El Pais, storico quotidiano vicino ideologicamente al PSOE, smonta diverse illazioni degli indipendentisti catalani.
https://politica.elpais.com/politica...73_802802.html

El Pais, storico quotidiano vicino ideologicamente al PSOE, smonta diverse illazioni degli indipendentisti catalani.
https://politica.elpais.com/politica...73_802802.html
Si
È quello che vogliono i catalani independentisti
Su queste immagini c'è una storia. Quelle sono le macchine della polizia giudiziaria, che sono stati circondati da questa folia di gente per tutta la notte senza poter far nulla.
Innanzitutto c'è da dire che i politici catalani avevano detto a le forze dell'ordine catalane di non far niente, di lasciare fare. È facile da capire, se la tua polizia catalana incarcera i tuoi manifestanti e si vede davanti il mondo che stanno facendo cose illegali. Che senso ha dire che sono stati opressi?
Una volta sono arrestati, i politici catalani dicono che il governo è opressore, che c'è il franchismo, ecc...
Anche i primi arrestati giorni fa hanno fatto delle cose illegali, e non è stato il goberno spagnolo ad arrestarli, ma un giudice catalano. Ma chi se ne frega, loro dicono che è stato il governo ed è quello che arriva all'estero.
Non è stato Rajoy chi ha mandato la Guardia Civil a sequestrare le schede elettorali e ad arrestare chi stava preparando il voto.
Lo stesso detto di prima.
È stato un giudice catalano. Il Tribunale Superiore di Catalogna ha detto che il governo catalano ha fatto un referendum illegale e c'è un giudicato da Barcelona che ha mandato fare tutto questo alla polizia giudiziaria.
Rajoy ancora non ha fatto nulla, tutto quello che è stato sequestrato, e tutti quelli arrestati, sono cose fatte dai giudizi catalani.
Ma il gioco è così:
Il governo catalano fa delle cose illegali
I giudici catalani dicono che sono illegali
Il governo catalano dice su twitter che il governo spagnolo ha fatto tutto
I giornalisti all'estero leggono quello, e poi tanti leggono sulle notizie che Rajoy è Franco.

Oggi ho letto che Madrid ha preso il controllo della polizia catalana... Forse danno fastidio a +europa?

El Pais è speculare a Repubblica. Mentre El Mundo al Corriere della Sera.
Anzi se non ricordo male, Repubblica ed El Pais appartengono allo stesso gruppo giornalistico europeo, di cui ora non ricordo il nome della sigla.
Ragazzi, si vede che non avete mai messo il piede fuori dall'Italia.

Facciamo una prova.
Allora, lei dice di essere coniugato con una catalana e vivere in catalogna. Per quanto si noti lontano miglia e miglia questo non sia vero, le voglio dare fiducia e le chiedo cosa significa la parola LOBRE in spagnolo.
Se lei vive con una madrelingua non avrà difficoltà a rispondere, diversamente ....![]()
Non capisco cosa vuole dimostrare lei, ma certamente, il suo atteggiamento verso di me del tipo "sono cosi saggio che mi permetto di metterti a prova e dettare su di te" mi lascia vedere che non voglio perdere il tempo con una persona cosi.
Questo è semplice. Ho raccontato fatti, e nemmeno ho spresso la mia opinione ancora.
Se qualcuno capisce lo spagnolo, posso mettere articoli dei giornali (di destra, e di sinistra certo) che dicono ciò che ho detto io.

Ottimo, non ho problemi a crederle. Ovviamente, visto e appurato che ZID non ha niente a che fare con la Catalogna essendo solo un piccolo e ridicolo millantatore, rivolgo la stessa domanda a lei (vivendo in loco sono certo la risposta sarà immediata): In spagnolo, cosa significa "lobre" e in che contesto si usa?
La domanda è di una semplicità inqualificabile che persino un non spagnolo mi potrebbe dare, del resto nessuno ha chiesto residenza e cittadinanza, ma se uno la fornisce deve essere pronto a dimostrarla nei modi richiesti, o si diventa millantatori!