Re: dite la vostra sulla matematica.
La matematica in genere è ostica per molti perché se si resta indietro poi mancano le basi per capire il resto e in poco tempo diventa incomprensibile.
Re: dite la vostra sulla matematica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hieronimous Bosch
Alle medie ero bravissimo, erano i tempi in cui comparivano le lettere in mezzo ai numeri, una cosa che mai avrei immaginato prima. Sembravo essere bravo e così mi diressero verso lo scientifico. Non l'avessi mai fatto. Mi iscrissi, non so come, in una sezione che dopo seppi essere soprannominata superscientifico. A riguardarlo oggi fu una benedizione per la mia crescita individuale ma fu davvero traumatica. La prof di matematica, tale Sisaro, era un essere mitologico di cui solo l'aspetto ricordava la razza umana. Era una macchina fatta e finita. E lì odiai la matematica. Lo studio di funzione era una cosa che proprio non capivo, cioè dai, devi davvero esserci portato in qualche modo per dire che 4 numeri e 2 lettere hanno un determinato verso. Cioè è stregoneria. Passai da debiti a debiti in perfetto stile italico e uscii dallo scientifico con 5 in orale e 3 in scritto, con all'esame un bel 7/15. Secoli dopo ho preso un bel 26 in matematica alla facoltà di economia, rifacendo in un anno quello che mai ho capito nei 5 dei licei. Ma oggi, anni dopo, non ricordo manco come si scrivano gli integrali.
La matematica ad un certo livello chiede maturità, attenzione, gradi di astrazione che ognuno raggiunge, se raggiunge, ad età differenti. Prima di quella età uno può benissimo riuscire a fare le peggio derivate terze non capendo assolutamente cosa stia succedendo ma semplicemente studiando a memoria i vari passaggi. Io che non sono mai stato bravo a studiare a memoria fallivo clamorosamente.
Oggi confesso però che ogni tanto, nei miei trip wikipediani, quando cerchi una cosa e poi ti perdi nei meandri, quando vedo una di quelle formule così complesse da sembrare quadri astratti e non più numeri, cerco almeno di leggerla. Quanto vorrei capirla, quanto sarebbe soddisfacente.
Essendo ingegnere ho buone basi, avendo poi fatto il regista televisivo la matematica non mi serve ma spesso mi diletto con essa, il motivo? Lo stesso che porta altri a fare le parole crociate.
Re: dite la vostra sulla matematica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
mixkey
La matematica in genere è ostica per molti perché se si resta indietro poi mancano le basi per capire il resto e in poco tempo diventa incomprensibile.
E' proprio così. Ho una mente logico-matematica di natura, tuttavia ci sono stati momenti nel percorso scolastico in cui ho avuto difficoltà proprio perché non mi sono esercitato in qualche passaggio, non l'ho appreso e dopo era assai difficile. Poi ho recuperato grazie alla natura.....
C'è da dire che molta differenza la fanno gli insegnanti, per me è stato così, buona insegnante, risultati ottimi, insegnante pessima, risultati mediocri per me.
Re: dite la vostra sulla matematica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
agaragar
Matematica e fisica ci svelano la struttura del mondo, che non è fatto solo dei propri interessi
la struttura del mondo che condanna i giovani ricercatori che hanno avvertito l'impulso di indagarla al precariato
Re: dite la vostra sulla matematica.
chissà se la struttura del mondo svelerà punizioni per chi ha anteposto il profitto al sapere e premi per chi si è asceticamente dedicato a penetrare la struttura del mondo
Re: dite la vostra sulla matematica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aladar
E' proprio così. Ho una mente logico-matematica di natura, tuttavia ci sono stati momenti nel percorso scolastico in cui ho avuto difficoltà proprio perché non mi sono esercitato in qualche passaggio, non l'ho appreso e dopo era assai difficile. Poi ho recuperato grazie alla natura.....
C'è da dire che molta differenza la fanno gli insegnanti, per me è stato così, buona insegnante, risultati ottimi, insegnante pessima, risultati mediocri per me.
Io ero bravo ma mi ammalai durante la spiegazione degli integrali e dovetti prendere ripetizioni altrimenti mi sarei arenato.
Poi ho dato molte ripetizioni e ho soperto che c'erano coloro che avevano avuto dei pessimi insegnati e questi imparavano ad amare la matematica mentre c'erano coloro che erano proprio ostili, a questi ultimi spiegavo il minimo necessario per superare l'esame di riparazione.
Re: dite la vostra sulla matematica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
chissà se la struttura del mondo svelerà punizioni per chi ha anteposto il profitto al sapere e premi per chi si è asceticamente dedicato a penetrare la struttura del mondo
No, io amo la matematica solo perché mi piace, se non fosse così lascerei ad altri ilcompito, poi che c'entra, conoscere la matematica mica implica non fare profitto, tra l'altro per chi piace è una materia non pesante.
Re: dite la vostra sulla matematica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
la struttura del mondo che condanna i giovani ricercatori che hanno avvertito l'impulso di indagarla al precariato
Dipende, la matematica serve anche agli ingegneri che un tempo non avevano problemi a collocarsi, per fisici puri e matematici era difficile invece trovare lavoro a loro adatto, per fortuna un tempo erano in pochi e diventavamo insegnanti.
Adesso il precariato è per tutti, non è da tnto il tempo che il laureato avanzava nella scala sociale.
Re: dite la vostra sulla matematica.
Mai avuto problemi, per fortuna l'aver avuto quasi esclusivamente professori disadattati sociali ha impedito che coltivassi l'interesse verso la materia oltre il necessario.
Re: dite la vostra sulla matematica.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Candido
la odiavo ma poi ho fatto un master e ho imparato a fare i bilanci e i preventivi che è un piacere, pero' fuori dal lavoro preferisco la storia
Quindi hai fatto un master e sei stato in grado d'applicare al mondo reale la matematica di seconda elementare, bravo.