nella riorganizzazione delle autonomie è evidente che vanno rimossi i pruriti indipendentisti e utilizzare la lingua nazionale è il primo passo.
oltretutto lo spagnolo sta imponendosi anche negli USA, è una lingua parlata ormai da centinaia di milioni di persone, saperlo è un vantaggio.
se il catalano è così sentito, non ci saranno problemi a tramandarlo, anche se il suo insegnamento è riportato a dimensioni normali.
matematica, fisica, storia, devono essere insegnate nella lingua nazionale.

Da sola certamente no, il problema è se questa peculiarità culturale è parte o meno di un comune sentire che renda gli abitanti della Catalogna parti di quell'insieme detto nazione, vale a dire una comunità di intenti, e di percezione del proprio modo di essere che faccia sentire la comunità unita. Oltretutto anche se questo fosse, sarebbe poi da vedere se questo comune sentire sia incompatibile col il comune sentire spagnolo: a quel punto, quando gli abitanti dello Stato non si sentono più parte della medesima nazione, i movimenti secessionisti diventano una reale possibilità.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Guarda che lo sanno lo spagnolo i catalani...
la storia recente dimostra che la politica di immersione attuata dal sistema scolastico catalano s'è dimostrata assai efficace nel rinvigorire una lingua che era messa piuttosto maluccio...se il catalano è così sentito, non ci saranno problemi a tramandarlo, anche se il suo insegnamento è riportato a dimensioni normali.
Si possono fare in qualsiasi idioma, basta farle bene.matematica, fisica, storia, devono essere insegnate nella lingua nazionale.

Infatti gli si è concesso davvero troppo e questi si sono convinti di poter fare tutto.ò Piccoli borghesi ignoranti e arricchiti, sostanzialmente razzisti. Bisogna essere stupidi per non insegnare lo spagnolo in Spagna che tra l'altro è una delle lingue più comuni al mondo.
Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Nemmeno i catalani sono in maggioranza per l'indipendenza. Quindi direi che il discorso sia chiuso. Poi se non vuoi capire non so che dirti, continua pure a fantasticare di cose che non stanno nè in cielo nè in terra. Fra 2 mesi ci sono le elzioni e poi tutto sarà dimenticato fino al processo di quei piccoli miserabili meno coraggiosi di un coniglio.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Non i Catalani. La maggioranza dei catalani non ha mai espresso opinioni che gli attribuisci. Invece c'è una minoranza di catalani che si lamenta che Madrid non fa quello che vogliono loro. Perchè, se non si fa quello che vogliono questi piccoli borghesi arricchiti, allora si è dittatori.
L'infantilismo più assurdo e ridicolo che si sia mai visto.