Pagina 7 di 29 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 286

Discussione: Domanda sul credere

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Domanda sul credere

[QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Era normale all' epoca essere credenti, gli atei , antiteisti ecc ecc dell' epoca erano i Deisti.
    Appunto perche' vi erano diversi credi, ed i padri fondatori erano deisti, sentirono la necessita' di questo "muro di divisioni", che non era quindi solo "liberta' di religione" ma anche "liberta' DALLA religione".

Nelle colonie Spagnole, nonostante si resero indipendenti dalla Spagna non cosi tanto tempo dopo, questa divisione non avvenne.
    il che sarebbe stato meglio libertà di religione e basta, perché chi mi dice che la religione sia un qualcosa di negativo e basta quindi è necessaria la libertà dalla religione è come affermare che gli orientamenti della gente sono negative, ma questo porta a un unico pensiero, in poche parole è una affermazione di appiattamento della società

In cosa s'identificano? Cattolicesimo o Islam, o Pagani ecc ecc..? Probabilita' vuole che sia la prima
    .

probabilità perchè c'è una tradizione, ma non sono cattolici comunque, al massimo diversamente protestanti

Se sa gia', nei fatti non hai scelta, il suo saperlo ti ha spinto a tale scelta, se cosi non fosse, non potrebbe saperka e non sarebbe onniscente
    il punto è che non sono infatti spinto e ripeto il sapere lui cosa scegliamo non indica che lui stesso abbia programmato le scelte in quella direzione

Del resto se si acetta che la Bibbia sia stata ispirata o scritta per conto di Dio, cosi lui stesso indica a Geremia, che lo conosceva ancora prima che nascesse e che gia' prima che venisse al mondo aveva stabilito cosa avrebbe fatto.
    Questo ovviamente contraddice altri passaggi della B., che ovviamente quindi nel caso dimostra quello che e', un libro scritto e risctritto piu' volte da umani.
    posso assicurarti che i vari cosi detti passaggi considerati contrastanti sono apparenti, tutto sta nel capire quale è la volontà di Dio
    come negli esempi fatti prima, la Legge stabilisce la morte dei peccatori, ma sono i profeti che hanno detto che non è comunque volontà di Dio che il peccatore perisca, ma che viva e si converta

Non si capisce per quale ragione dovrebbe essere cosi.
    Nel caso saremmo "progammati" per scelgiere quello che Dio gia' sa che sceglieremo.

Non sono io che non credo nel libero arbirtio, io ci credo in quanto non credo nella proposizione tesita di un dio personale, ma il controsenso, la contradizione e l'apologia che cerca di spiegarla , e' un porblema delle religione, ed e' una contradizione bella grossa.
    semplicemente non si vede la contraddizione io razionalmente parlando non vedo contrasto nella possibilità di Dio che è appunto onnisciente e oltre il tempo concedere la possibilità all'uomo di scegliere in quanto vive nel tempo e può discernere le sue scelte come appunto avviene nella realtà, in quanto non c'è scritto da nessuna parte che conoscere una scelta significa che tale scelta sia stata programmata, anzi secondo la dottrina pare proprio il contrario

Tu, nel caso, hai un illusione di scelta, se appunto esiste un Dio ed esso e' quello della Bibbia, ovvero onnsciente.
    In pratica nasci gia' giudcato in quanto gia' sa' che scelta farai, il che implica che appunto le tue scelte sono illusorie.
    non sono illusorie, le mie scelte le faccio ora, anche quella di scrivere, Dio semplicemente sa già, ma non programma cosa fare, lo scelgo io in base al mio intelletto e volontà

Tu credi di scegliere, se tale scelta e' gia' conosciuta prima che tu nascessi, implica che nei fatti scelta NON l'hai, sei predestinato a fare tale scelta, indipendentemtente dall'illusione su di essa
    .

questo implica una programmazione, ma Dio non è programmatore di nessuna delle scelte dell'umanità ( se non quella di darci i mezzi per la nostra personale salvezza) secondo la dottrina, se basti solo che veniamo giudicati appunto per le nostre scelte, questo significa che Dio pur sapendo cosa scegliamo non interferisce
    come ho già detto affermare la mancanza di libertà di scelta necessità l'affermazione che siamo programmati o spinti, ma questo sappiamo che non avviene

