Pagina 47 di 163 PrimaPrima ... 374647485797147 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 1625

Discussione: I ricchi sono cafoni

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Predefinito Re: I ricchi sono cafoni

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    @Malandrina,

la nobiltà esprimeva un altro tipo di ricchezza, una ricchezza che si identificava in palazzi, quadri, statue, oggetti preziosi, eccetera eccetera. Io ammiro la nobiltà perché modello di qualcosa di elevato: educazione, cultura, altruismo, valori che sono tuttora connessi all'aggettivo "nobile", che diversamente dal declino della classe sociale, ha mantenuto un valore altamente positivo. Il nobile è teoricamente più un "custode" che un "proprietario"... e se hai visto Downton Abbey puoi trovare questo spirito di sacrificio in onore della Famiglia e della Tradizione nella figura di Lord Grantham.

La ricchezza monetaria è, detta volgarmente, una "schifezza". Chi si qualifica in base al denaro che possiede è per definizione un uomo volgare. Il denaro è un mezzo non un fine. E la giustizia sociale, secondo l'etica cristiana, un valore che non è negoziabile. Un cristiano non è un pagano e fa propri i sentimenti di pietà e di compassione che lo portano a sentire il disagio altrui come proprio. Chi volta lo sguardo dalla propria parte o peggio si approfitta delle sperequazioni vigenti, parafrasando Papa Francesco (e non Karl Marx), "non è cristiano".

A me non interessa che a governare sia il "popolo". E nemmeno che quest'ultimo venga solleticato con un presunto diritto alla "ricerca della felicità". Io credo cristianamente che tutti gli esseri umani posseggano eguale dignità ed abbiano diritto, se non ad eguali condizioni, ad un eguale "diritto alla vita". Tradotto: in una concreta e diffusa possibilità lavorativa, in mancanza della quale SI IMPONE una forma di assistenza di base che (va sottolineato) esiste nei Paesi più avanzati d'Europa.

La mia idea di destra, per la quale continuo a ritenermi un uomo di destra, è che il governo debba essere rappresentato dai "migliori" e "più qualificati" a vantaggio dei molti. Il contrario di quanto succede oggi, dove una democrazia formale, che si spaccia come "progressista" e "di sinistra", nasconde e incentiva l'accumularsi di ricchezze a vantaggio di pochi se non di pochissimi.
    Downton Abbey è una fiction. Non puoi seriamente pensare che tutta la nobiltà fosse come quella.
    L'altruismo dei nobili fatico a immaginarmelo, credimi.

Comunque sia, resta il fatto che i nobili rappresentavano quell'1% che ora detesti e che avresti detestato se fossi stato un loro mezzadro, suppongo.

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Florian Visualizza Messaggio
    @Malandrina,

la nobiltà esprimeva un altro tipo di ricchezza, una ricchezza che si identificava in palazzi, quadri, statue, oggetti preziosi, eccetera eccetera. Io ammiro la nobiltà perché modello di qualcosa di elevato: educazione, cultura, altruismo, valori che sono tuttora connessi all'aggettivo "nobile", che diversamente dal declino della classe sociale, ha mantenuto un valore altamente positivo. Il nobile è teoricamente più un "custode" che un "proprietario"... e se hai visto Downton Abbey puoi trovare questo spirito di sacrificio in onore della Famiglia e della Tradizione nella figura di Lord Grantham.

La ricchezza monetaria è, detta volgarmente, una "schifezza". Chi si qualifica in base al denaro che possiede è per definizione un uomo volgare. Il denaro è un mezzo non un fine. E la giustizia sociale, secondo l'etica cristiana, un valore che non è negoziabile. Un cristiano non è un pagano e fa propri i sentimenti di pietà e di compassione che lo portano a sentire il disagio altrui come proprio. Chi volta lo sguardo dalla propria parte o peggio si approfitta delle sperequazioni vigenti, parafrasando Papa Francesco (e non Karl Marx), "non è cristiano".

A me non interessa che a governare sia il "popolo". E nemmeno che quest'ultimo venga solleticato con un presunto diritto alla "ricerca della felicità". Io credo cristianamente che tutti gli esseri umani posseggano eguale dignità ed abbiano diritto, se non ad eguali condizioni, ad un eguale "diritto alla vita". Tradotto: in una concreta e diffusa possibilità lavorativa, in mancanza della quale SI IMPONE una forma di assistenza di base che (va sottolineato) esiste nei Paesi più avanzati d'Europa.

