Neanche le multe sono un deterrente, visto cvhe c'è ancora un sacco di gente che continua a passare col rosso. Le multe vanno abolite! Sono solo un furto perpetrato ai danni dei poveri cittadini indifesi. E poi il 7' comandamento parlao chiaro: non rubare.![]()
Infatti, con la pena di morte lo stato non ammazza nessuno. Dice semplicemente che chi commette determinati crimini verrà a sua volta giustiziato. Pertanto, mettere la bomba su un treno in un paese in cui c'è la pena di morte è un'azione suicida, perché chi mette la bomba già sa che morirà. Esattamente come quello che va nella clinica svizzera per farsi ammazzare.la proposizione 1 e la 4 non sono in contraddizione: la proposizione 1 afferma che la vita è un bene indisponibile. da questo discende che nessuno ha il diritto di toglierla, sia il privato che lo Stato.
La pena di morte è una pena, che va comminata ai criminali che commettono crimini consci che poi saranno giustizaiti. Non c'entra niente con il principio di indisponibilità della vita umana. Vedi sopra. Se io metto una bomba su un treno, sono io che violo il principio di indisponibilità della vita umana (ammazzando innocenti inermi). Poi, se la comunità democraticamente, già prima che io mettessi la bomba, ha deciso di giustiziare chi mette la bomba sui treni, significa che io avrò compiuto un gesto suicida. Ho scelto di essere giustiziato.indipendentemente dal fatto che la pena di morte sia più o meno "compassionevole" di altre pene come l'ergastolo. la proposizione 4 riguarda invece il pensiero del criminale: ma che egli tema più la morte o l'ergastolo non ha nulla a che fare con il principio di indisponibilità della vita umana.
Il principio di indisponibilità della vita umana l'ho violato io, sia per gli innocenti che ho ammazzato sul treno, sia per me stesso, visto che ho fatto una scelta ben precisa.