Penso che riceverebbero il buono scuola, apposta a Johannes88 piacciono i catalani
In catalogna non vigeva la separazione fra gruppi linguistici come in Alto Adige
Nella scuola pubblica si insegnava in Catalano e 3 ore di castigliano
Questo in passato,
perchè nel 2012 il tribunale costituzionale ha abolito queste disposizioni, imponendo il bilinguismo delle scuole
chi vuole la scuola in castigliano deve poterla avere
Precisiamo che le disposizioni per la scuola in Catalano facevano parte dello statuto autonomo del 1978, non di quello del 2005 abolito nel 2010
e sono state abolite nel 2012, cioè successivamente al 2010
Ecco perchè si può parlare di un restringimento costante dell'autonomia, non solo l'abolizione dello statuto del 2005
Faccio presente che gli immigrati in italia ricevono l'insegnamento in italiano
E che autonomia vuol dire che in materia dovrebbe decidere la Catalogna, non la spagna
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

Nella provincia di Bolzano esistono scuole italiane per italiani, non sò quanto realemnte nei paesetti
In catalogna la giunta regionale, alla quasi unanimità, aveva scelto il modello delle scuole tutte in catalano
ma nel 2012 gli articoli che lo stabilivano sono stati aboliti
Ma se sceglie Madrid non è più autonomia...
Addio Tomàs
siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i 5 stelle

vi siete accorti che sono passati 42 anni dalla fine del regime franchista e quindi ci sono almeno 2 generazioni se non 3 di catalani che sta oppressione non l'hanno vissuta ed anzi la stanno rivolgendo verso la loro lingua nazionale?
io genitore se so che mio figlio verrebbe ghettizzato se chiedessi di avere l'insegnamento in lingua nazionale, a meno che non ne faccia una questione di principio ed abbia anche i mezzi per sostenere lo scontro, probabilmente bacerei il bastone.
ma la cosa non sarebbe meno iniqua per questo

perchè sono stati spesi milioni di euro delle tasse dei catalani per indire un referendum cassato in partenza dalla Consulta spagnola, cui hanno partecipato forse il 40% dei catalani, ove le procedure di spoglio delle schede sarebbero state considerate ridicole in Corea del Nord e con dei risultati che nessuno ha potuto verificare?

Guarda che anche in Italia abiamo avuto una situazione del genere con i "serenissimi" che per la loro provocazione, perchè tale era, in quanto assurdo pensare che ci fosse una vera intenzione o percezione di iniziare una lotta armata, hanno avuto condanne più gravi di esponenti degli anni di piombo che avevano partecipato a fatti di sangue.
Comunque penso che le manette non sarebbero scattate se Pudjemont non avesse deciso di fare il passo fatale con la proclamazione ufficializzata dal voto. Si fosse limitato al referendum non riconosciuto non vi sarebbero state accuse e richieste di arresto.
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Spero che i politici spagnoli traggano insegnamento da questa vicenda al fine di preservare l'unità della loro Nazione ... quindi si decidano se avere uno Stato unitario, oppure lascino aperte le porte aperte a tutti i regionalismi che vogliono farsi Nazione e quindi ad una balcanizzazione spagnola.
Per fortuna hanno trovato un personaggio come Pujdemont e non un Tujmann

Beh, i balcani hanno una tradizione di odii e rancori tra le varie etnie perpetuata nei secoli. Anche un Tudjmann od un Milosevic avrebbero trovato un terreno non troppo ricettizio al loro estremismo. Qualche testa calda ci sarebbe stata sicuramente, ma...
Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai
Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

Io una cosa non ho capito, ossia se siete seri.
Seriamente mi stai paragonando una supercazzola raccontata "riuniti sul grande fiume" con una dichiarazione ufficiale di un Parlamento eletto e la scelta di un governo locale di ignorare le sentenze della Corte costituzionale dello Stato di cui fa parte?
Cioè, le cose son due: o state giocando e allora ok. O non avete la minima idea della materia del contendere.