secondo voi si può essere "umanisti reazionari"???

secondo voi si può essere "umanisti reazionari"???

If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

poi gli ho chiesto il perché non va in giro a uccidere e stuprare, ha risposto che non essendo capo della polizia non può farlo. A parte un po' di raffinata retorica, è banale e monotematico. Se proprio deve stare qui, per evitare che mandi in vacca come fa altrove, meglio metterlo tutti quanti in ignore.

Asserire che non esista una morale innata secondo me contraddice l'osservazione della realtà dei fatti.
L'uomo è naturalmente dotato di empatia ovvero capacità di immedesimazione nell'altrui dolore.
È un meccanismo che assai verosimilmente è funzionale alla regolazione dei rapporti sociali limitando le interazioni nocive e quindi foriere di declinazioni distruttive per la specie.
Quindi io non rubo perche soffrirei se qualcuno rubasse qualcosa di mio. Questo ritengo sia il primo segnale istintivo che perviene alla mente cosciente. Poi il ragionamento elabora sovrastrutture razionali riguardanti la necessità della tranquillità e della coesione sociale, ma queste avvengono in subordine.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Va benissimo, basta che vi rendiate conto che questa vostra "morale laica" è un vostra personale elaborazione basata su un'arbitraria fede nell'umanità (che alcuni estendono pure, sempre arbitrariamente, agli altri animali) che vale tanto quella di Giò.