Ma non lo leggete mai il contesto degli interventi che quotate? Si tentava di dare una spiegazione alla continua esposizione del vessillo europeo da parte di Puigdemont e dei "catalanisti" in genere.
Detto ciò me lo spiega il senso della sua inutile risposta? Ci si riferiva all'opinione pubblica europea, non ai governi...

Qualche italiano presente alla manifestazione "unionista" di oggi a Barcellona.
![]()

Viva i Paesi Bachi indipendenti! Baschi rivoltatevi, già la Catalogna s'è arrevutata e il castigliano avita caccià.
Spaghetti e pistole

Questa notizia si potrebbe leggere anche in un altro modo; se Puidgemont venisse arrestato, potrebbe facilmente essere fatto passare per martire politico, prigioniero politico, insomma un novello Nelson Mandela Catalano. Io penso che Madrid si renda conto del rischio; almeno credo. E non penso d'altro canto che Puidgemont voglia davvero finire in carcere. Per cui questa uscita salverebbe un po' tutti; Puidgemont potrebbe "fuggire" a Bruxelles, Madrid se lo toglierebbe di mezzo senza rischiare di passare per "neofranchista", la UE eviterebbe un imbarazzo. E' solo un'ipotesi naturalmente.

non so come faranno , ma se gli spagnoli pensano di mandare loro uomini a comandare gente che non vuole essere comandata, secondo me avranno parecchi problemucci; a quanto pare, ghandi e quello che è avvenuto in india, non ha insegnato nulla ai buffoni spagnoli; la destra spagnola è famosa per la sua arroganza, se la ingoieranno tutta un po alla volta nel tempo
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;

calma, tutto il mondo un tubo; gran parte del politicame a cui ovviamente, non piace che ci sia gente che si ribella o mette in discussione il loro potere;
poi vedremo cosa pensano i cittadini dell'europa di questo bell' atteggiamento balordo dei politici europei ; da parte mia, aumenta sempre più il disprezzo per questi signori che con le loro leggi, la loro supponenza e la loro burocrazia e rigidità , vogliono imbrigliare e soffocare le libertà dei cittadini
i fanatici nazionalisti sono da sempre un danno infinito per l'umanità al pari dei fanatici religiosi; sono coloro che hanno causato le due disastrose e devastanti guerre mondiali e la maggior parte di tutte le guerre;