[QUOTE=mary ann;16283363]@nordista
Ah, che coincidenza. Una decina di giorni fa ho visto un documentario sul Giappone, parlavano di immobili. Dicevano che i giapponesi vivono nelle case microscopiche che si sviluppano in altezza, nelle loro camere da letto entra giusto un letto e qualche mensola, molte cose loro le tengono sotto il letto nei contenitori e in ogni caso sono costretti a sfruttare ogni centimetro di spazio a disposizione.
Hanno fatto vedere Shibuya, un quartiere di Tokyo super popolato, lì ci abitano 208 371 persone su 15 km2. Il mio paese ha la superficie più grande e ha pochi abitanti. Per la legge giapponese lo spazio tra le case deve avere almeno 50 cm, giusto per far passare l’aria e un po’ di luce. Avresti dovuto vedere quelle case, tutte attaccate una all'altra, ognuna su un fazzoletto di terra, 20m2. I giapponesi però passano molto tempo fuori, loro considerano la città come l'estensione della casa, hanno un sacco di cose che non noi abbiamo ( per fortuna o purtroppo), tipo i locali super attrezzati dove puoi collegarti alla rete, fare compiti, pranzare e cenare, farti una doccia, vedere un film e pure dormire. Tutto a 3 euro all'ora.
Trovo assai curioso ché il tuo ospite giapponese si comprò la casa grande poco dopo d'aver assaporato i spazi di casa tua. Chissà perché non l’abbia fatto prima? Gli piaceva di vivere in 20m2? Te lo chiedo perché non credo che sia facile a trovare nel giro di un anno i diversi milioni di dollari: in Giappone gli immobili costano come le navicelle spaziali, credo che sia il paese più caro in assoluto.
Conosco il Giappone molto bene, e' uno dei pochi Paesi al mondo dove conviene investire in immobili, ci vado almeno ogni anno. Non conosco in particolare bene Shibuya, ma conosco Shinjuku,
che credo che abbia una densità ancora maggiore. In Giappone gli immobili sono cari, ma non eccessivamente cari e certamente non sono i più cari al mondo, costano di più Londra, Montecarlo,
Singapore, Hong Hong, Parigi, New York, Taipei e perfino .... Mosca! Credere alla TV alle volte più crearti delle disinformazioni.
Non sono tante le cose che loro hanno e noi no, pero' una si distingue: siccome molte famiglie di più' generazioni vivono assieme in posti miserabili, succede che una coppia regolarmente
sposata prenda in affitto una camera in un "love hotel", per fare sesso libero da indiscrezioni. Ci sono anche i karaoke, che non invidio. Quello che trovo più' interessante come densità' e'
che ci sono ristoranti al primo, secondo, terzo e quarto piano sottoterra, tutti regolarmente condizionati. Per me e' vivere un po' all'opposto: nella sola Tokyo ci sono più abitanti che in
tutto il Canada, che ha 10 milioni di KM2.

500m2 sono troppi. Comunque chi ha una casa del genere povero non è, quindi ha la donna delle pulizie.