"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Anch’io più volte ho condannato le atrocità compiute dai sovietici sia in Germania che altrove.
In futuro? Di quale futuro parli? La storia non si basa sulle congetture.
Non difendo di certo i sovietici per aver invaso i suddetti paesi, però la seconda guerra mondiale cominciò con l’attacco della Germania nazista alla Polonia, poi fu la volta dei Paesi Bassi e del Belgio, poi loro entrarono in Francia.
Non so chi dei due sia stato peggiore, ma affermare che Hitler era un dittatore migliore di chicchessia suona come un’aberrazione. Migliore in cosa?
E poi, ti ho già detto, te lo ripeto, non sono comunista, non ho mai simpatizzato per Stalin né per i suoi metodi e non l’ho mai nascosto.
La carta sopporta tutto. Ci sono nati pure i bambini da quei stupri. E poi ti faccio una domanda un po' così: con chi facevano sesso i militari tedeschi? Con chi si trovava vicino, pare ovvio.
Beh, i filmati sono stati girati proprio dai tedeschi, nei momenti delle esecuzioni, sul territorio sovietico, quindi sono da considerarsi attendibili.
Non si tratta di un film strappalacrime, l’hai detto pure tu: "Sul fatto che siano stati distrutti villaggi e uccise sommariamente moltissime persone non ho dubbi: spesso erano reazioni - per quanto sproporzionate …”-
Facciamo un po' chiarezza. Cosa intendi con " i fatti ancora più atroci"? Un gruppo di tedeschi decide di bruciare vivi gli abitanti un paese intero. Secondo te, non è atroce? Oppure decidono di torturare donne e bambini. Oppure decidono di seppellirli vivi e li costringono a scavare pure la propria tomba... I pochi sopravvissuti raccontavano che la terra "respirava" a lungo dopo quelle esecuzioni... Più atroce di così...
Allora. Un conto è andare a violentare le donne tedesche in Germania e un conto a difendersi dal nemico che ha attaccato la casa tua, ha raso al suolo il tuo paese, ha ucciso e bruciato tutto quello che ha trovato sulla sua strada. Cosa dovevano fare i sovietici? Sono stati attaccati.
Si sono trovati le truppe tedesche nelle case, nei cortili, nelle scuole.. Dovevano arrendersi, secondo te? Non dovevano neanche combattere?