Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Transnistria

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Transnistria

    Transnistria, il Paese che (ufficialmente) non c?è | SiViaggia

    L'argomento è serio, ma su Fondoscala avrà più visibilità rispetto a Politica Estera
    ----------------------------------------------------------------------------------------------
    I Paesi membri dell’Onu proprio non ci stanno a riconoscere l’esistenza della Transnistria. Questa regione che il 2 settembre 1990 ha proclamato la propria indipendenza come Repubblica Moldava di Pridnestrov’, de iure, è considerata ancora parte della Moldavia.

    Piccolo lembo di terra tra la Moldavia (di cui fa parte) e l’Ucraina, a Est del fiume Nistro, è in realtà un Paese vero e proprio. Con le sue elezioni, il suo esercito, il suo governo, con la sua polizia e con il russo come lingua ufficiale. Il romeno è bandito, così come il leu, la moneta moldava. Qui gli acquisti si fanno con il rublo della Transnistria, le monete di plastica sembrano quelle del Monopoli. Ma non è un gioco, tutt’altro. Qui sono tutti serissimi.
    A Tiraspol, la Capitale, ci vivono duecentomila persone e l’atmosfera è un po’ austera, ma tutto è perfetto, dagli edifici alle strade ai marciapiedi. A differenza dei Paesi che le stanno attorno, la Transnistria vive una situazione di assoluta tranquillità. Grandi casermoni sovietici si alternano a case di legno decorate nello stile dell’Europa dell’Est. I monumenti che si possono ammirare in città sono vecchi carrarmati che ricordano i tempi passati e le statue di Lenin a campeggiare nelle piazze, icone che si possono trovare ormai solo qui. C’è la distilleria Kvint, che produce un cognac celebre in tutti i Paesi dell’ex Unione Sovietica, c’è Aquatir, un’azienda che produce il miglior caviale di storione che si possa trovare, e c’è il gruppo Sheriff, che possiede pompe di benzina, supermercati e persino lo stadio della squadra di calcio locale. La città di Tighina (o Bender) è situata nei confini riconosciuti della Moldavia, ma si trova sotto il controllo della Transnistria dal 1992. Qui si può vistare la fortezza, l’edificio più rappresentativo e tra i più antichi, tanto da essere stato rappresentato su un francobollo moldavo. Per entrare in Transnistria serve il passaporto. Alla dogana militari in divisa controllano i documenti e viene rilasciato un lasciapassare che scade dopo qualche ora. Meglio non dilungarsi nella visita e uscire entro l’ora indicata sul foglietto che viene ritirato all’uscita. I turisti che visitano questo lembo di terra rimasto legato all’ex Unione Sovietica lo troveranno di sicuro originale e, a modo suo, anche un po’ romantico.



  2. #2
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    Posto molto interessante, che frequentavo quando la Moldavia era ancora una repubblica russa, anche se allora era molto più tranquilla. Ma non e' vero che puoi rimanerci solo qualche ora. Se vai all'hotel Russia, presenti il passaporto, e in cambio di una "mancia" di $50.00 puoi avere il visto per tutto il tempo che vuoi risiedere. In questo hotel praticamente ti trovano di tutto, tutto e presto. Naturalmente col sistema sovietico: niente se prima non dai una mancia.
    Per i nostalgici del comunismo e' un paradiso, puoi fare dei corsi di tiro usando il glorioso Kalashnikov, e magari al posto del centro con i cerchi concentrici di trovi una faccia di Bush. Magari stai girando per strada guardando certe delle belle ragazze del luogo, quando improvvisamente ti arriva una squadra di militari con tanto di divise tipo sovietico e con una faccia come se andassero in guerra (e con forte probabilità uno ti si avvicinerà e ti chiederà se hai delle sigarette americane).
    Ma lo spettacolo più interessante e' che puoi capitare davanti a un gruppo di "brides", belle ragazze vestite da sposa in parata, alcune a piedi altre su spider, che non ho capito che si sono sposate quel giorno o che e' una ripetizione in forma patriottica. O il poliziotto superdecorato, con 50 o 80 medaglie sul petto, che dopo averti
    controllato l'auto e non sapendo cosa dirti ininglese, ti farà il saluto per $20.00 di mancia, che tu gli darai avendo capito l'uso e costume della repubblica.
    Come in China ci sono ancora le banconote con la foto di Mao, in Transnistria si sprecano le falci & martello. Pure Lenin e' ancora vivo, come lo e' Elvis
    a Memphis.

    Uno spasso. Solo i veri comunisti possono essere grandi in simili stronzate.



    *Non esisteva la benzina senza piombo. Morale: la Opel Senator presa in noleggio a Zurigo (per la quale era vietato andare nei Paesi ex socialisti)
    fu fortemente danneggiata. Per fortuna non si accorsero e non mi arrivo' mai il conto da pagare per la riparazione.

