Catalogna, Rajoy assume la presidenza. Rimosso anche comandante dei Mossos, Trapero - Rai News
Rimuovere le figure istituzionali "incerte" e sostituirle con persone che dal punto di vista di Madrid siano "affidabili" immagino sia il primo passo.

Catalogna, Rajoy assume la presidenza. Rimosso anche comandante dei Mossos, Trapero - Rai News
Rimuovere le figure istituzionali "incerte" e sostituirle con persone che dal punto di vista di Madrid siano "affidabili" immagino sia il primo passo.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Ad ogni modo, egoisticamente parlando, all'Italia una Spagna divisa farebbe comodo, o perlomeno non farebbe danno, anzi. Sarebbe meglio ancora una Francia divisa (i paesi baschi si estendono anche in Francia), ma ci si potrebbe accontentare, intanto.

Più che nell'appoggio istituzionale penso sperasse che l'opinione pubblica costringesse i vari governi ad intervenire al fianco degli indipendentisti. Temo addirittura che quella retorica "franchista" contro Rajoy sia un riflesso di COME pensino realmente Puidjemont & C. In pratica si vedono come eredi dei repubblicani della guerra civile, dove i giovani di tutta l'Europa scesero a loro fianco contro Franco ed alleati.
Ora che scoprono la realtà, ora che capiscono che le rivoluzioni non si fanno con Facebook, temo sia troppo tardi.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Sinceramente, non avevo considerato la Turchia. Però questa ha la questione del Kurdistan, per cui non credo sarebbe assolutamente suo interesse (sempre nell'ipotesi che ad Ankara la cosa venisse presa in considerazione) riconoscere l'indipendenza unilaterale catalana, col rischio di rafforzare la posizione internazionale del Kurdistan iracheno.
Saluti.
Midìl