La mia idea di destra, per la quale continuo a ritenermi un uomo di destra, è che il governo debba essere rappresentato dai "migliori" e "più qualificati" a vantaggio dei molti. Il contrario di quanto succede oggi, dove una democrazia formale, che si spaccia come "progressista" e "di sinistra", nasconde e incentiva l'accumularsi di ricchezze a vantaggio di pochi se non di pochissimi.
    Sono (purtroppo) nato in Italia, quando (secondo purtroppo) anche se per pochi giorni, c'era la monarchia. Dunque per me i Savoia erano la nobiltà assoluta, un esempio di cultura, altruismo, gente che ha tenuto in alto i valori sociali della famiglia (dei cornuti?), custodi delle tradizioni, se per tradizione intendi che vivono ancora oggi con quello che hanno rubato. Cosa mai ha "prodotto" un Savoia?

*nei "Paesi più avanzati d'Europa" chiamare i ricchi cafoni sarebbe una cosa inspiegabile, visto che sanno benissimo che l'assistenza che possono
    offrire alla base, e' fornita indirettamente dai ricchi.

+ Gothic +
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La nobiltà è caduta come classe sociale, ma non come costumi, valori, aspirazioni. Io non ho difficoltà a criticare taluni loro rappresentanti, ma mi tengo stretto il Modello.
    SADNESS IS REBELLION

Bacchettona del forum
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Sono (purtroppo) nato in Italia, quando (secondo purtroppo) anche se per pochi giorni, c'era la monarchia. Dunque per me i Savoia erano la nobiltà assoluta, un esempio di cultura, altruismo, gente che ha tenuto in alto i valori sociali della famiglia (dei cornuti?), custodi delle tradizioni, se per tradizione intendi che vivono ancora oggi con quello che hanno rubato. Cosa mai ha "prodotto" un Savoia?
    Vuoi mettere un Vittorio Emanuele o un Emanuele Filiberto (già i nomi incutono rispetto e timore) con uno Steve Jobs qualsiasi?

Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

{;,;}

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Downton Abbey è una fiction. Non puoi seriamente pensare che tutta la nobiltà fosse come quella.
    L'altruismo dei nobili fatico a immaginarmelo, credimi.

Comunque sia, resta il fatto che i nobili rappresentavano quell'1% che ora detesti e che avresti detestato se fossi stato un loro mezzadro, suppongo.

Il termine di oggi più che mezzadro sarebbe schiavo.

*io vivo un una monarchia, che funziona perché c'e' onesta', non perché e' una monarchia.

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Vuoi mettere un Vittorio Emanuele o un Emanuele Filiberto (già i nomi incutono rispetto e timore) con uno Steve Jobs qualsiasi?
    Chissà chi ha creato più posti di lavoro....

A Florian l'ardua sentenza

philanthropist
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

A differenza di altri, a Vittorio Emanuele (terzo) piaceva fuggire. Emanuele Filiberto e' una macchietta, anche a Los Angeles.

Fra la nobilta' italiana, il più nobile, onesto e onorevole (nonché intelligente) e' stato Toto'.

Prince Emanuele Filiberto di Savoia now sells pasta from a food truck in LA | Daily Mail Online

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    A differenza di altri, a Vittorio Emanuele (terzo) piaceva fuggire. Emanuele Filiberto e' una macchietta, anche a Los Angeles.

Fra la nobilta' italiana, il più nobile, onesto e onorevole (nonché intelligente) e' stato Toto'.

Prince Emanuele Filiberto di Savoia now sells pasta from a food truck in LA | Daily Mail Online
    Pienamente d'accordo.

Un vero Principe.

Sognatrice
     Likes dati
    8,236
     Like avuti
    19,761
    Mentioned
    2998 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    E di chi sarebbe la colpa?
    Non è di certo la mia. Tu che ne pensi?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Non è di certo la mia. Tu che ne pensi, di chi è la colpa?
    Penso che invece la colpa sia proprio di quelli che ritengono che si spenda poco in pensioni.

Vai a costituirsi e a confessare la tua colpa.

Pagina 47 di 163 PrimaPrima ... 374647485797147 ... UltimaUltima