è successo che la storia e la dignità del popolo catalano sono stati messi in ridicolo da un gruppo di cialtroni che ha capito una fava di cosa significa libertà, indipendenza, legalità.
che probabilmente nella prossima legge sulle autonomie in Spagna cambieranno molte cose e che non tutte saranno piacevoli per i catalani.
è successo che spero che finalmente tutti abbiano compreso che invocare la UE per l'indipendenza è come Manitù per la pioggia.
è successo che la Spagna ha preso coscienza che c'è un problema che va risolto.
no non penso che sia successo nulla. però quello che successo è tragicomico

Sì piano, ci sono ancora le elezioni.
Se vincono i secessionisti nuovamente (penso Madrid darà qualche ritocchino all'esito, ma vabbè) credo che sarà Madrid a doversi fare delle domande.
E comunque guarda che lo stato attuale è stato proprio il frutto dei pagliaccetti Rajoy & Amigos: il referendum sarebbe stata una floppata senza valore su carta straccia e invece reagendo così hanno tafazzianamente pompato il tutto e dato ancora più energia ai separatisti.
Penso abbia fatto una figura più misera la Spagna, francamente.

Questo è assolutamente vero. L'UE è nata da stati nazionali per stati nazionali e ha fatto eccezione soltanto laddove vi era convenienza o ordine del giorno americano.
Quindì sì, indipendentisti catalani con la bandiera UE è un po' tipo Salvini con l'immagine di Trump e dei nativi americani.