[QUOTE]il che sarebbe stato meglio libertà di religione e basta, perché chi mi dice che la religione sia un qualcosa di negativo e basta quindi è necessaria la libertà dalla religione è come affermare che gli orientamenti della gente sono negative, ma questo porta a un unico pensiero, in poche parole è una affermazione di appiattamento della società
.In cosa s'identificano? Cattolicesimo o Islam, o Pagani ecc ecc..? Probabilita' vuole che sia la prima
probabilità perchè c'è una tradizione, ma non sono cattolici comunque, al massimo diversamente protestanti
il punto è che non sono infatti spinto e ripeto il sapere lui cosa scegliamo non indica che lui stesso abbia programmato le scelte in quella direzioneSe sa gia', nei fatti non hai scelta, il suo saperlo ti ha spinto a tale scelta, se cosi non fosse, non potrebbe saperka e non sarebbe onniscente
posso assicurarti che i vari cosi detti passaggi considerati contrastanti sono apparenti, tutto sta nel capire quale è la volontà di DioDel resto se si acetta che la Bibbia sia stata ispirata o scritta per conto di Dio, cosi lui stesso indica a Geremia, che lo conosceva ancora prima che nascesse e che gia' prima che venisse al mondo aveva stabilito cosa avrebbe fatto.
Questo ovviamente contraddice altri passaggi della B., che ovviamente quindi nel caso dimostra quello che e', un libro scritto e risctritto piu' volte da umani.
come negli esempi fatti prima, la Legge stabilisce la morte dei peccatori, ma sono i profeti che hanno detto che non è comunque volontà di Dio che il peccatore perisca, ma che viva e si converta
semplicemente non si vede la contraddizione io razionalmente parlando non vedo contrasto nella possibilità di Dio che è appunto onnisciente e oltre il tempo concedere la possibilità all'uomo di scegliere in quanto vive nel tempo e può discernere le sue scelte come appunto avviene nella realtà, in quanto non c'è scritto da nessuna parte che conoscere una scelta significa che tale scelta sia stata programmata, anzi secondo la dottrina pare proprio il contrarioNon si capisce per quale ragione dovrebbe essere cosi.
Nel caso saremmo "progammati" per scelgiere quello che Dio gia' sa che sceglieremo.
Non sono io che non credo nel libero arbirtio, io ci credo in quanto non credo nella proposizione tesita di un dio personale, ma il controsenso, la contradizione e l'apologia che cerca di spiegarla , e' un porblema delle religione, ed e' una contradizione bella grossa.
non sono illusorie, le mie scelte le faccio ora, anche quella di scrivere, Dio semplicemente sa già, ma non programma cosa fare, lo scelgo io in base al mio intelletto e volontàTu, nel caso, hai un illusione di scelta, se appunto esiste un Dio ed esso e' quello della Bibbia, ovvero onnsciente.
In pratica nasci gia' giudcato in quanto gia' sa' che scelta farai, il che implica che appunto le tue scelte sono illusorie.
.Tu credi di scegliere, se tale scelta e' gia' conosciuta prima che tu nascessi, implica che nei fatti scelta NON l'hai, sei predestinato a fare tale scelta, indipendentemtente dall'illusione su di essa
questo implica una programmazione, ma Dio non è programmatore di nessuna delle scelte dell'umanità ( se non quella di darci i mezzi per la nostra personale salvezza) secondo la dottrina, se basti solo che veniamo giudicati appunto per le nostre scelte, questo significa che Dio pur sapendo cosa scegliamo non interferisce
come ho già detto affermare la mancanza di libertà di scelta necessità l'affermazione che siamo programmati o spinti, ma questo sappiamo che non avviene
hai mai pensato a un simbolismo? o a un racconto più dettagliato? non è che devono essere per forza uguali visto che comunque sono scritti da uomini sebbene ispiratiChe sia contradittoria non sia un fatto?
Esempio, in quandi modi mori Giuda ?
dipende da cosa l'autore voleva dire, non sempre si vuole raccontare per intero un fatto così come èPerche' in base a cosa si legge,muore in modo diverso, non sarebbe questo contradittorio, specie per un libro divinamente ispirato?
dipende dal lavoro dell'autoreQuindi appunto, e torno alle prima battute del 3D, opinioni, ipotesi e supposizioni personali