Visualizzazione Stampabile
-
Re: Focus Catalogna
Citazione:
Originariamente Scritto da
Iohannes68
Qundi, secondo voi, i catalani per staccarsi dalla Spagna prima devono chiedere il permesso a quelli che abitano a Madrid, a Valencia, a Siviglia, etc. Curioso.
Quando hanno fatto il referendum per l'indipenenza della Scozia, chi ha votato? Solo gli scozzesi? Oppure anche i gallesi, i londonesi, i nord-irlandesi, etc?
sta dicendo che ci sono delle regole ci convivenza, un tizio può pure crearsi una casa propria e fare tutto da solo, ma non può ignorare i suoi coinquilini , in poche parole ci deve essere un accordo o quantomeno un riconoscimento
-
Citazione:
Halberdier
Ottimo, fine dell' UE e forse si arriverà all' indipendenza della mia Sardegna. Meglio di così non si può. FORZA CATALOGNA!!!
-
Citazione:
Murru
Ottimo, fine dell' UE e forse si arriverà all' indipendenza della mia Sardegna. Meglio di così non si può. FORZA CATALOGNA!!!
ecco e nel frattempo, già che ci siamo andiamo a vincere i milioni al Superenalotto.
-
Citazione:
Haxel
sta dicendo che ci sono delle regole ci convivenza, un tizio può pure crearsi una casa propria e fare tutto da solo, ma non può ignorare i suoi coinquilini , in poche parole ci deve essere un accordo o quantomeno un riconoscimento
Ma questo è ovvio. Come è ovvio che saranno solo i catalani a decidere sull'(eventuale) indipendenza della Catalogna.
-
Citazione:
TheMeroving
Alla fine la discussione se sia legittimo o meno secedere unilateralmente è oziosa.
In ogni rapporto umano un vantaggio lo si ottiene o con la forza o con l'accordo. Tertium non datur. Nessuna delle due strade è un male in sé. Dipende sempre dal contesto, dalle ripercussioni e ovviamente dai rapporti di forza.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Questo è un approccio decisamente più razionale :)
Se gli indipendentisti catalani hanno un po' di sale in zucca si giocano la discreta quota di simpatia che si sono conquistati sul piano mediatico per cercare di strappare un migliore accordo di autonomia con lo Stato spagnolo. Se poi invece il loro approccio sarà quello del pokerista che giocando l'all-in vuole sbancare gli avversari con l'indipendenza da ottenere senza compromessi, almeno si dica ai 7 milioni di catalani che sul piatto ci stanno mettendo il futuro loro e dei loro figli
-
-
Citazione:
TheMeroving
Se io e gli altri abitanti della casa autorizziamo mio cugino e gli altri tre che vivono in camera a decidere a maggioranza le sorti della camera lo possiamo fare. Dipende dalle regole di convivenza nella casa.
Questo è quello che è successo in Scozia.
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Esatto, senza contare che il Regno Unito non ha una costituzione scritta, quindi non c'è stato bisogno di fare modifiche costituzionali. In Spagna, senza una preventiva modifica costituzionale, non sarebbe legale nemmeno una legge approvata dal parlamento centrale che prevedesse il referendum secessionista.
-
Citazione:
Iohannes68
Qundi, secondo voi, i catalani per staccarsi dalla Spagna prima devono chiedere il permesso a quelli che abitano a Madrid, a Valencia, a Siviglia, etc. Curioso.
Considerato che un atto di secessione avrebbe influenza su tutta la vita della nazione, mica tanto. Come è stato detto prima, un divorzio può essere consensuale o per via giudiziaria, ma non può essere proclamato unilateralmente; consdera inoltre che in una secessione sono coinvolti molti più rapporti personali, sociali e patrimoniali che in una separazione coniugale.
Citazione:
Iohannes68
Quando hanno fatto il referendum per l'indipenenza della Scozia, chi ha votato? Solo gli scozzesi? Oppure anche i gallesi, i londonesi, i nord-irlandesi, etc?
Quel referendum è avvenuto sotto le leggi e le norme del Regno Unito, quindi rispettando regole comuni.
-
Citazione:
Murru
Che culo. Mi sa che in tal caso lo spopolamento aumenterà del 300% e l'unica cosa che rimarrà da governare sarà un gruppo di vecchi pensionati che passerà la giornata a guardare i cantieri edili.
-
Citazione:
Frankie D.
Che culo. Mi sa che in tal caso lo spopolamento aumenterà del 300% e l'unica cosa che rimarrà da governare sarà un gruppo di vecchi pensionati che passerà la giornata a guardare i cantieri edili.
Sarà un incentivo per creare un tessuto economico locale dinamico che ci renda autosufficienti. Il meglio lo si dà nelle condizioni di difficoltà non quando si ha la pappa pronta come accade ora. Mi son stancato che la mia terra , a ragione, venga vista come un posto dove la gente parassita a spese degli altri o emigra.