Pagina 75 di 270 PrimaPrima ... 256574757685125175 ... UltimaUltima
Risultati da 741 a 750 di 2699
  1. #741
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    lo so che i revisionisti sono degli opportunisti, volevo solo sottolineare da dov'è che prendevo le idee (la destra offusca i rapporti di dominio decorandoli di idealismi, la sinistra materialista li evidenzia; anche per questo il paternalista destrorso Florian apre thread bizzarri come questo in cui mi avvicina al povero Gramsci)
    Buon Dio, troll che si erge a fustigatore dei revisionisti del marxismo è il massimo.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  2. #742
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Buon Dio, troll che si erge a fustigatore dei revisionisti del marxismo è il massimo.
    non ho mica detto che chi è stato revisionista e opportunista in vita non entrerà nel Valhalla dei materialisti dialettici

  3. #743
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    è un segreto di pulcinella che lo decide più chi è in posizione dominante di chi è in posizione di subalternità all' interno della società
    In un appartamento di 5 inquilini lo si potrebbe pure trovare ingiusto. In un paese di 60 milioni di abitanti la questione si fa assai più complessa e pretendere che tutti decidano tutto mi sembra assai controproduccente. Lo stesso sistema parlamentare se ci pensi bene è impostato sulla "subalternità". Io delego e tu decidi per me.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  4. #744
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    di sicuro non l' hanno vuluta i lavoratori l' abolizione dell' art 18 e il jobact
    Nelle intenzioni era pensato per tutelare anche loro.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  5. #745
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Indra88 Visualizza Messaggio
    e così il contratto sociele inesistente nel quale rientravano sicuramente almeno le garanzie costituzionali del diritto al lavoro vanno a farsi benedire
    La costituzione non garantisce il lavoro. Garantisce le condizioni migliori affinche il lavoro possa svilupparsi. Se la Costituzione garantisse il lavoro le assunzioni dovrebbero avvenire per legge.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  6. #746
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Nelle intenzioni era pensato per tutelare anche loro.
    quando qualcuno borbotta come Fantozzi dopo l'incontro con Folagra "ci stanno prendendo per i fondelli" mandiamo te a placare gli animi "no no era tutto benintenzionato in buona fede"

  7. #747
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    lo so che i revisionisti sono degli opportunisti, volevo solo sottolineare da dov'è che prendevo le idee (la destra offusca i rapporti di dominio decorandoli di idealismi, la sinistra materialista li evidenzia; anche per questo il paternalista destrorso Florian apre thread bizzarri come questo in cui mi avvicina al povero Gramsci
    Il decoro pure un valore ce l'ha...