Che sia contradittoria non sia un fatto?
    Esempio, in quandi modi mori Giuda ?
    hai mai pensato a un simbolismo? o a un racconto più dettagliato? non è che devono essere per forza uguali visto che comunque sono scritti da uomini sebbene ispirati

Perche' in base a cosa si legge,muore in modo diverso, non sarebbe questo contradittorio, specie per un libro divinamente ispirato?
    dipende da cosa l'autore voleva dire, non sempre si vuole raccontare per intero un fatto così come è

Quindi appunto, e torno alle prima battute del 3D, opinioni, ipotesi e supposizioni personali
    dipende dal lavoro dell'autore
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    No. La Fede è credere sulla base di motivazioni ritenute vere. Il fideismo è credere senza motivazione (ad es., dire di credere per mero "sentimento").
    Anche nel linguaggio ordinario l'espressione "prestare fede" indica il reputare vero qualcosa perché detto da persona autorevole, attendibile e quindi degna di essere creduta.
    Appunto, parola chiave: " ritenute"

Ovvero, senza motivazione, una cosa e' o non e'.

La stessa Bibia indica che la Fede e' credere in unico Dio senza vederlo, ovvero in assenza di prove, o la sicurezza nelle cose sperate, la convizione in cose non viste.

Non e' questa una convinzione senza motivazione?

Come fai a ritenere vero qualcosa sul quale NON si hanno prove? Ci si crede, si ha appunto fede che cosi sia.
    Globalizzazione..... si grazie.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Questo è un approccio fideistico che contraddice il Cattolicesimo, il quale ci insegna che la Fede supera la ragione senza però negarla. Motivo per cui possiamo, ad esempio, dimostrare l'esistenza di Dio sul piano metafisico ricorrendo alla ragione naturale.
    E così la Fede diviene un'esigenza stessa della ragione nel momento in cui constata i propri limiti e la propria finitezza di fronte a Dio medesimo.
    Tu stesso, se il tuo intelletto non cogliesse spontaneamente la profondità, la bellezza e la santità del messaggio evangelico e della Fede, non vi aderiresti, anche se non sei in grado di fare un dotto discorso teologico e filosofico in merito.
    ". Motivo per cui possiamo, ad esempio, dimostrare l'esistenza di Dio sul piano metafisico ricorrendo alla ragione naturale."

Cosi fosse, non staremmo avendo questa discussione.... e no, l' esistenza di uno o piu' Dei, non , non la si puo' provare neanche in quel "campo".

Nel caso non la di puo' falsificare, cosa diversa.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

P.S.

comunque non c'è una contraddizione sulla morte di Giuda, in quanto Matteo afferma la morte per impiccagione e Luca invece spiega come è stato trovato ( il testo non parla di un burrone quindi questa è da escludere)
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Appunto, parola chiave: " ritenute"

Ovvero, senza motivazione, una cosa e' o non e'.

La stessa Bibia indica che la Fede e' credere in unico Dio senza vederlo, ovvero in assenza di prove, o la sicurezza nelle cose sperate, la convizione in cose non viste.

Non e' questa una convinzione senza motivazione?

Come fai a ritenere vero qualcosa sul quale NON si hanno prove? Ci si crede, si ha appunto fede che cosi sia.
    in realtà quello che dici è la parte della Bibbia del VT nel NT si dice che Dio è rivelato per mezzo di Gesù Cristo
    (Gv 3, 20-21)

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

c'è anche da dire che almeno parlo per me io non credo perché così è
    io personalmente credo in base a degli indizi, che poi possano essere considerati o meno giusti è una interpretazione degli altri, comunque ho usato la mia intelligenza e quindi ragione
    se io ritengo una qualcosa, sto valutando in base a una motivazione, perché ci ragiono su
    (Gv 3, 20-21)

