Pagina 52 di 74 PrimaPrima ... 24251525362 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 734

Discussione: Adamo ed eva

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Adamo ed eva

1) ho si che lo sapeva Satana ha scelto deliberatamente di andare contro Dio

2) andando contro Dio a partire da lui vi è odio, invidia è altre cose che ha trasmesso agli altri angeli poi caduti

3) il testo fa capire di che orgoglio si tratta non è che deve essere per forza letterale anche sui significati

4) ha messo alla prova in conseguenza della libertà di scelta non facendolo non avrebbe dato nessuna libertà

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    5) Oppure hai libertà di scegliere chiunque consideri un Dio, ma l'unico vero è quello abramitico

6) era perfetto come creatura angelica, non come divinità

7) non è colpa di Dio se Lucifero ha scelto il male in più le creature spirituali non si distruggono per questo sono relegate come anche le anime dei defunti
    Perché non è intenzione di Dio distruggere questo elemento in quanto se non era sua volontà non li avrebbe creati

8) in realtà tutto il testo parla di scelta degli angeli

Nell'ordine:

1° Tu affermi che l'unico vero Dio è quello abramitico perché di ciò sei convinto o, più probabilmente, desideri o pretendi che tutti ne siano convinti. Io credo in Wakantanka, la mia opinione personale è che sia l'unico vero Dio, tale opinione deriva dal fatto, incontestabile, che nessuna legge divina può oltrepassare quelle di madre natura, e poiché Wakantanka è lo spirito della natura le sue leggi ed i suoi dogmi sono quelli che ogni scienza, dalla fisica alla biologia alla matematica, segue. Tu invece su cosa basi la tua affermazione assoluta secondo la quale il Dio abramitico è l'unico vero Dio? Puoi dimostrarlo? Puoi portare chiunque a condividere le tue convinzioni rispettando le universali leggi della logica e della giustizia? E come giustifichi la violenza gratuita insita nelle tue affermazioni? Disprezzare ciò che ai tuoi occhi è diverso è bene o male? Condannare chi compie scelte diverse dalle tue è bene o male? Mentire è bene o male? Ed è il tuo Dio abramitico a compierti a tali scelte o la tua volontà personale? Sei in grado di accettare e riconoscere le tue responsabilità? Oppure il tuo Dio abramitico è il mantello dietro il quale nascondere tutte le tue manifestazioni di intolleranza, falsità e volontà di imposizione?

2° Ne consegue che la perfezione contempla anche il male, poiché Lucifero ha seguito il male che era dentro di lui, mentre la stessa perfezione non deve contemplare la manifestazione di libero arbitrio poiché è stato punito proprio per questo (a proposito, non ho ancora trovato un riferimento esplicito al dono del libero arbitrio agli angeli).

3° Lucifero non può aver scelto il male poiché, secondo le tue parole, questo è nato successivamente alla sua caduta. Se invece il male esisteva da prima esso è stato creato dal Dio abramitico come qualsiasi altra cosa. Se invece a crearlo prima della caduta di Lucifero è stato qualcun altro allora il Dio abramitico non è l'unico creatore. Scegli pure l'opzione che preferisci.

4° Se vengo punito perché ho scelto vuol dire che non posseggo il diritto di utilizzare il mio libero arbitrio, se insieme al libero arbitrio non mi concedi anche il diritto di utilizzarlo allora tale tuo dono è una menzogna. Il Dio abramitico è un bugiardo o lo sei tu? Scegli pure.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Non è una menzogna è la conseguenza della scelta di Satana il testo è chiaro fa vedere le conseguenze di tale scelta compreso l'incarnazione prima che si avverasse
    In più l'allontanamento da Dio comporta a Satana l'allontanamento dalla gioia, dallo splendore che lui aveva in poche parole si è autocondannato

Semplici affermazioni fini a se stesse.
    Il Dio abramitico aveva l'intenzione di far incarnare il Cristo, questo prima ancora della creazione dell'uomo.
    Il Dio abramitico sapeva che Lucifero non avrebbe accettato la sua equiparazione ad un qualsiasi essere umano, figuriamoci la sua sottomissione, questa era la sua natura, una natura datagli dal Dio abramitico.
    Il Dio abramitico ha punito Lucifero perché ha fatto ciò che era giusto fare, ha usato il suo libero arbitrio per scegliere, ha constatato che il Dio abramitico non accettava rivali, si è comportato come qualsiasi creatura libera avrebbe fatto.
    Non vi è gioia dove non esiste la libertà, ed agli occhi di Lucifero l'eden non era più un luogo libero.
    Tu nato servo non puoi comprenderlo.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Il catecumeno Leggi fiume la storia tramandata sarebbe questa
    ah, ma non è ricavata tanto dalla Bibbia, quanto da scritti di teologi, sembra quasi il Paradiso perduto di Milton

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

1) ho si che lo sapeva Satana ha scelto deliberatamente di andare contro Dio

2) andando contro Dio a partire da lui vi è odio, invidia è altre cose che ha trasmesso agli altri angeli poi caduti

3) il testo fa capire di che orgoglio si tratta non è che deve essere per forza letterale anche sui significati

4) ha messo alla prova in conseguenza della libertà di scelta non facendolo non avrebbe dato nessuna libertà

Nell'ordine:

1° Per quale motivo non avrebbe dovuto? Il mio Dio non si sognerebbe mai di privare qualcuno della libertà, il Dio abramitico lo ha fatto. Non tutti i cani sono felici di vivere al guinzaglio in cambio della cuccia e dei croccantini, il lupo (che tra l'altro è il mio totem) preferisce staccarsi una zampa a morsi pur di non lasciarsi catturare.

2° Non è stato Lucifero ad andare contro il Dio abramitico ma quest'ultimo ad agire contro Lucifero. Egli ha voluto privarlo della libertà senza considerazione alcuna della sua dignità. Non puoi condannare un cane che ti morde dopo averlo bastonato, e se a seguito del suo morso lo fai abbattere dimostri solo la tua meschinità, non quella misericordia di cui tanto blateri.

3° Il testo dice esplicitamente che orgoglio corrisponde a disamore, la tua interpretazione non è presente, come non è presente la mia o quella di chiunque altro. Se non vuoi generalizzare devi entrare nello specifico, se non lo fai vuol dire che intendevi proprio generalizzare.

4° Infatti non ha mai dato nessuna libertà. Non ha cercato compromessi, non ha tenuto nel minimo contro l'altrui opinione, ha deciso e basta, e, come fai tu, ha deciso sulla pelle degli altri, non sulla propria.

Super Troll
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    291 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    ah, ma non è ricavata tanto dalla Bibbia, quanto da scritti di teologi, sembra quasi il Paradiso perduto di Milton

Contiene numerosi elementi probatori a carico del Dio abramitico.
    Se si riconosce l'affidabilità del testo è doveroso riconoscere anche l'oggettività di tali elementi.

P.S.: Non puoi leggere un testo sul miele omettendo di riconoscere l'importanza del polline e dei fuchi.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Il problema si risolveva se la Chiesa adottava lo gnosticismo e la teoria dell'apocatastasi. Ma si sono voluti incartare dal concilio di Nicea in poi.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Nell'ordine:

1° Tu affermi che l'unico vero Dio è quello abramitico perché di ciò sei convinto o, più probabilmente, desideri o pretendi che tutti ne siano convinti. Io credo in Wakantanka, la mia opinione personale è che sia l'unico vero Dio, tale opinione deriva dal fatto, incontestabile, che nessuna legge divina può oltrepassare quelle di madre natura, e poiché Wakantanka è lo spirito della natura le sue leggi ed i suoi dogmi sono quelli che ogni scienza, dalla fisica alla biologia alla matematica, segue. Tu invece su cosa basi la tua affermazione assoluta secondo la quale il Dio abramitico è l'unico vero Dio? Puoi dimostrarlo? Puoi portare chiunque a condividere le tue convinzioni rispettando le universali leggi della logica e della giustizia? E come giustifichi la violenza gratuita insita nelle tue affermazioni? Disprezzare ciò che ai tuoi occhi è diverso è bene o male? Condannare chi compie scelte diverse dalle tue è bene o male? Mentire è bene o male? Ed è il tuo Dio abramitico a compierti a tali scelte o la tua volontà personale? Sei in grado di accettare e riconoscere le tue responsabilità? Oppure il tuo Dio abramitico è il mantello dietro il quale nascondere tutte le tue manifestazioni di intolleranza, falsità e volontà di imposizione?

2° Ne consegue che la perfezione contempla anche il male, poiché Lucifero ha seguito il male che era dentro di lui, mentre la stessa perfezione non deve contemplare la manifestazione di libero arbitrio poiché è stato punito proprio per questo (a proposito, non ho ancora trovato un riferimento esplicito al dono del libero arbitrio agli angeli).

3° Lucifero non può aver scelto il male poiché, secondo le tue parole, questo è nato successivamente alla sua caduta. Se invece il male esisteva da prima esso è stato creato dal Dio abramitico come qualsiasi altra cosa. Se invece a crearlo prima della caduta di Lucifero è stato qualcun altro allora il Dio abramitico non è l'unico creatore. Scegli pure l'opzione che preferisci.

4° Se vengo punito perché ho scelto vuol dire che non posseggo il diritto di utilizzare il mio libero arbitrio, se insieme al libero arbitrio non mi concedi anche il diritto di utilizzarlo allora tale tuo dono è una menzogna. Il Dio abramitico è un bugiardo o lo sei tu? Scegli pure.
    1) per quanto mi riguarda anche il tuo Dio può essere che è che uno nome dato all'Unico dagli indiani d'America

2) come prima Dio ha creato le cose nella beatificazione perfetta, tuttavia Dio ha concesso agli angeli la scelta se rimanerci o meno
    L'ho detto già molte volte se non a te in tutto il treadh

3) il male come ho detto nasce dal suo rifiuto verso Dio

4) non sei punito ma andando contro Dio non sei in comunione con ciò che è gioia e luce, e quindi rimane solo odio e buio nell'animo stesso degli angeli nel caso della caduta di Satana
    E comunque Dio ha lasciato che Satana compisse il male in quanto ha lasciato libertà di scelta appunto

Ad ogni modo ripeto tutto il racconto è basato sulla libera scelta degli angeli

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    Semplici affermazioni fini a se stesse.
    Il Dio abramitico aveva l'intenzione di far incarnare il Cristo, questo prima ancora della creazione dell'uomo.
    Il Dio abramitico sapeva che Lucifero non avrebbe accettato la sua equiparazione ad un qualsiasi essere umano, figuriamoci la sua sottomissione, questa era la sua natura, una natura datagli dal Dio abramitico.
    Il Dio abramitico ha punito Lucifero perché ha fatto ciò che era giusto fare, ha usato il suo libero arbitrio per scegliere, ha constatato che il Dio abramitico non accettava rivali, si è comportato come qualsiasi creatura libera avrebbe fatto.
    Non vi è gioia dove non esiste la libertà, ed agli occhi di Lucifero l'eden non era più un luogo libero.
    Tu nato servo non puoi comprenderlo.
    Giusto per la cronaca non sono sempre stato cristiano
    Le altre sono ripetizioni di ciò che ho già risposto

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    Parte anche dalla Bibbia

Pagina 52 di 74 PrimaPrima ... 24251525362 ... UltimaUltima