





E la Gagauzia? Altra "repubblica" indipendente in seno alla Moldavia. Mi ricordo il villaggio di Comrat, posto un po sfigato, dove fare i turisti costerebbe meno pure di Chisinau. Ma manca il sapore leninista.




Devo andare indietro molti anni, ma mentre i moldavi praticamente erano rumeni, a parte i nomi russi dati loro dopo che la Turchia la cedette ai russi. Molti russi si trasferirono in
Moldavia e nessuno volle essere chiamato rumeno (anni '60-70). Ma quelli della zona della Gagauzia avevano un dialetto con tante parole di turco e una tendenza a considerarsi
piu' turchi che rumeni o russi.
Come si dice, dalla padella alle brace ...