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    il che sarebbe stato meglio libertà di religione e basta, perché chi mi dice che la religione sia un qualcosa di negativo e basta quindi è necessaria la libertà dalla religione è come affermare che gli orientamenti della gente sono negative, ma questo porta a un unico pensiero, in poche parole è una affermazione di appiattamento della società
    Nel caso e' liberta' DI Religione e DALLA religione.
    Se uno non ha religione, dove lo metti? I suoi diritti dovrebbero essere quindi calpestati in nome di una qualsialsi religione?

probabilità perchè c'è una tradizione, ma non sono cattolici comunque, al massimo diversamente protestanti
    Tradizione o meno, non metterebbero la crocettina sull' Islam, in un paese mussulmano, sarebbe ovviamente messa sull islam, ovvero, piaccia o non piaccia, la geografia-religiosa gioca un ruolo determinante.

il punto è che non sono infatti spinto e ripeto il sapere lui cosa scegliamo non indica che lui stesso abbia programmato le scelte in quella direzione
    A me pare talmente ovvio.
    Se la tua scelta ultima e' conosciuta, la tua liberta di scelta e' inesistente ed e' un illusione.
    Perche' questa sia esistente, implica forzosamente, che NON si conosca quale essa sia, Dio o meno, ma ovviament el 'apologia dve trovare la quadra, senno che apologia sarebbe...
    Solo che tale quadra non c'e', se sa, non esiste il LB, se non sa, allora non e' onniscente.

posso assicurarti che i vari cosi detti passaggi considerati contrastanti sono apparenti, tutto sta nel capire quale è la volontà di Dio
    Che e' una contradizione in se stessa.
    Chi capirebbe la volonta' do Dio?
    I cattolici?
    I protestanti?
    GLi aspotoli di Geova?
    I Mussuilmani?
    Gli Ebrei?
    I Pagani?

Ogninuo afferma senza dubbio che CONOSCE la volonta' di Dio, o questo Dio non e' chiar per niente, sceglie molto male come e tramite chi comunicare, o?

Sono contrastanti, e neanche poco.. richiedo, in quanti modi e' morto Giuda stando alle scritture?

come negli esempi fatti prima, la Legge stabilisce la morte dei peccatori, ma sono i profeti che hanno detto che non è comunque volontà di Dio che il peccatore perisca, ma che viva e si converta
    Quindi legge e profeti sono in contrasto, cosi come il dio del vecchio testamento e' in contrasto con quello del nuovo?

semplicemente non si vede la contraddizione io razionalmente parlando non vedo contrasto nella possibilità di Dio che è appunto onnisciente e oltre il tempo concedere la possibilità all'uomo di scegliere in quanto vive nel tempo e può discernere le sue scelte come appunto avviene nella realtà, in quanto non c'è scritto da nessuna parte che conoscere una scelta significa che tale scelta sia stata programmata, anzi secondo la dottrina pare proprio il contrario
    Io la contrdizione la vedo, se la tua scelta ultima e' gia' saputa fin prima che tu nasca, qualsialsi azione tu faccia o decisione tu prenda, la tua liberta' di scelta e' illusoria, ovvero il tuo "destino" e' gia' segnato, cosi non fosse, fosse possibile modificarlo in base a scelte libere, esso non potrebbe essere saputo.
    Tra l' altro, quale versione del Cristianesimo? Il Cattolicesimo indica che l'uomo sarebbe libero, come tu affermi, MA... che in ogni caso Dio guiderebbe l' uomo con amore e sapenza verso il suo ultimo destino.. il che contraddice in ogni caso a livello macro l' affermazione che saremmo liberi di scegliere, altre versioni indicano che dio ha un piano per ogniuno di noi... ergo non esiste il libero arbirtrio.

Tu hai fede cattolica quindi la prima, ma un evangelico no, quindi? In base a cosa si stabilisce quale visione e' "volonta' di Dio" ?

non sono illusorie, le mie scelte le faccio ora, anche quella di scrivere, Dio semplicemente sa già, ma non programma cosa fare, lo scelgo io in base al mio intelletto e volontà
    Un evangelico ti direbbe che cosi non e', quotandoti la bibbia, lui e' convito che sa la volonta' di Dio, cosi come te, nei fatti nessuno dei due sa quale sia questa volonta', e se esiste in primo luogo, ci crede, cosa diversa.
    Anche lasciando da parte l' evangelico, anche per il Cattolicesimo, come fatto notare prima, in ogni caso Dio ci guida tramite amore e sapienza, il che nei fatti limita la tua scelta, la nega, ovvero se la tua scelta e' cotrario all' ultmo scopo che dio ha in mente per te, nei fatti non hai scelta, ovvero tu hai l 'illusione di scegliere, puoi sciegliere una macchina di colore nero o un altra di colore nero.

questo implica una programmazione, ma Dio non è programmatore di nessuna delle scelte dell'umanità ( se non quella di darci i mezzi per la nostra personale salvezza) secondo la dottrina, se basti solo che veniamo giudicati appunto per le nostre scelte, questo significa che Dio pur sapendo cosa scegliamo non interferisce
    come ho già detto affermare la mancanza di libertà di scelta necessità l'affermazione che siamo programmati o spinti, ma questo sappiamo che non avviene
    Dottrina cattolica indica che si e' giudicati in base a scelte ed azioni, quella evangelica in base se si accetta e si crede in Gesu'.. e nuovamente entrambi indciate che voi capite la volonta' di dio, quale delle due?
    Nuovamente poi, se dio guida l'uomo tramite amore e sapienza verso il suo ultimo scopo, questo, semplicemente annulla qualsialsi liberta' di scelta.
    Tra l 'altro, la scelta basilare in tema, se credere o meno in un dio e' proprio negata da Dio stesso, nei comandamenti, "non avrai altro Dio all' infuori di me", non solo ti nega la possibilita' di credere in qualcun altro, ma nega pure la possibilita' di non credere in nessuno.

hai mai pensato a un simbolismo? o a un racconto più dettagliato? non è che devono essere per forza uguali visto che comunque sono scritti da uomini sebbene ispirati
    Direi che sarebbe una scusa.
    Anche perche' di "piu' dettagliato" vi e' ben poco, bel senso che se muore come indicato in A... non puo' morire come indicato in B.. .sono proprio contradittori.

dipende da cosa l'autore voleva dire, non sempre si vuole raccontare per intero un fatto così come è
    Qiundi in sintesi, opinoni, speculazioni, ipotesi, che tocca inerpretarle come melgio si crede, ilche ovviamente lascia aperto il cmapo ad interpretazioni del tutto diverse , anche conrtrastanti che portano a guerre... per semplici diversita' sul come si dovrebbe capire un testo di una religione rivelata da un dio onnipotente ed onniscente, che quindi gia' di partenza sapeva che il come decise di rivleare il suo messaggio sarebbe stato inefficente , contradittorio e portato alla morte del suo creato che tanto guida con amore e sapienza?

dipende dal lavoro dell'autore
    No, beh, che trattasi di opinioni, supposizioni ed ipotesi, non dipende dal lavoro dell' autore, a meno che papunto si possano dimostrare, cosa che nonosntate la si provi a fare da qualche millennio, non riesce.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

anche riguardo la traduzione giovane e donna e vergine non c'è contraddizione, perché è chiaro che per l'epoca essere giovane donna è anche essere vergine
    (Gv 3, 20-21)

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

P.S.

comunque non c'è una contraddizione sulla morte di Giuda, in quanto Matteo afferma la morte per impiccagione e Luca invece spiega come è stato trovato ( il testo non parla di un burrone quindi questa è da escludere)
    Dici?

In "Matteo" s'impicca.. in "Atti degli Apostoli", descrive la morte come caduta di testa, si apre nel mezzo e tutte le budella che escono.

Cosa difficile cadere di testa quando sei attaccato ad un albro dal collo, non trovi?

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

in realtà quello che dici è la parte della Bibbia del VT nel NT si dice che Dio è rivelato per mezzo di Gesù Cristo

Quindi Dio necessitava di correggersi?

E resta un ragionamento circolare, che appunto non ha prove.

Gesu' e' realmente esistito?
    Se si, era realmente figlio di un Dio? Stando agli Ebrei no.
    Anche perche', su cosa lo basi?

Fede.

Hai fede che cosi e' , ma realmente non lo puoi sapere, fede e sapere sono due cose diverse.

Pagina 7 di 29 PrimaPrima ... 67817 ... UltimaUltima