Pagina 69 di 120 PrimaPrima ... 195968697079119 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 1191

Discussione: L'"origine" di Dio

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: L'"origine" di Dio

secondo voi si può essere "umanisti reazionari"???

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    286 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Una volta ho chiesto @Troll:

"Se non fosse vietato dalla legge e se tu fossi certo di non subire conseguenze di alcun genere, assaliresti il tuo vicino di casa uccidendolo per svaligiargli la casa?"

Non ha risposto.
    Secondo voi come va interpretato il fatto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    interessante.. anch'io gli feci un'analoga domanda che è rimasta senza risposta.

non ripeterò l'errore di prendere in considerazione quel che dice.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    interessante.. anch'io gli feci un'analoga domanda che è rimasta senza risposta. non ripeterò l'errore di prendere in considerazione quel che dice.
    poi gli ho chiesto il perché non va in giro a uccidere e stuprare, ha risposto che non essendo capo della polizia non può farlo. A parte un po' di raffinata retorica, è banale e monotematico. Se proprio deve stare qui, per evitare che mandi in vacca come fa altrove, meglio metterlo tutti quanti in ignore.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2346 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    se si vuole realizzare una morale laica essa va insegnata e talvolta imposta per legge (ad esempio "non uccidere"), sennò i dostoevskiani fanno quello che vogliono, in questo caso la firma di @Kavalerists può essere adatta (ma senza esagerare): "Lo Stato è l'unica garanzia che i poveri hanno di non essere divorati vivi dai ricchi". Il sociopatico renitente ha bisogno di essere controllato dal Dio-Stato Leviatano di Hobbes. Non è colpa sua se è così, è colpa sua che non vuole curarsi e mettersi dei limiti.
    Asserire che non esista una morale innata secondo me contraddice l'osservazione della realtà dei fatti.
    L'uomo è naturalmente dotato di empatia ovvero capacità di immedesimazione nell'altrui dolore.
    È un meccanismo che assai verosimilmente è funzionale alla regolazione dei rapporti sociali limitando le interazioni nocive e quindi foriere di declinazioni distruttive per la specie.
    Quindi io non rubo perche soffrirei se qualcuno rubasse qualcosa di mio. Questo ritengo sia il primo segnale istintivo che perviene alla mente cosciente. Poi il ragionamento elabora sovrastrutture razionali riguardanti la necessità della tranquillità e della coesione sociale, ma queste avvengono in subordine.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Asserire che non esista una morale innata secondo me contraddice l'osservazione della realtà dei fatti. L'uomo è naturalmente dotato di empatia ovvero capacità di immedesimazione nell'altrui dolore. È un meccanismo che assai verosimilmente è funzionale alla regolazione dei rapporti sociali limitando le interazioni nocive e quindi foriere di declinazioni distruttive per la specie. Quindi io non rubo perche soffrirei se qualcuno rubasse qualcosa di mio. Questo ritengo sia il primo segnale istintivo che perviene alla mente cosciente. Poi il ragionamento elabora sovrastrutture razionali riguardanti la necessità della tranquillità e della coesione sociale, ma queste avvengono in subordine. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
    il sociopatico è malato perché privo totalmente di neuroni specchio ed empatia, se non in piccola parte

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    286 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Vedo che al solito si parte dalla causa prima e si arriva a galileo, fisica delle particelle, morale..... sempre le solite cose.... i cattolici non ammetteranno mai che si trovano in un paradigma indifendibile (e illogico), io ormai me ne sono fatto una ragione.

ps
    giusto per il tema: il regresso all'infinito è perfettamente logico, la materia increata è perfettamente logica.
    Infatti non vi è nulla di illogico nel concetto continuo o nel regresso all'infinito.

Poi sappiamo che la natura non funziona così, ma questo è un altro paio di maniche.
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

For a heartful of farts
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

Va benissimo, basta che vi rendiate conto che questa vostra "morale laica" è un vostra personale elaborazione basata su un'arbitraria fede nell'umanità (che alcuni estendono pure, sempre arbitrariamente, agli altri animali) che vale tanto quella di Giò.

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    286 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lars Visualizza Messaggio
    il sociopatico è malato perché privo totalmente di neuroni specchio ed empatia, se non in piccola parte
    il nostro si sente superiore perchè a suo dire non li ha, o è risuscito a spegnerli.
    insomma non riflettono più.

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Va benissimo, basta che vi rendiate conto che questa vostra "morale laica" è un vostra personale elaborazione basata su un'arbitraria fede nell'umanità (che alcuni estendono pure, sempre arbitrariamente, agli altri animali) che vale tanto quella di Giò.
    ma certo.

עם ישראל חי
     Likes dati
    1,051
     Like avuti
    1,906
    Mentioned
    286 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Storie di Kraut Visualizza Messaggio
    Sarà ma almeno parte da un postulato che ha un briciolo di fondamento reale: la capacità del sistema nervoso dei mammiferi di percepire dolore.

Pagina 69 di 120 PrimaPrima ... 195968697079119 ... UltimaUltima