  8. #748
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,765
     Likes dati
    21,789
     Like avuti
    33,974
    Mentioned
    1492 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) Milza non aggiunge niente di nuovo perchè evidentemente niente di nuovo è possibile stabilire alla luce dei documenti. Del resto da quello che risulta l'improbabile tesi spionistica dell' "Appuntamento sul lago" sembra aver maturato un grosso seguito presso gli storici. Per quanto riguarda invece queste fantomatiche contraddizioni di Birzer sarebbe interessante dargli un'occhiata. Nessuno storico accreditato sembra averne rilevata alcuna. Riguardo l'"opzione spagnola" va da se che Mussolini abbia sperato fino ad'ultimo di giocare un ruolo comunque di rilevo nelle trattative con gli alleati e con la Resistenza nella (forse vana) convinzione di avere ancora un ruolo da giocare dopo la fine del conflitto nel quadro politico italiano. Messo di fronte tuttavia alla sostanziale indisponibilità dell'ala più oltranzista (e maggioritaria) del CNL ad un accomodamento politico con il fascismo o post fascismo e nel concreto timore di finire processato sommariamente e giustiziato, l'ipotesi di una fuga in Svizzera se e e quando le condizioni si fossero rilevate favorevoli, non deve sembrare così peregrina.
    Come fai a definire improbabile una tesi esposta in un libro che neanche hai letto? La fuga in Svizzera non ha alcun appiglio per una serie di elementi oggettivi già messi in rilievo e difficilmente confutabili. Anche nell'ipotesi che Mussolini volesse ad ogni costo salvarsi la vita, la Svizzera non era certamente un'opzione sicura, visto che la concessione dell'estradizione sarebbe stata praticamente certa. Quanto alla testimonianza di Birzer, non ti resta che leggere il libro.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    2) Può essere che Tiengo abbia calcato molto le tinte e del resto non ha sbagliato poi così clamorosamente. E' evidente tuttavia che il Duce, come è normale che sia, tiene particolarmente alla sua vita e non è disposto a sacrificarla per la pacificazione di Milano. Nessun giudizio di merito in proposito, ci mancherebbe. Proprio perchè Mussolini non è così imbevuto di sterile mitologia pseudo-guerresca come Hitler è del tutto comprensibile che abbia cercato di salvarsi la vita. Ed'è proprio per questo motivo che l'ipotesi del tentativo di approdo in Svizzera non è così assurda. Del resto se ne fossero presentate le condizioni è assai verosimili che il Duce avrebbe preferito giocare la carta della Valtellina. Magari arrendendosi onorevolmente agli alleati con le armi in pugno. Insomma. Vedo Mussolini l'ideologo, il fine stratega, l'esteta, ma Mussolini il martire proprio non le vedo.
    A Mussolini, come del resto provò il colloquio con Maddalena Mollier, reso pubblico nel dopoguerra, ormai importava poco sopravvivere. Ciò che al Duce interessava era salvare la vita dei suoi famigliari restanti e delle famiglie dei suoi fedelissimi. La moneta di scambio? Quasi certamente i documenti in possesso di Mussolini, che evidentemente, per motivi che difficilmente verranno mai alla luce, c'era tutto l'interesse a non rendere di pubblico dominio.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    3) Si, ma il cesarismo precipuo della personalità del Duce, come De Felice fa notare è involuto da quella condizione psicologica di cui lo storico parla chiaramente. A questo punto non so più che dirti. Non posso costringerti a leggere in un testo quello che c'è scritto se tu non lo vuoi leggere. Se non lo vuoi leggere avrai i tuoi motivi.
    Guarda che non sono io ad aver detto che quest'involuzione che tanto tieni a sottolineare ha avuto un'influenza molto marginale sulle mosse del Duce, ma è proprio De Felice. Cosa che sei tu ad aver omesso. Io poi già ti ho detto che non ho alcun problema a riconoscere che, in seguito al viaggio di Mussolini in Germania, nel Duce si notò un certo sfasamento dovuto alla sua idea di voler "prussianizzare" gli italiani - come del resto commentò Anfuso stesso nelle sue memorie. Quel che ti contesto è pensare che Mussolini dopo la vittoria in Abissinia sia stato preso da un delirio di onnipotenza (sic) che in realtà mai lo sfiorò, nemmeno nei momenti di minor lucidità.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  9. #749
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    non ho mica detto che chi è stato revisionista e opportunista in vita non entrerà nel Valhalla dei materialisti dialettici
    No, ti sei limitato a definirli revisionisti e opportunisti.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #750
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Troll lettore di Gramsci

    Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    Il decoro pure un valore ce l'ha...
    decorare le catene con fiorellini secondo l'espressione non so più se di Marx

 

 
Pagina 75 di 270 PrimaPrima ... 256574757685125175 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-04-14, 11:56
  2. Lettore mp3
    Di Gerri nel forum Telefonia e Hi-Tech
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-10-08, 02:44
  3. un lettore dvd su tv del 93
    Di Naitmer nel forum Fondoscala
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 14:19
  4. Lettore DVD/DVX
    Di yota71 nel forum Fondoscala
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 25-01-05, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito