Re: dite la vostra sulla matematica.
Vorrei spostare la discussione, sei convenuti lo consentono, dall'insipidezza del confronto tra portatori sani del gene matematico e non, alla ben più interessante analisi della natura ontologica e gnoseologica della matematica.
Keplero e Newton scoprirono che i pianeti del nostro sistema solare percorrono orbite ellittiche, curve geometriche che furono studiate dal matematico greco Menecmo nel 350 a.c. quindi 2000 anni prima. Le geometrie ideate da Riemann a metà '800 furono gli strumenti perfetti per una la relatività generale einsteiniana che lo scienziato tedesco sviluppò agli inizi del '900.
Questo lato della matematica è come minimo sorprendente, il fatto cioè che dei teorici matematici studino modelli totalmente astratti che poi si rileveranno a distanza anche di secoli, con enorme sorpresa degli stessi matematici ideatori (se ancora vivi), perfetti strumenti per spiegare il mondo fisico, lascia senza fiato.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
chissà se la struttura del mondo svelerà punizioni per chi ha anteposto il profitto al sapere e premi per chi si è asceticamente dedicato a penetrare la struttura del mondo
(a questo riguardo c'era la mitica risposta di Aladar - o era Darwin? - che riportava lo studio sul fatto che chi ha curiosità intellettuale vive più a lungo; si spera che i suoi effetti controbilancino questi: La povertà 'danneggia' le capacità cognitive sin da giovani e fa invecchiare prima - Repubblica.it)
Citazione:
Aladar
Vorrei spostare la discussione, sei convenuti lo consentono, dall'insipidezza del confronto tra portatori sani del gene matematico e non, alla ben più interessante analisi della natura ontologica e gnoseologica della matematica.
Keplero e Newton scoprirono che i pianeti del nostro sistema solare percorrono orbite ellittiche, curve geometriche che furono studiate dal matematico greco Menecmo nel 350 a.c. quindi 2000 anni prima. Le geometrie ideate da Riemann a metà '800 furono gli strumenti perfetti per una la relatività generale einsteiniana che lo scienziato tedesco sviluppò agli inizi del '900.
Questo lato della matematica è come minimo sorprendente, il fatto cioè che dei teorici matematici studino modelli totalmente astratti che poi si rileveranno a distanza anche di secoli, con enorme sorpresa degli stessi matematici ideatori (se ancora vivi), perfetti strumenti per spiegare il mondo fisico, lascia senza fiato.
ma è colpa tua che hai fatto le magistrali se non sono stati ascoltati
Citazione:
DrugoLebowsky
I caroselli televisivi non sono matematica
Godel 80 anni fa dimostrò un teorema, ancora se ne parla e ancora produce frutti
L'uomo 50 anni fa è andato sulla Luna..............basta :face4:
Citazione:
Bamba de Kraut
ma è colpa tua che hai fatto le magistrali se non sono stati ascoltati
eh ?
Citazione:
Aladar
ahahahhahahahhahahahahah
Per l'ennesima volta,
tu dici che l'uomo è stato sulla Luna, e io faccio ahahahhahahahhahahahahah
Io non affermo che l'uomo non sia stato sulla Luna, ma nego che ci sono prove che ci sia stato
Purtroppo se è falso che c'è stato, allora non c'è stato, è solo una conseguenza logica
ma se io dico che non sei passato dalla tale strada, non dico certo da quale altra strada puoi essere passato
Siete voi i creduloni, mettiamo in chiaro. :3
Citazione:
Aladar
Inzomma....in fondo geometria significa 'misura del terreno' e l'intuizione dei numeri naturali non è che un insieme di ciottoli
Inoltre il 95% della matematica è stato sviluppato dopo Newton
Le geometrie nn euclidee c'entrano poco con Einstein, se non come più larga intuizione dello spazio,
piuttosto si trovò il calcolo tensoriale pronto
mentre Newton dovette elaborare i suoi strumenti matematici(calc. differenziale)
Citazione:
agaragar
Per l'ennesima volta,
Io non affermo che l'uomo non sia stato sulla Luna, ma nego che ci sono prove che ci sia stato
Purtroppo se è falso che c'è stato, allora non c'è stato, è solo una conseguenza logica
ma se io dico che non sei passato dalla tale strada, non dico certo da quale altra strada puoi essere passato
invece Gagarin nello spazio c'è stato perché il punto è fare dispetto agli Stati Uniti, al quale scopo anche recuperare la Cina nazionalcapitalista che sfrutta a morte chi ci monta i cellulari va bene
Citazione:
agaragar
Per l'ennesima volta,
Se afferma che le prove sono false.... e dicendo che non ci siano tali prove implica ciò, deve dimostrarle come tali.... ha ragione nel dire che non deve dimostrare che non ci sia stato, ma ha l onere della prova nel dimostrare le evidenze del fatto come false... e qui le "cade" il giochino.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Citazione:
nordista
Finche' arriva il ventunesimo:
Domanda: cosa fa 1+1? Risposta: lei cosa vorrebbe? ------ Assunto.
(Candido capisce)
A me lo inculcò il maresciallo, quando ero soldato (ero alla radio).
Cosa si risponde a una domanda?
- Grado, cognome, nome, e subito dopo: "Dipende".
Lui diceva che occorre rispondere immediatamente, e dire "dipende" dà il tempo di pensarci su.
E quindi, come maliziosamente insinui, capire che risposta vuol sentire.