  3. #3
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    L'articolo di siviaggia sembra uno spot, la Trasnistria è uno stato mafia, col comunismo ha molto poco a che fare visto che il "presidente" è sostanzialmente un trafficante. Probabilmente useranno i vecchi simboli sovietici per creare una qualche identità che altrimenti non esisterebbe.

    Io non ci sono mai stato anche se ogni tanto con degli amici il discorso di andarci ritorna Però pensiamo sia pericoloso
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    20 Jan 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    15,362
     Likes dati
    3,125
     Like avuti
    3,572
    Mentioned
    209 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    L'articolo di siviaggia sembra uno spot, la Trasnistria è uno stato mafia, col comunismo ha molto poco a che fare visto che il "presidente" è sostanzialmente un trafficante. Probabilmente useranno i vecchi simboli sovietici per creare una qualche identità che altrimenti non esisterebbe.

    Io non ci sono mai stato anche se ogni tanto con degli amici il discorso di andarci ritorna Però pensiamo sia pericoloso
    In effetti è come scrivi. Però è un elemento interessante nell'assetto geopolitico dell'Europa orientale.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    24 May 2016
    Messaggi
    178
     Likes dati
    0
     Like avuti
    75
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    *Non esisteva la benzina senza piombo. Morale: la Opel Senator presa in noleggio a Zurigo (per la quale era vietato andare nei Paesi ex socialisti)
    fu fortemente danneggiata. Per fortuna non si accorsero e non mi arrivo' mai il conto da pagare per la riparazione.

    Very Italian behavior

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    L'articolo di siviaggia sembra uno spot, la Trasnistria è uno stato mafia, col comunismo ha molto poco a che fare visto che il "presidente" è sostanzialmente un trafficante. Probabilmente useranno i vecchi simboli sovietici per creare una qualche identità che altrimenti non esisterebbe.
    Sono d'accordo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    24 May 2016
    Messaggi
    178
     Likes dati
    0
     Like avuti
    75
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    Insomma, il nordico nordista si comporta come il più cafone dei meridionali e poi si vanta pure della civiltà canadese

  8. #8
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    L'articolo di siviaggia sembra uno spot, la Trasnistria è uno stato mafia, col comunismo ha molto poco a che fare visto che il "presidente" è sostanzialmente un trafficante. Probabilmente useranno i vecchi simboli sovietici per creare una qualche identità che altrimenti non esisterebbe.

    Io non ci sono mai stato anche se ogni tanto con degli amici il discorso di andarci ritorna Però pensiamo sia pericoloso
    La Russia di Putin ci tiene circa 1500 militari, una continuazione dei rapporti con l'URSS comunista.
    No, non e' pericoloso andarci. Il presidente e' figlio del comunismo più classico e non e' moldavo ma russo.


    Krasnoselsky was born in the Zabaykalsky District of the Russian SFSR of the Soviet Union.[1] In 1978 his father was transferred to a military base in Bender in the Moldavian SSR.[1] After leaving school in 1987 Krasnoselsky started studying in Odessa, but left during his first year to join a Military Aviation Engineer Higher School in Kharkiv, from which he graduated in 1993.[1] He subsequently joined the Transistrian security forces, later becoming a high-ranking official in the Ministry of the Interior.[1] Vadim took his degree in law at the Pridnestrovian state university in 2002.[2]

    In 2007 Krasnoselsky became Minister of the Interior, serving until 2012 when he started working in business.[1] He was elected to the Supreme Council in the 2015 elections, and was appointed as the body's Speaker.[1] Supported by the Sheriff conglomerate,[3] he defeated incumbent President Yevgeny Shevchuk in the 2016 presidential elections, receiving 62% of the vote.[4]

  9. #9
    birra al popolo
    Data Registrazione
    17 Dec 2004
    Messaggi
    9,533
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    Però le squadre di quest'area partecipano al campionato moldavo, l'anno scorso lo ha vinto lo Sheriff Tiraspol allenato da un italiano.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Aug 2015
    Località
    Insubria
    Messaggi
    17,826
     Likes dati
    8,346
     Like avuti
    8,588
    Mentioned
    1513 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Transnistria

    quante chiavate. Sta pure il parcheggio per l'amore stile amsterdam

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CPE in Transnistria
    Di Melkitzedeq nel forum Destra Radicale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01-10-06, 15:54
  2. CPE in Transnistria
    Di Melkitzedeq nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 28-09-06, 00:35
  3. CPE in Transnistria
    Di Melkitzedeq nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-09-06, 23:09
  4. Referendum in Transnistria
    Di Melkitzedeq nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 19-09-06, 21:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito