



Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna








se non ci metterai troppo io ti aspetterò tutta la vita...






in quanto dimostrata incompatibile con la scienza empirica, la metafisica andrebbe quindi abbandonata come il sistema tolemaico e la cosmologia biblica o sumera. Dall'epoca di Comte si dice che lo spirito metafisico è superato dallo spirito positivo, perché avulso dalla realtà empirica. La dimostrazione metafisica di Dio è solo un'esercizio di stile logico-retorico, ma non può essere provato o smentito. Magari esiste, ma può essere percepito solo per fede, kierkegaardianamente, per assurdità.

