Originariamente Scritto da
toros
Ucci Do - non le ho "toccate" - ma letto quanto riportano i vari autori / sgraditi e impenitenti.
Leggendo ( tra gli altri) Natale Benazzi / collaboratore di "Avvenire" (!)- il suo magnifico libro:
- Libro nero dell' inquisizione _ ricostruzione dei grandi processi / editor Piemme.. un qualcosa riporta di quelle famigerate bolle.
Cosi' come P. DeRosa : Vicari di Cristo _ lato oscuro del papato / editor Armenia per quanto riguarda la nefasta "Ad Extirpanda" e alcuni passi della stessa.
Cosi' come quelle postate ( ovviamente la loro sintesi) dall' opera di Hans Kuener:
- Neues Papstlexikon ( in deutscher Sprache ! dass heisst die Muttersprache vom M. Luther) Fischerei Buecherei -
In esso, oltre alla descrizione dei vari santi vicari - riporta anche i loro piu' significativi documenti da loro emessi nel corso del loro santo apostolato.
Dalla Schriften Volskboten - ( sempre in tedesco) ho la Casti Connubii (integrale ) quella del vicario Pio XI ( A. Ratti ) - titolo del libro: Der Papst ueber die Ehe -
Dalla Piemme ho preso l' ultima enciclica del defunto papa polacco / la Incarnationys Misterium - per l' indizione anno giubileo 2000 - titolo: Il papa chiede perdono _ La chiesa e le colpe del passato..
In questo libro vi sono tutti (!) i discordi ufficiali e documenti papali riguardanti l' ammissione delle gravissime colpe e degli indicibili quanto indescrivibili crimini commessi dai credenti "nel" dioTrinitario.
Cosi' come sono in possesso della Nostra Aetate e di quei Sussidi ( del 1985) ecc..eccc...
E comunque nel postare.. sicuramente non parlo per mezzo di hooliwood ....
Mi documento - per quanto mi è possibile. Vado spesso nelle Biblioteca civica - ove ho solo l' imbarazzo nello scegliere i libri riguardante i nefasti vicari - e le loro malefatte.
E comunque alcuni link - di bolle che NEANCHE tu hai "toccato" !!
- CUM NIMIS ABSURDUM di Papa Paolo IV
Leges et ordinationes a iudaeis in Statu Ecclesiastico degentibus observandae
Paulus episcopus servus servorum Dei, ad futuram rei memoriam.
Bolla Cum nimis absurdum -Paolo IV
Cum nimis absurdum - Il 14 luglio del 1555, a meno di due mesi dalla sua elezione al soglio pontificio, Paolo IV Carafa emanò una disposizione destinata ad essere centrale per la storia degli ebrei di Roma e dell’Europa tutta.
Centro Risorse DIDAweb - Cum nimis absurdum - Il 14 luglio del 1555, a meno di due mesi dalla sua elezione al soglio pontificio, Paolo IV Carafa eman? una disposizione destinata ad essere centrale per la storia degli ebr
--------------------------------------------------------------
Summis desiderantes affectibus - Papae bulla / 1484
https://la.wikisource.org/wiki/Summi...tes_affectibus
-------------------------------------
Fasciens Misericordiam - del primo papa avignonese Clemente V
Faciens misericordiam - Wikiwand
--------------------------------------
Summis desiderantes affectibus"
Bolla di Innocenzo VIII "Summis desiderantes affectibus" - ~ 9 dicembre1484 ~
La Bolla Summis desiderantes affectibus
https://it.wikipedia.org/wiki/Summis...tes_affectibus
eccc... ecccc.... ecccc.....