro qualcuno più forte di lui, oppure è costretto con la forza a obbedire a esseri più potenti.

  8. #258
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Sep 2012
    Messaggi
    18,744
     Likes dati
    1,660
     Like avuti
    1,877
    Mentioned
    313 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da Geralt di Rivia Visualizza Messaggio
    Si ma le divinità politeiste, non impongono niente, quelle monoteiste si, e fanno pure finta di lasciarti libero quando in realtà vogliono sempre condizionarti la vita, per questo le religioni politeiste sono meglio di quelle monoteiste, i politeisti non negano i difetti, i monoteisti si e sono più pericolosi.
    Non so quale sia meglio sinceramente, vorrei vederti in epoca pre monoteistica ad essere scelto per un sacrificio umano in onore di qualche "divinità"..
    La differenza, se proprio, sta nel fatto che nel politeismo vigevano molteplici divinità, nel monoteismo ce ne sta soltanto una, ma le guerre, i genocidi e le atrocità, non sono mai cessate.

  9. #259
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    13,066
     Likes dati
    16
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    252 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    nel paradiso di GILANICO c'è Adamo ed Adamo....

  10. #260
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Aug 2013
    Messaggi
    19,933
     Likes dati
    2
     Like avuti
    3,510
    Mentioned
    443 Post(s)
    Tagged
    32 Thread(s)

    Predefinito Re: Adamo ed eva

    Citazione Originariamente Scritto da GILANICO Visualizza Messaggio
    Non so quale sia meglio sinceramente, vorrei vederti in epoca pre monoteistica ad essere scelto per un sacrificio umano in onore di qualche "divinità"..
    La differenza, se proprio, sta nel fatto che nel politeismo vigevano molteplici divinità, nel monoteismo ce ne sta soltanto una, ma le guerre, i genocidi e le atrocità, non sono mai cessate.
    Forse magari avrebbero sacrificato te se li insultavi, ma in ogni caso i sacrifici erano fatti per lo più con animali, visto che qualcosa in cambio glie la dovevano dare, oppure uccidevano persone che si macchiavano di crimini gravissimi, come con la crocifissione, che però i romani non facevano mai contro cittadini dell'impero, perché sapevano che erano atroci, ma contro nemici di Roma.
    Le guerre ci sono sempre state, ma mai per motivi religiosi, i politeisti erano molto più tolleranti dei monoteisti, e accettavano tutte le culture, poi purtroppo le guerre servono a tutti i popoli per estendersi, quando arrivarono i cristiani che volevano convertire tutti, giustamente i romani si incazzano e li perseguitano.

 

 
Pagina 26 di 74 PrimaPrima ... 1625262736 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Discussioni laiciste sulle religioni
    Risposte: 192
    Ultimo Messaggio: 19-02-15, 22:15
  2. Adamo ed eva
    Di Geralt di Rivia nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20-01-15, 14:55
  3. Adamo ed Eva
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 15:09
  4. Adamo
    Di VeteroCatholico nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-09-07, 09:31
  5. Adamo, Eva e...
    Di stefanog nel forum Chiesa Ortodossa Tradizionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-04-02, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito